+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Scarso interesse a vendere...

Share/Bookmark
    ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Predefinito Re: Scarso interesse a vendere...

Occhio ragazzi che non è che perchè c'è la crisi le auto le devono regalare a piè sospinto, eh...
    Ok sulla professionalità e sulla cortesia, purtroppo quella è un difetto profondo nella nostra cultura autmobilistica (ma non solo, un po' a 360°), ma i prezzi sono formati da "costo del prodotto + costo della gestione + margine" anche in periodo di crisi, a cui si sommano gli incentivi statali, se del caso.
    La casa madre può agire sul primo, dando ulteriori incentivi, il conce può razionalizzare i suoi costi (solitamente) rinunciando a qualche collaboratore (ossia licenziando) creando cmq un danno alla propria capacità di business (tot venditori x tot vendite per venditore = vendite totali = fatturato) e di gestione del cliente... il conce può anche rinunciare a parte del suo margine, ma non può certo regalarlo in toto.

Una concessionaria (non autosalone multimarche) BEN GESTITA, e con una gamma prodotto completa e competitiva, con vendita nuovo ed usato, officina e vendita ricambi, alla fine dell'anno guadagna al massimo il 3/3,5% netto del capitale investito.
    I conce Alfa per esempio non superano il 2%.

Quindi, ok andare a caccia dell'occasione, e qua bisogna saperla riconoscere e saper comprare, ma fatta la tara ai comportamenti umani, i prezzi più di tanto non si possono comprimere, pena il fallimento.
    Ultima modifica di ACS; 10-04-2009 alle 14:16

Amministratore L'avatar di J-Gian

Io più che il trattamento economico, che gira e rigira ho visto esser molto simile, ho sempre fatto caso al comportamento e cortesia del venditore.

Curiosamente nella mia concessionaria di fiducia (Fiat-Lancia) sono sempre stati disponibilissimi, ma c'è da dire che sopra a tutti i dipendenti ci sta un capo molto bacchettone che evidentemente li ha drizzati a dovere

Un conce Mazda anche è stato davvero cortese e paziente, molto disponibili anche nella concessionaria Renault delle mie zone

World Championship Winner L'avatar di etr650

Citazione Originariamente Scritto da ACS Visualizza Messaggio
    pena il fallimento.
    e allora che fallissero visto che sconti non possono farne, la maggior parte dei venditori è impreparata e disinteressata, le auto non te le fanno provare... tanto vale comprare a scatola chiusa su internet.
    RENAULT Megane 5p 1.5dci 100cv serie limitata Exception (500 esemplari)
    NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da etr650 Visualizza Messaggio
    e allora che fallissero visto che sconti non possono farne, la maggior parte dei venditori è impreparata e disinteressata, le auto non te le fanno provare... tanto vale comprare a scatola chiusa su internet.

E' vero, sembrano sempre seccati. Nessuno mi ha invitato a fare una prova su strada della macchina. A volte mi sono ritrovato in un salone quasi deserto, senza rivenditori con cui poter parlare...Assurdo!

Pilota Ufficiale L'avatar di margravio

Ciao, avete notato che alcune marche fanno lo sconto di TOT € su una vettura, indipendentemente dalla versione e dagli accessori? Invece alcune altre auto fanno lo sconto in percentuale, a mio parere più utile. Finora ho diviso le concessionarie in 2 categorie:

Sconto fisso: Ford, Citroen, Mazda

Sconti in Percentuale: Gruppo FIAT, Renault

Da una parte la prima opzione può essere conveniente, dall'altra può essere qualcosa di assurdo.
    Se bisogna comprare un'auto versione base, con motori poco potenti e 0 optional meglio lo sconto fisso, se si vuole mettere un po' di accessori ed un motore che non va a carbonella l'unico accettabile è lo sconto in percentuale.

Ad esempio, come si fa a fare uno sconto standard di 3000 € sulla S-MAX?
    Il prezzo può variare da 26k a 40k €, nel primo caso lo sconto è del 12% circa (poco), nel secondo del 7,5%!!! Ma con la crisi come fanno ad esserci questi prezzi? Possibile che non si può trattare? Quello che mi sembra strano è che ad esempio la renault su una Espace da 40k euro con il 20% arriva a ben 32k € Come possono conciliarsi queste differenze? Personlmente, La S_MAX è più bella, ma chi resiste al 20% di sconto e più in generale allo sconto in percentuale? Ok che ci devono guadagnare, ma in tempi di crisi non mi sembra la cosa ideale da fare.... Alla renault ci hanno quasi coccolato, alla ford ci hanno sbattuto fuori 10 minuti prima dell'orario di chiusura!!! Entrambe le volte abbiamo usato il pugno di ferro come Bracco88

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Come gia' detto, a Genova il conce Honda applica su Jazz uno sconto fisso circa 1000 Euro ( oltre alla rottamazione ), non discutibile.
    Il prezzo e' quello; piuttosto rinunciano alla vendita.
    Se lo possono permettere perche' sono l'unico concessionario nella provincia ( 800k abitanti ) e la quota annuale ben o male la raggiungono sempre.
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

Giovane Promessa

Occhio ragazzi che non è che perchè c'è la crisi le auto le devono regalare a piè sospinto, eh...
    Ok sulla professionalità e sulla cortesia, purtroppo quella è un difetto profondo nella nostra cultura autmobilistica (ma non solo, un po' a 360°), ma i prezzi sono formati da "costo del prodotto + costo della gestione + margine" anche in periodo di crisi, a cui si sommano gli incentivi statali, se del caso.
    La casa madre può agire sul primo, dando ulteriori incentivi, il conce può razionalizzare i suoi costi (solitamente) rinunciando a qualche collaboratore (ossia licenziando) creando cmq un danno alla propria capacità di business (tot venditori x tot vendite per venditore = vendite totali = fatturato) e di gestione del cliente... il conce può anche rinunciare a parte del suo margine, ma non può certo regalarlo in toto.

Una concessionaria (non autosalone multimarche) BEN GESTITA, e con una gamma prodotto completa e competitiva, con vendita nuovo ed usato, officina e vendita ricambi, alla fine dell'anno guadagna al massimo il 3/3,5% netto del capitale investito.
    I conce Alfa per esempio non superano il 2%.

Quindi, ok andare a caccia dell'occasione, e qua bisogna saperla riconoscere e saper comprare, ma fatta la tara ai comportamenti umani, i prezzi più di tanto non si possono comprimere, pena il fallimento.

Il tuo ragionamento è corretto. Però io non pretendo sconti incredibili e auto a metà prezzo: io mi accontenterei facilmente di uno sconto del 15% (oltre agli incentivi statali). Chiedo troppo? In realtà mi è stato detto che, di solito, viene applicato uno sconto massimo del 10% solo sulle vetture in stock. Ieri mi è stata proposta una Yaris 1.4 D-4D DPF con vernice metallizzata, VSC+TRC e fendi anteriori a 14.900 euro (compresi gli incentivi sulla rottamazione e lo sconto Toyota): un furto, secondo me! Se la crisi c'è per loro c'è anche per me. Inoltre, il rivenditore di ieri mi ha pure aggiunto che le Yaris dotate di VSC e TRC non si trovano da nessuna parte, ma sono solo su ordinazione (4/5 mesi di attesa!). Non pretendo regali particolari, anche perchè non sarebbe giusto. Però...Se il concessionario di ieri me l'avesse venduta a 13.500 euro, a quest'ora avrebbe già incassato l'acconto...

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Citazione Originariamente Scritto da margravio Visualizza Messaggio
    Ciao, avete notato che alcune marche fanno lo sconto di TOT € su una vettura, indipendentemente dalla versione e dagli accessori? Invece alcune altre auto fanno lo sconto in percentuale, a mio parere più utile. Finora ho diviso le concessionarie in 2 categorie:

Sconto fisso: Ford, Citroen, Mazda

Sconti in Percentuale: Gruppo FIAT, Renault

Da una parte la prima opzione può essere conveniente, dall'altra può essere qualcosa di assurdo.
    Se bisogna comprare un'auto versione base, con motori poco potenti e 0 optional meglio lo sconto fisso, se si vuole mettere un po' di accessori ed un motore che non va a carbonella l'unico accettabile è lo sconto in percentuale.

Ad esempio, come si fa a fare uno sconto standard di 3000 € sulla S-MAX?
    Il prezzo può variare da 26k a 40k €, nel primo caso lo sconto è del 12% circa (poco), nel secondo del 7,5%!!! Ma con la crisi come fanno ad esserci questi prezzi? Possibile che non si può trattare? Quello che mi sembra strano è che ad esempio la renault su una Espace da 40k euro con il 20% arriva a ben 32k € Come possono conciliarsi queste differenze? Personlmente, La S_MAX è più bella, ma chi resiste al 20% di sconto e più in generale allo sconto in percentuale? Ok che ci devono guadagnare, ma in tempi di crisi non mi sembra la cosa ideale da fare.... Alla renault ci hanno quasi coccolato, alla ford ci hanno sbattuto fuori 10 minuti prima dell'orario di chiusura!!! Entrambe le volte abbiamo usato il pugno di ferro come Bracco88
    Ripeto, la crisi non fa costare meno il prodotto in produzione! è così difficile da capire?
    La differenza di applicazione dello sconto dipende dal supporto finanziario della casa madre.
    Se la casa ti da 1000 per ogni targa su un determinato modello, allora tu "giri" i 1000 al mercato.
    Se ti da un 3% ulteriore di premio per ogni targa su un altro modello, allora tu hai a disposizione il 2,8% circa in più di sconto da girare al cliente (nel caso della percentuale concedere tutto quello che ti da la casa rende QUELLA operazione in perdita, a meno che il conce per prendere un ulteriore premio allora non decida di rimetterci parte della provvigione normale).

E' normale che gli sconti siano regolati dal mercato, domanda, offerta e zona. A parità di prodotto le variabili sono molteplici, se in quella zona quel modello è vendutissimo, lo sconto sarà minore, tanto oggi o domani la vendi; se in quella zona affitto/valore degli immobili è + basso, allora il conce ha una marginalità migliore e può abbassare i prezzi. E così via... dimensione del conce, numero di immatricolazioni/anno, etc.

Chiaro che il cliente va dove ha + convenienza o comodità...

@Il Giurista: 15%?? la maggior parte dei concessionari diretti il 15% se lo sogna come provvigione di vendita sui modelli di massa, premi esclusi (che però in questo periodo sono tutt'altro che certi, ergo non si può contarli a bilancio)
    Ultima modifica di ACS; 10-04-2009 alle 15:24

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Ok sulla professionalità e sulla cortesia, purtroppo quella è un difetto profondo nella nostra cultura autmobilistica (ma non solo, un po' a 360°),
    Premesso che non amo nemmeno io le tattiche da suk arabo (ovvero, lavoriamo tutti e due, dimmi quanto mi puoi fare senza prendermi per il culo o vendendomi in perdita e siamo felici tutti e due)....certe propensioni sono un difetto delle NON-cultura del lavoro di tutta Italia.

Ieri parlavo con un amico che sta aprendo un negozietto di ricambi.....e mi raccontava che deve inseguire i vari rappresentanti dei marchi per farsi dare i cataloghi (invece che il contrario....), di scontistiche assolutamente dementi che li mettono fuori gioco (es: BMW....i carrozzieri comprano ricambi su internet perchè fanno prezzi più bassi.....).

Qua non pensiamo a lavorare, pensiamo solo come a inculare il prossimo...
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Premesso che non amo nemmeno io le tattiche da suk arabo (ovvero, lavoriamo tutti e due, dimmi quanto mi puoi fare senza prendermi per il culo o vendendomi in perdita e siamo felici tutti e due)....certe propensioni sono un difetto delle NON-cultura del lavoro di tutta Italia.

Ieri parlavo con un amico che sta aprendo un negozietto di ricambi.....e mi raccontava che deve inseguire i vari rappresentanti dei marchi per farsi dare i cataloghi (invece che il contrario....), di scontistiche assolutamente dementi che li mettono fuori gioco (es: BMW....i carrozzieri comprano ricambi su internet perchè fanno prezzi più bassi.....).

Qua non pensiamo a lavorare, pensiamo solo come a inculare il prossimo...
    .........................................................

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima