+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Scarso interesse a vendere...

Share/Bookmark
    ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Predefinito Re: Scarso interesse a vendere...

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Premesso che non amo nemmeno io le tattiche da suk arabo (ovvero, lavoriamo tutti e due, dimmi quanto mi puoi fare senza prendermi per il culo o vendendomi in perdita e siamo felici tutti e due)....certe propensioni sono un difetto delle NON-cultura del lavoro di tutta Italia.

Ieri parlavo con un amico che sta aprendo un negozietto di ricambi.....e mi raccontava che deve inseguire i vari rappresentanti dei marchi per farsi dare i cataloghi (invece che il contrario....), di scontistiche assolutamente dementi che li mettono fuori gioco (es: BMW....i carrozzieri comprano ricambi su internet perchè fanno prezzi più bassi.....).

Qua non pensiamo a lavorare, pensiamo solo come a inculare il prossimo...
    visto che sono le aziende, anche le grandissime, le prime ad inculare fornitori e clienti, per non parlare dei dipendenti... è chiaro che nel tempo si forma la cultura dello strozzinaggio circolare.

In ogni caso, spesso, non sempre, essere onesti e disponibili paga. Qualche volta ti serve la pasta di fissan, ma le soddisfazioni non mancano.

La storia dei ricambi è vecchia. Il problema per quello è che da una parte è l'unico modo che hanno le case per fare utili... mentre in giro c'è davvero tanta pirateria senza scrupoli e gente che l'IVA non sa manco che esiste.

Giovane Promessa

[quote=ACS;27396061]Ripeto, la crisi non fa costare meno il prodotto in produzione! è così difficile da capire?
    La differenza di applicazione dello sconto dipende dal supporto finanziario della casa madre.
    Se la casa ti da 1000 per ogni targa su un determinato modello, allora tu "giri" i 1000 al mercato.
    Se ti da un 3% ulteriore di premio per ogni targa su un altro modello, allora tu hai a disposizione il 2,8% circa in più di sconto da girare al cliente (nel caso della percentuale concedere tutto quello che ti da la casa rende QUELLA operazione in perdita, a meno che il conce per prendere un ulteriore premio allora non decida di rimetterci parte della provvigione normale).

E' normale che gli sconti siano regolati dal mercato, domanda, offerta e zona. A parità di prodotto le variabili sono molteplici, se in quella zona quel modello è vendutissimo, lo sconto sarà minore, tanto oggi o domani la vendi; se in quella zona affitto/valore degli immobili è + basso, allora il conce ha una marginalità migliore e può abbassare i prezzi. E così via... dimensione del conce, numero di immatricolazioni/anno, etc.

Chiaro che il cliente va dove ha + convenienza o comodità...

@Il Giurista: 15%?? la maggior parte dei concessionari diretti il 15% se lo sogna come provvigione di vendita sui modelli di massa, premi esclusi (che però in questo periodo sono tutt'altro che certi, ergo non si può contarli a bilancio)[/quote]

Morale della favola: chi le prende sempre sui denti è il cliente. Questa è l'unica cosa certa...

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Qua non pensiamo a lavorare, pensiamo solo come a inculare il prossimo...
    in proposito avevo anche citato il contro esempio nordico o americano dove l'offerta (aggressiva) e' quella della pubblicita' e il cliente non si aspetta nulla di piu' ma neanche di meno (la pubblicita' ingannevole e' molto osteggiata) e quindi il mercato (qualsiasi mercato) e' molto piu' trasparente:
    e chi e' meglio organizzato e competente "vince".

qui invece

comunque sulla scortesia o incompetenza non transigo: "sbagli" (?) ad elencarmi gli optional inclusi nell'allestimento in discussione ?

ho concluso con l'altro conce della citta'.:b26
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

HALL OF FAME (ex utente disordine) L'avatar di Coaster

Citazione Originariamente Scritto da IlGiurista Visualizza Messaggio

Morale della favola: chi le prende sempre sui denti è il cliente. Questa è l'unica cosa certa...
    ma perchè? mi sfugge il punto. la casa dà dei margini, il concessionario tratta con il cliente quei margini. dove sta la dentata?
    Possessore non fazioso di Passerat a metano .. e pure neo Golfista

www.pomata.net http://myspace.com/pomata

Team Manager L'avatar di Motron

Citazione Originariamente Scritto da ACS Visualizza Messaggio
    alla fine dell'anno guadagna al massimo il 3/3,5% netto del capitale investito.
    I conce Alfa per esempio non superano il 2%.
    Gli conviene fare Chebanca
    Fiat Punto I 55 sx '97
    Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04
    Toyota Prius V2 '06

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da disordine Visualizza Messaggio
    ma perchè? mi sfugge il punto. la casa dà dei margini, il concessionario tratta con il cliente quei margini. dove sta la dentata?

Sta nel fatto che, normalmente, il cliente non ha la possibilità di trattare quel margine con il concessionario. Come ho spiegato prima, l'impressione è che il rivenditore segua dei parametri fissi. Lo sconto è davvero minimo: penso che le Case facciano molto affidamento sugli incentivi statali per attirare i clienti. Ma li attirano davvero? Sinceramente ho i miei dubbi. I concessionari che ho visitato ieri erano quasi deserti: la gente semmai chiede, si informa, si fa fare il preventivo, sale a bordo della macchina esposta, giusto per farsi un'idea, e poi se ne va (con la macchina vecchia, intendo). Motivo? Molto semplice: l'incentivo statale può invogliare, ma non lo sconto praticato dal concessionario...Risultato: le macchine restano lì...
    Ultima modifica di IlGiurista; 10-04-2009 alle 18:09

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Peugeot invece ha attivato lo sconto inverso:
    Per capirci: 207 Sw XR Ciel Hdi 90 CV FAP costava ( con rottamazione + IPT e metallizzato )
    14800 Euro a Febbraio
    15800 a Marzo
    16800 ad Aprile

Spiegazione: le vendite sono andate cosi' bene a Febbraio che non hanno piu' bisogno di incentivarle...
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da stev66 Visualizza Messaggio
    Peugeot invece ha attivato lo sconto inverso:
    Per capirci: 207 Sw XR Ciel Hdi 90 CV FAP costava ( con rottamazione + IPT e metallizzato )
    14800 Euro a Febbraio
    15800 a Marzo
    16800 ad Aprile

Spiegazione: le vendite sono andate cosi' bene a Febbraio che non hanno piu' bisogno di incentivarle...

Sai cosa mi hanno detto ieri alla Toyota? Se avessi comprato la macchina un mese fa avrebbero potuto riservarmi un trattamento migliore. Alla Ford, poi, era in vigore uno sconto ulteriore di 1.000 euro (la promozione si è chiusa ieri). Però io tutta questa ripresa non la vedo proprio...In queste settimane ho girato diverse concessionarie: Fiat/Alfa Romeo, Peugeot, Ford, Opel e Toyota e ho assistito sempre alle solite scene. La gente vede ma non compra...Tanto per dirne un'altra: a Milano la Toyota sta cominciando a togliere le concessioni, perchè in alcune filiali non vende più una macchina da Gennaio!!

Guidatore esperto

Sn due giorni che giro x concessionarie, ieri all'Alfa Romeo e alla Ford cn degli amici e oggi in un'altro conce Ford assieme ai genitori.

Oltre all'atteggiamento un po troppo distaccato dei venditori (forse xk nel mio caso vedono un ragazzo giovane e quindi tendono a nn prenderlo troppo sul serio...), mi sn sentito offrire delle valutazioni decisamente RIDICOLE della mia auto usata...

Oggi alla Ford (dv sono andato con mamma e papà !) mi hanno detto però una delle cose piu assurde che abbia mai sentito (assurda xke nn l'avevo mai sentita da altre parti, poi se sia diventata una prassi comune questo nn lo sapevo assolutamente...): la valutazione della mia auto usata l'avrebbero definita ALLA CONSEGNA della nuova (cito testualmente: "la valutazione è relativa al mese di aprile 2009... la Fiesta ha tempi di consegna di 90 gg e quindi tra 90 gg l'auto usata avrà una valutazione inferiore, poi se x caso arrivasse prima meglio x tutti..." )

Morale della favola: mi aspetta nelle prossime settimane un (piacevole, sia chiaro!!!) tour del nord-est dal Brennero a San Marino in cerca dell'offerta piu vantaggiosa!!!

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da AleX_DJ Visualizza Messaggio
    Sn due giorni che giro x concessionarie, ieri all'Alfa Romeo e alla Ford cn degli amici e oggi in un'altro conce Ford assieme ai genitori.

Oltre all'atteggiamento un po troppo distaccato dei venditori (forse xk nel mio caso vedono un ragazzo giovane e quindi tendono a nn prenderlo troppo sul serio...), mi sn sentito offrire delle valutazioni decisamente RIDICOLE della mia auto usata...

Oggi alla Ford (dv sono andato con mamma e papà !) mi hanno detto però una delle cose piu assurde che abbia mai sentito (assurda xke nn l'avevo mai sentita da altre parti, poi se sia diventata una prassi comune questo nn lo sapevo assolutamente...): la valutazione della mia auto usata l'avrebbero definita ALLA CONSEGNA della nuova (cito testualmente: "la valutazione è relativa al mese di aprile 2009... la Fiesta ha tempi di consegna di 90 gg e quindi tra 90 gg l'auto usata avrà una valutazione inferiore, poi se x caso arrivasse prima meglio x tutti..." )

Morale della favola: mi aspetta nelle prossime settimane un (piacevole, sia chiaro!!!) tour del nord-est dal Brennero a San Marino in cerca dell'offerta piu vantaggiosa!!!

Dico solo una cosa: agghiacciante!
    A quanto pare non sono l'unico a trovarmi male con le concessionarie...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima