Vai al contenuto
  • 0

Motore diesel: Miglior scelta


puntoacapo

Domanda

Entro fine anno voglio sostituire la vecchia Fiat Punto benzina ELX 75cv del 1994.

Devo decidere se acquistare un benzina/gpl oppure un diesel.

Scrivo questa discussione per analizzare i motori diesel:

sto cercando di capire se un motore sia migliore di un'altro.

Premetto che passando dal benzina del '94 ad un diesel 2009 mi aspetterei:

un netto miglioramento del piacere di guida in termini di spunto/ripresa

una sensibile miglioramento dei costi di percorrenza con minori consumi Km/L

Nell'azienda dove lavoro ogni tanto mi capita di guidare una punto classic MTJ 69cv del 2006.

La mia impressione è che questo diesel 69cv risulta vuoto tra 1000 e 2000 giri, buono da 2000 a 3000 e di nuovo vuoto dopo 3000 giri.

I motori diesel delle auto sottodescritte sono più performanti (ripresa/consumi) del mio benzina 1242 del '94 e del MTJ 69cv della punto classic 2006?

Auto candidate all'acquisto

Fiat Punto Evo 75cv o 90cv (euro4) oppure 95cv (euro5 SS)

Peugeot 207 70cv (euro4)

Citroen C3 68cv euro4 (dati vecchio modello in attesa del nuovo)

Renault Clio 68cv o 85cv (euro4)

Dal momento che abito in fuori città non ha esigenze di avere un euro 5 per superare i blocchi del traffico.

Mi rendo conto che "la rosa" dei motori proposti ha una bella forbice come costo tra il motore meno costoso e quello più costoso.

Mi piacerebbe capire se, pagando di più, si riesce ad avere un motore più rotondo e lineare a prescindere dai giri del motore

Cerco forse la luna...?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Auto candidate all'acquisto

Fiat Punto Evo 75cv o 90cv (euro4) oppure 95cv (euro5 SS)

Mi piacerebbe capire se, pagando di più, si riesce ad avere un motore più rotondo e lineare a prescindere dai giri del motore

Cerco forse la luna...?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto candidate all'acquisto

Fiat Punto Evo 75cv o 90cv (euro4) oppure 95cv (euro5 SS)

Peugeot 207 70cv (euro4)

Citroen C3 68cv euro4 (dati vecchio modello in attesa del nuovo)

Renault Clio 68cv o 85cv (euro4)

Il 75 cv Euro 5 di GpuntoEvo pare sia più guidabile del 75 o 90cv euro 4. Il 95cv non credo valga la spesa..

Comunque guarda i prezzi che ti fanno, probabilmente su Clio ti fanno offerte migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Al solito faccio una doverosa precisazione: i motori a gasolio, poiché presentano dei costi di manutenzione ed assicurativi più elevati di quelli di un motore a benzina, risultano economicamente convenienti solo se si percorrono almeno 25000 chilometri all'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho guidato parecchio il 1.3 montato sulla Panda e guido normalmente il 1.6 della Bravo, la ripresa dal basso è decisamente milgliore nel 1.6 che ha coppia dai 1500 giri in su, in pratica poco sopra il minimo sei in coppia e vai bene.

Secondo me il 1.3 da 75cv sulla punto non è una scheggia sia come rapporto peso/potenza che come erogazione, molto dipende da quello che ti serve avere, è già comunque meglio rispetto al motore della punto classic.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io l'ho avuto come sostitutivo dell'alfa 159 su una Idea usata per un viaggio di lavoro d'estate con il clima molto acceso(non dico alla pari come da contratto, ma nemmeno cosi' ::~)

nonostante la massa e la forma alla fine in realta non mi sono trovato affatto male come prestazioni solo che a furia di farlo frullare " cosi in alto" il consumo era sui 15km/l

.....come con la 159 ..... e a quanto mi dice anche la panda 4x4 del genitore.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io l'ho avuto come sostitutivo dell'alfa 159 su una Idea usata per un viaggio di lavoro d'estate con il clima molto acceso(non dico alla pari come da contratto, ma nemmeno cosi' ::~)

nonostante la massa e la forma alla fine in realta non mi sono trovato affatto male come prestazioni solo che a furia di farlo frullare " cosi in alto" il consumo era sui 15km/l

.....come con la 159 ..... e a quanto mi dice anche la panda 4x4 del genitore.

io facendo ora col pandozzo solo ed esclusivamente città ho il trip che mi segna 6,2l/100km, media costante da qualche pieno a sta parte. è abbastanza credibile, faccio sempre attorno ai 470-500km con un pieno.

non è male, anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al solito faccio una doverosa precisazione: i motori a gasolio, poiché presentano dei costi di manutenzione ed assicurativi più elevati di quelli di un motore a benzina, risultano economicamente convenienti solo se si percorrono almeno 25000 chilometri all'anno.

EC lo credevo anch'io (e cmq dici una cosa vera).

detto sinceramente la accord tourer 09 di mio fratello mi sta facendo cambiare idea.

non posto dati sui consumi perchè dovrei fare un pieno col mio piede e i miei percorsi per fare una valutazione (es. confrontati col la stilo MW unijet che uso tutti i gg e con cui arrivo a medie di 18,5 km/litro , pieno su pieno).

la accord consuma veramente POCHISSIMO..è impressionante :shock::|

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.