Vai al contenuto
  • 0

Noleggio a lungo termine per privati, conviene?


goodtimes

Domanda

Ciao a tutti, nel frattempo che aspetto un preventivo fatto on-line su savarent.it per una brera 2.2jts chiedo info sul NLT.

Nello specifico volevo sapere ditte grosse che lo fanno a privati (intendo senza PI) ma soprattutto se può convenire per un tempo di 5 anni con 75.000 km di percorrenza, come ho chiesto nel preventivo.

Io ho fatto questi calcoli:

diciamo per un auto che si aggira sui 30.000€ tutti finanziati in cinque anni la mia banca fa una rata da 621,30, per un totale di 37.300 (€+ €-).

Assicurazione: per fare un paragone di assicurazioni con quelle di autonoleggio che hanno tutto incluso (incendio e furti, kasko, atti di vandalismo, etc etc) consideriamo un 2.000€ l'anno, se non di più, che in 5 anni sono 10.000€ (ma questo calcolo è molto approssimativo, non conosco le tariffe esatte)

Bollo: circa 300€ all'anno e sono 1.500€

Manutenzione: pure qui non saprei, in media 300€ l'anno senza imprevisti? E sono altri 1.500€.

Faccio la somma

37.300+

10.000+

1.500+

1.500=

---------

50.300€-

30.000€= (valore dell'auto)

---------

20.300€

Sempre se ho considerato correttamente i costi dopo 5anni si è speso oltre il 50% del prezzo dell'auto. Senza considerare che se te la rubano, te lo prendi intercooler, e che per ogni emergenza non hai l'auto sostitutiva.

Voi che ne pensate? Ho tenuto conto se non di tutti, per lo meno della maggiorparte degli aspetti che devono essere presi in considerazione?

Grazie per la pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho messo un valore ipotetico di 2.000€ perchè come detto le assicurazioni delle auto noleggiate comprendono ogni minima cosa.

Prova a farti fare un preventivo per RCA, incendio e furti, atti di vandalismo ma soprattutto la kasko completa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora..partiamo dal presupposto che la condizione (quasi) obbligata per cui fai il noleggio deve essere compresa tra "faccio una cifra di km all'anno e non voglio andare oltre i 160.000 con la vettura" e "voglio una gran vettura per togliermi uno sfizio pagandola sicuramente meno che dal conce"..chiaramente mi sto riferendo solo ad un privato..

fai un'analisi corretta della situazione:

1) quando noleggi, la macchina non è tua, quindi alla fine del contratto in mano hai ZERO, perché la vettura quasi mai viene fatta pagare e diviene di proprietà (poche volte accade che ti chiedano una cifra per fartela acquistare, forse sava sola lo fa)

2) con i km che hai detto e la durata del contratto, non ti conviene..i km sono troppo pochi (15.000 annui), se fai un finanziamento con una rata basso per acquisare tale vettura dando qualcosa come acconto, dopo 5 anni riesci ad avere in mano un certo capitale (per me superiore ai 10.000€) invece che niente

3) quando fai un contratto di noleggio, occhio alle cose che inserisci ed a quanto incidono: quando inserisci, ad esempio, le gomme, paghi UN SOLO treno di gomme (cioè 4 copertoni) per tutta la durata del noleggio..se a metà del contratto hai già cambiato una volta le gomme, le prossime le devi pagare tu

4) i km che inserisci nel contratto sono importantissimi: le variazioni di contratto sono minime (sovente a pagamento), specie per privati o per chi ha pochi noleggi, ed i km sono una di quelle cose da valutare molto attentamente: si usa dare una tolleranza, purtroppo non mi viene in mente la percentuale ora, sul totale dichiarato (nel tuo caso 75.000 in cinque anni)..se tu ai cinque anni arrivi con 50.000, sono problemi tuoi, non ti viene rimborsato nulla, se invece ne fai 100.000 paghi un tot al chilometro che deve essere indicato durante la sottoscrizione del contratto (e che, fidati, incide parecchio se sfori)

5) questione carburante e assicurazione: le schede carburante della società di noleggio sono molto comode, se puoi falle, ma hanno un costo che sta a te valutare se conviene o meno (ad esmepio se hai altre tessere carburante o carte sconto o amex carta carburante, non ti conviene farle)..per l'assicurazione, ti consiglio di fare la kasko che costa una stupidata per quello che ti da

6) consiglio di aggiungere anche il carro attrezzi, l'auto sostitutiva (vedi quanto costa però) e la manutenzione straordinaria..il primo e l'ultimo costano una scemata

se vuoi altre info chiedimele pure, se posso, ti risponderò volentieri..nota che io feci il contratto con arval

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.