Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi, è urgente!!! Grazie
Vi racconto:
ho acquistato un auto nuova Renault, la Clio le iene (1,5 gasolio), consegnata l'11 novembre 2009. Per esigenze lavorative ho dovuto tenere l'auto ferma in garage fino al 3 gennaio 2010, ma nel frattempo veniva messa in moto costantemente. Al mio rientro, mi appresto a fare un giro, contentissima dell'acquisto, senza che l'auto mi dia nessun problema. Giorno successivo faccio rifornimento di gasolio (per la prima volta)di 20 euro /senza arrivare al limite minimo/.
Un giorno dopo dall'aver messo gasolio e aver guidato senza avere nessun segnale... parcheggio l'auto e quando la riprendo non parte. Mi affretto a chiamare l'assistenza Renault che la porta in deposito perché la concessionaria è chiusa.
Passata l'epifania, giovedi mattina la concessionaria mi contatta....il capomeccanico mi informa che l'auto ha danni gravi: ammontano a 1700 euro(filtro, iniettore, manodopera, sc serbatoio), dicendomi che la spesa potrebbe aumentare qualora riscontrasse danni anche al motore.
Il bidone in tutto ciò è che l'auto non è coperta da garanzia......in quanto usato un gasolio non compatibile.
Premetto che io e mio marito abbiamo acquistato l'auto per portarla da Caserta a Udine, luogo in cui lavoriamo. Data la situazione è evidente che non abbiamo potuto usarla, per cui tuttora siamo costretti ad usare i mezzi pubblici privandoci di tale comodità. Non trascurando ulteriori disaggi che si sono verificati.
Saputo la spesa a cui andavo incontro, non me la sono sentita di dargli una risposta immediata. Ma mi fece capire che qualora volessi l'auto riparata per martedi 12, dovevo prenotare i pezzi di ricambio in giornata. In un certo senso, mi è sembrato che il capo meccanico avesse voluto esercitare un azione di convincimento, avendo saputo della mia partenza per Udine e della mia urgenza.
Il signore in questione mi diede per giunta un consiglio (sapendo della mia impossibilità di rintracciare il rifornimento fatto), ossia chiedere lo scontrino a ogni rifornimento, per non trovarmi in guai simili.
Attenzione!!!
La situazione diventò più strana quando gli chiesi una DICHIARAZIONE SCRITTA che indicasse il motivo per cui quest' auto nuova (di pochi km), non fosse coperta da garanzia. Mi rispose di non essere un analista, per cui avrei dovuto accontentarmi della sua versione verbale. Mi chiedo, ma in qualità di tecnico non avrebbe dovuto adempiere a questa richiesta? Si è limitato a darmi un campione del gasolio prelevato nel veicolo, (sottolineo non in mia presenza), affinché sostenessi personalmente le spese di analisi . Tale compito non spetta alla Renault?
Subito dopo, mi sono recata al distributore per controllare il gasolio utilizzato ed effettivamente a occhio nudo ho notato che quello acquistato nella bottiglia è gasolio puro, mentre quello ritrovato nell'auto è contaminato (colore dell'urina). Il proprietario del distributore mi fa notare che :
1)Ha i certificati di controllo , ultimo risalente al 16/12/2009
2)non ci sono state altre denunce
3)l'auto avrebbe dovuto dare dei segnali che non ci sono stati
Situazione attuale , l'auto è ancora in concessionaria in attesa di una risposta (Su consiglio dell'avvocato) E non abbiamo diritto ad un auto sostitutiva fin quando non si chiarisce se l'auto è coperta o meno da garanzia. CHIEDO, è possibile che l'auto sia difettosa e il serbatoio era sporco a priori, dato che conteneva già gasolio messo dalla concessionaria??? Grazie e aspetto qualche risposta

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri