Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Concessionarie

Annuncio

Concessionarie Informazioni, esperienze d'acquisto, lamentele, richieste di consigli su concessionari auto....compresi confronti tra gli stessi...

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 18/06/08, 18.31   #1 (permalink)
Foglio Rosa

Iscritto dal: 18/06/08
Predefinito Jaguar xf disastrosa

Buongiorno
Il giorno 30 Aprile 2008 (anno dei miei 40 anni) ho ritirato la mia prima vettura acquistata nuova dalla concessionaria Jaguar di Bari.
Trattasi della nuova Jaguar XF con motore 2.7 diesel in allestimento premium con qualche optional fra cui il navigatore e il sintonizzatore tv.
Quel pomeriggio nel mentre un meccanico mi spiegava per sommi capi il funzionamento della vettura si accese la spia che segnalava il mancato funzionamento di una feccia lato guida.
Visto che era ormai tardi e che il giorno dopo era festivo mi invitava a recarmi venerdì 02 Maggio per la sostituzione della lampada.
Il Venerdì 02/05 mi recavo in officina (primo giorno di ferie) dove riferivo che anche l’allarme non funzionava e chiedevo il funzionamento della tv che non era affatto chiaro.
Quella mattino non fu possibile riparare la vettura perché non si trattava della lampadina.
Venivo invitato a riportare la vettura il Lunedì successivo.
Il lunedì 05 Maggio (secondo giorno di ferie) riportavo la vettura e mi davano come auto sostitutiva una 4.2l a benzina.
Due giorni dopo mi chiamavano per ritirare la vettura di cui avevano sistemato la freccia e l’allarme ma per quanto riguardava la tv non sapevano neanche se il fatto che durante le marcia si perdeva la memoria dei canali fosse un’anomalia e che si sarebbero informati a Roma.
Secondo loro per poter cambiare il canale della tv (anche solo ascoltandola dovevo fermarmi, spegnere il motore, chiudere la vettura con il telecomando per poi riaprirla e rimetterla in moto. Solo allora il sintonizzatore ricercava nuovamente i canali per poi riperderli dopo 3-4 minuti.
Il Lunedì successivo mi invitavano nuovamente a portargli la vettura per effettuare un aggiornamento del softwear, perché Roma gli aveva detto che si trattava di un anomalia.
Senza che la porto per le lunghe hanno cambiato in ordine:
Il modulo TV;
L’antenna del digitale;
Una ulteriore antenna (delle quattro di cui, a loro dire, la vettura è dotata);
Chiaramente ogni pezzo che ordinavano mi riconsegnavano la vettura per tenerla due giorni e poi riportargliela e prendere una vettura sostitutiva (della casa di media cilindrata e senza neanche il cambio auto che per ma è essenziale essendo handicappato).
Il tutto, oltre alla perdita di valore dei primi due mesi di vita della vettura che praticamente ho tenuto solo per qualche giorno e comunque in stato non efficiente, mi è costato 11 giornate di ferie (12 con quella che dovrò prendere quando si decideranno a riconsegnarmela, praticamente due delle tre settimane di ferie che avrei dovuto prendermi ad Agosto), una multa di 65 euro e due punti decurtati dalla patente perché mi hanno pizzicato con il telefonino alla guida della vettura sostitutiva( che non era dotata di bluetooth come la mia), la rinuncia di un viaggio programmato e anche il dover portare in chiesa mia figlia per la Prima Comunione di Domenica scorsa 08 Giugno con una Tempra brutta e schifosa(che forse è stata la cosa più brutta che mi poteva capitare).
Al danno si è aggiunta la beffa:
Martedì 03 Giugno, essendo arrivato un ulteriore componente da sostituire, per l’ennesima volta ho riportato la vettura in officina a Bari. Anche questa volta mi Hanno dato la vettura sostitutiva della casa (una X Type).
Venerdì 06 mi chiama la Jaguar Italia e mi dice che la vettura dopo 4 giorni non era ancora pronta, che avrebbero dovuto aspettare ulteriori componenti, che avrei dovuto lasciare la vettura sostitutiva della concessionaria il giorno dopo Sabato 07 per prenderne una dalla Mundial e che l’avevano prenotata per quattro giorni.
Il giorno 11 Giugno mi richiama la Signora Cristina della Jaguar Italia e mi dice che la vettura me la procrastinavano ancora per un giorno ma che purtroppo il giorno dopo, avendo raggiunto il limite di cinque giorni avrei dovuto lasciare la vettura e che forse Venerdì la concessionaria avrebbe potuto ridarmi la propria vettura.Quindi da handicappato ho dovuto portare qualcuno per lasciare l'indomani la vettura dell’AVIS (ferie per me e per lui) e poi forse, dico forse, il giorno dopo recarmi in concessionario ad elemosinare una vettura sostitutiva chiaramente facendomi accompagnare (ulteriori giorni di ferie ).
Oggi 18 Giugno la concessionaria mi ha contattato e mi ha riferito che la vettura non sarà pronta per il fine settimana.
Possono assumere un atteggiamento simile nei confronti di un cliente (che ha pagato pure la vettura nuova per contanti)?
Come posso cautelarmi?
Ho diritto ad un rimborso di tipo economico, a rescindere il contratto o
addirittura a pretendere una vettura nuova?
Mi auguro di cuore che il mio caso venga preso in considerazione e che qualcuno mi dia delle risposte valide perché ho davvero bisogno di aiuto, sia come automobilista ma soprattutto come handicappato.
Grazie. Elio e-mail eliot68@inwind.

Ultima modifica di eliot68 : 18/06/08 alle 18.39.
eliot68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18/06/08, 18.47   #2 (permalink)
Team Manager

L'avatar di JOKEJOE

Iscritto dal: 24/09/04
Predefinito Re: Jaguar xf disastrosa

Cita:
Scritto in origine da eliot68 Guarda il messaggio
Il Lunedì successivo mi invitavano nuovamente a portargli la vettura per effettuare un aggiornamento del softwear, perché Roma gli aveva detto che si trattava di un anomalia.
softwear=abito leggero?
Vecchio 18/06/08, 18.53   #3 (permalink)
Team Manager
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Iscritto dal: 19/07/05

Io credo che sia possibile ottenere un rimborso economico o addirittura la sostituzione dell'auto, ma dovresti prendere un legale che ti assista.
Ad ogni modo ti consiglio di scrivere a qualche rivista del settore (soprattutto a Quattroruote, che ogni mese ha una pagina in cui illustra un paio di casi risolti positivamente di auto che non soddisfacevano messe a posto) spiegando loro la situazione: in genere col loro aiuto è più facile negoziare.

P.S.: l'indirizzo di 4ruote è:
redazione@quattroruote.it

Ultima modifica di Dodicicilindri : 18/06/08 alle 19.08.
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18/06/08, 18.54   #4 (permalink)
SBK Rulez
Moderatore

L'avatar di Prestige

Tournaments Won: 2

Iscritto dal: 14/12/03

che odissea
forse la cosa più utile per te è contattare subito un avvocato, quando ci sono di mezzo i legali chissà perchè diventano più accomodanti e risolvono più in fretta i problemi

di certo non è una buona pubblicità per l'auto
Vecchio 18/06/08, 18.56   #5 (permalink)
Collaudatore

Iscritto dal: 14/07/04

come risarcimento vedi se riesci a farti fare qualche buono x i tagliandi o un allungamento della garanzia, se fanno muso duro metti tutto in mano ad un avvocato
Vecchio 18/06/08, 18.58   #6 (permalink)
Team Manager
Team Member

Cita:
Scritto in origine da crimor Guarda il messaggio
come risarcimento vedi se riesci a farti fare qualche buono x i tagliandi o un allungamento della garanzia, se fanno muso duro metti tutto in mano ad un avvocato
Considerando tutti i problemi e i disagi sopportati non mi accontenterei di buoni o allungamento della garanzia.
Accetterei solo un ripristino immediato dell'auto oppure se non riuscissero a risolvere i problemi la sua sostituzione, perchè rivelatasi un "bene non conforme".
Vecchio 18/06/08, 19.06   #7 (permalink)
Foglio Rosa

Iscritto dal: 18/06/08

Vi ringrazio per l'interessamento.

Ho già scritto a Quattroruote, e questo e tutto quello che hanno saputo fare o dire:

"Mi pare che la vicenda sia già in via di conclusione, visto che Casa e
concessionaria si stanno adoperando per risolvere i problemi meccanici della
vettura. Certamente, nel caso lei riesca a dimostrare (prove inoppugnabili)
e a quantificare i danni subiti dalla temporanea indisponibilità della
vettura, ha diritto a un rimborso. Tuttavia, temo che ciò sarà possibile
soltanto per vie legali.

Cordiali saluti

Riccardo Celi

Quattroruote"

Grazie Elio e-mail eliot68@inwind.it

eliot68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18/06/08, 19.10   #8 (permalink)
Team Manager
Team Member

Mi dispiace. Allora non ti resta altro da fare che incaricare un legale. Magari puoi provare a scrivere a mi manda raitre o contattare qualche associazione dei consumatori, però prendere un legale è la cosa che purtroppo dovresti fare subito.
Vecchio 18/06/08, 19.14   #9 (permalink)
Pilota Ufficiale

Iscritto dal: 10/09/07

l'avvocato costa molto e i tempi della giustizia sono lunghi.
la cosa migliore credo sia quella di avere un colloquio con un'associazione dei consumatori. non ti costa nulla (solo 30€ la tessera se decidi di farti seguire da loro). poi al massimo loro ti dicono che è meglio far fare al tuo avvocato di fiducia

la macchina è appena uscita ed è normale che presenti dei problemi di gioventù (soprttutto all'elettronica, è una cosa comunissima).
certo, dopo che uno spende 100 e passa milioni in contanti, non vorrebbe trovarsi in queste situazioni.

è facile dirlo ora, ma visti i tuoi problemi di salute e di lavoro, avresti potuto, per minimizzare i rischi di difettosità, scegliere una vettura di pari livello, ma in commercio da un pò più di tempo (tipo una serie 5 o un'a6).

ad ogni modo ti faccio l' in bocca al lupo. speriamo che ti ripaghino l'auto, te la sostituiscano o che almeno risolvano in tempi utili i problemi!

Ultima modifica di beccamorto : 18/06/08 alle 19.16.
beccamorto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18/06/08, 19.53   #10 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Albizzie

Iscritto dal: 10/04/03

leggendo certe cose si rimane allibiti.

per curiosità, Elio, hai provato a scrivere alla jaguar per lamentati di tutta l'odissea passata per vedere se ti vengono incontro e solo come ultima cosa minacciare le vie legali?

non potevi lasciare l'auto per riprenderla solo a cose sitemate, ovviamente con la loro auto sostituitiva?

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione