+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SOS: auto nuova clio le iene non coperta da garanzia

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Predefinito SOS: auto nuova clio le iene non coperta da garanzia

Ciao a tutti!!
    Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi, è urgente!!! Grazie
    Vi racconto:
    ho acquistato un auto nuova Renault, la Clio le iene (1,5 gasolio), consegnata l'11 novembre 2009. Per esigenze lavorative ho dovuto tenere l'auto ferma in garage fino al 3 gennaio 2010, ma nel frattempo veniva messa in moto costantemente. Al mio rientro, mi appresto a fare un giro, contentissima dell'acquisto, senza che l'auto mi dia nessun problema. Giorno successivo faccio rifornimento di gasolio (per la prima volta)di 20 euro /senza arrivare al limite minimo/.
    Un giorno dopo dall'aver messo gasolio e aver guidato senza avere nessun segnale... parcheggio l'auto e quando la riprendo non parte. Mi affretto a chiamare l'assistenza Renault che la porta in deposito perché la concessionaria è chiusa.
    Passata l'epifania, giovedi mattina la concessionaria mi contatta....il capomeccanico mi informa che l'auto ha danni gravi: ammontano a 1700 euro(filtro, iniettore, manodopera, sc serbatoio), dicendomi che la spesa potrebbe aumentare qualora riscontrasse danni anche al motore.
    Il bidone in tutto ciò è che l'auto non è coperta da garanzia......in quanto usato un gasolio non compatibile.
    Premetto che io e mio marito abbiamo acquistato l'auto per portarla da Caserta a Udine, luogo in cui lavoriamo. Data la situazione è evidente che non abbiamo potuto usarla, per cui tuttora siamo costretti ad usare i mezzi pubblici privandoci di tale comodità. Non trascurando ulteriori disaggi che si sono verificati.

Saputo la spesa a cui andavo incontro, non me la sono sentita di dargli una risposta immediata. Ma mi fece capire che qualora volessi l'auto riparata per martedi 12, dovevo prenotare i pezzi di ricambio in giornata. In un certo senso, mi è sembrato che il capo meccanico avesse voluto esercitare un azione di convincimento, avendo saputo della mia partenza per Udine e della mia urgenza.
    Il signore in questione mi diede per giunta un consiglio (sapendo della mia impossibilità di rintracciare il rifornimento fatto), ossia chiedere lo scontrino a ogni rifornimento, per non trovarmi in guai simili.
    Attenzione!!!

La situazione diventò più strana quando gli chiesi una DICHIARAZIONE SCRITTA che indicasse il motivo per cui quest' auto nuova (di pochi km), non fosse coperta da garanzia. Mi rispose di non essere un analista, per cui avrei dovuto accontentarmi della sua versione verbale. Mi chiedo, ma in qualità di tecnico non avrebbe dovuto adempiere a questa richiesta? Si è limitato a darmi un campione del gasolio prelevato nel veicolo, (sottolineo non in mia presenza), affinché sostenessi personalmente le spese di analisi . Tale compito non spetta alla Renault?
    Subito dopo, mi sono recata al distributore per controllare il gasolio utilizzato ed effettivamente a occhio nudo ho notato che quello acquistato nella bottiglia è gasolio puro, mentre quello ritrovato nell'auto è contaminato (colore dell'urina). Il proprietario del distributore mi fa notare che :
    1)Ha i certificati di controllo , ultimo risalente al 16/12/2009
    2)non ci sono state altre denunce
    3)l'auto avrebbe dovuto dare dei segnali che non ci sono stati
    Situazione attuale , l'auto è ancora in concessionaria in attesa di una risposta (Su consiglio dell'avvocato) E non abbiamo diritto ad un auto sostitutiva fin quando non si chiarisce se l'auto è coperta o meno da garanzia. CHIEDO, è possibile che l'auto sia difettosa e il serbatoio era sporco a priori, dato che conteneva già gasolio messo dalla concessionaria??? Grazie e aspetto qualche risposta

Giovane Promessa L'avatar di marcoboss156

Predefinito Re: SOS:Auto nuova clio le iene non coperta da garanzia

Sa tanto di fregatura

Per me vogliono provare a fregarti.... io direi di andare di avvocato. Fai mandare una bella letterina in cui chiedo un controllo dalla casa madre ( soprattutto parla con la casa madre non con la concessionaria ) e se neanche così si smuovono allora parti con la causa. Se il gasolio è sporco lo noti nelle prestazioni

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

Pilota Ufficiale

Citazione Originariamente Scritto da marcoboss156 Visualizza Messaggio
    . Se il gasolio è sporco lo noti nelle prestazioni
    la macchina era nuova, la teneva da poco e non poteva giudicare se calava o no di prestazioni

Team Manager L'avatar di Beckervdo

Chiama Renault Italia e spiega tutto l'accaduto!

Foglio Rosa

Salve, sono Angela....
    Il problema continua.. purtroppo la casa madre e concessionaria mi hanno risposto con una letterina raccomandata e direttamente all' avvocato: Affermando semplicemente che l'auto non è coperta da garanzia perché il gasolio non è compatibile; il tutto senza provare con certificazione(analisi)quanto detto. Non so cosa pensare... la mia versione non è stata ascoltata dalla casa madre e non ho uno scontrino che mi provi quale sia il distributore in cui ho fatto rifornimento.
    Penso proprio che la situazione è abbastanza complessa in quanto loro possono dire e fare quello che vogliono sul veicolo, dato che al giorno d'oggi si trova ancora in deposito presso la concessionaria (su consiglio dell'avvocato). Una cosa è certa, dovrò a breve farla aggiustare dalla Renault, a mie spese per non perdere la garanzia futura (anche se ormai mi hanno fatto perdere la fiducia come cliente). Certo è ingiusto che si verifichino situazioni di questo tipo, per un auto di appena 37 km; non hanno un minimo di buon senso.... cmq credo che con questa motivazione vera o falsa che sia possono risparmiare tanti soldi esonerandosi dalla garanzia. Il consumatore deve essere trattato in modo diverso e deve esser maggiormente tutelato. Sentendo amici e consigli ...mi dicono di lasciar perdere, altrimenti mi toccherà pagare anche l'avvocato. Mi chiedo: A quante persone sarà capitato la stessa cosa e non hanno fatto nulla? La renault, anzi le concessionarie hanno effettivamente un ampio raggio d'azione nel dire quello che vogliono, manipolando la situazione a proprio vantaggio cercando di accrescer il proprio fatturato.
    E ancora perché sul foglio di presa consegna veicolo è scritto che qualora l'auto venisse aggiustata, il proprietario non avrà diritto di vedere i pezzi cambiati.
    Nel preventivo di riparazione è inserito anche 150 euro per la manodopera...io ho letto nel libretto che si è esonerati dalle spese di manodopera anche se il veicolo è privo di garanzia... è inamissibile che una concessionaria Renault sia ignorante della materia... che dire datemi un consiglio....Un saluto e a presto. Vi farò sapere il continuo e grazie per le risposte.

Collaudatore L'avatar di dariomnk

Predefinito Re: SOS: auto nuova clio le iene non coperta da garanzia

quello che posso consigliarti nel mio piccolo, e' di iniziare anche a scrivere della tua vicenda, alle più diffuse riviste del settore, hai una buona probabilità che pubblicheranno la tua vicenda...

Saluti, Dario.

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Esigi tramite avvocato:
    - la spiegazione di cosa sarebbe un "gasolio non compatibile", e come dovrebbe essere un gasolio compatibile
    - e perchè non c'è scritto (o meglio, non ci sarà scritto sicuramente) sul libretto che l'auto deve usare solo gasolio compatibile, e dove reperirlo.

Stanno facendo i furbi, tieni duro e mostragli che non ci tieni ad essere presa per il didietro....
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Banned

Chiedi alle Renault una dichiarazione scritta degli esami effettuati, inoltre puoi affidarti
    ad un perito (sceglilo tu) per esaminare i ricambi da loro giudicati guasti.

Un gasolio sporco può intasare il fltro e tutto l'impianto di alimentazione, ma 20 euro mi sembrano un pò pochini per fare tutto questo.

Mi sembra impossibile inoltre che il gasolio sporco possa danneggiare il motore.

Da quello che so la Renault non se la sta passando bene, per quanto riguarda le garanzie sta ancora leccandosi le ferite per le turbine e motori esplosi nelle prcedenti versioni.

Muoviti tramite avvocato e un perito.

Giuliano

Collaudatore L'avatar di raffo

Credo di conoscere i soggetti in questione, sono di Caserta. Scrivi cosa ti è successo a tutte le riviste di settore (al volante, quattroruote, auto etc.) e portali in tribunale... Se hanno la coda di paglia che credo tenteranno una conciliazione extra-giudiziale. Ovviamente spara alto, chiedi la sostituzione del veicolo o la restituzione dei tuoi soldi. In giudizio si chiede 1000 per avere 100
    Tieni duro e in bocca al lupo.

+ Rispondi alla Discussione