Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Neopatentato

Predefinito La Lancia Musa 1.3 MJ 95 cv...consuma molto?

Buonasera, premetto di non essere un grande intenditore di automobili e motori. Detto questo, sto per acquistare una Lancia Musa 1.3 Multijet - 95 cv S&S Gold. E' un usato aziendale di 30.000 km. Dovendo fare molti km in città pensavo che un motore 1.3 fosse l'ideale per me, ma sto leggendo in rete che non è adatto alla Lancia Musa in quanto la macchina è molto pesante e il motore, sforzandosi molto, consuma anche molto. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

HALL OF FAME L'avatar di poliziottesco

Predefinito Re: La Lancia Musa 1.3 MJ 95 cv...consuma molto?

Ciao e benvenuto .

Non so da che fonti tu ti stia approvigionando ma dire che quest'auto consuma tanto o che pesa tato, considerando che trattasi di un monovolume (anche se piccolo), mi sembra francamente eccessivo. Io l'ho avuta a nolo per circa una settimana e sul versante motore e consumi, l'ho trovata fantastica. Non ho visto quanto consumasse mi e' sembrata molto parca. Circa l'uso in citta' considera che un diesel non sarebbe il motore ideale, anche se non mi sembra che questo diesel da 95cv sia stato fino ad ora soggetto a problemi con il filtro antiparticolato.
    Ultima modifica di poliziottesco; 06-02-2012 alle 13:32

Neopatentato

Ma guarda sto leggendo qua e la in rete...opinioni di persone che hanno avuto problemi. Tornando al discroso, a me piace molto "fare passeggiate" con l'auto...e girare anche per un ora andando piano (mi rilassa ). Dici che questa macchina con questa motorizzazione non è adatta a me?

HALL OF FAME L'avatar di RiRino

Non è che i pareri negativi si riferiscono alla vecchia versione da 90cv??in questa nuova versione da 95cv,è un ottimo motore,muove bene l'auto consuma poco ed è affidabile,e il filtroantiparticolato non dovrebbe creare problemi,anche se ØØØ,visto che la devi usare in città,il diesel non è molto consigliabile come motore...meglio benzina,oppure gpl se vuoi risparmiare sul carburante,anche se entrambi,probabilmente spingono meno del diesel multijet...
    I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Edolo

Quoto gli interventi precedenti.
    I nuovi Multijet Euro 5 non hanno grossi problemi al DPF, al contrario degli Euro 4 fappati come il vecchio 90 CV.
    Ciò nonostante in generale diesel e molti chilometri in città sono due cose che proprio non vanno d'accordo: come detto il 95 CV è poco soggetto a problemi con il filtro antiparticolato, ma l'intasamento dovuto al traffico cittadino genera quantomeno un maggiore sporcamento dell'olio che quindi va sostituito più frequentemente e il processo di rigenerazione, se ricordo bene dai miei studi, porta il motore a lavorare in condizioni di scarsa efficienza; inoltre i percorsi cittadini sono poco congeniali al motore diesel il quale dà il meglio di sé ad andatura sostenuta e costante, giustificando solo in quelle condizioni maggiore complessità, peso e sollecitazione.

Comunque come diesel il 1.3 MJT 95 CV è un piccolo gioiello: spinge bene, con lag molto ridotto rispetto al 90 CV, e consuma poco.
    Poi la Musa è abbastanza leggera, si tratta pur sempre di una seg. B.
    Per fare tanti km in città meglio il GPL o se i tragitti sono molto brevi (meno i 1-2 km alla volta) meglio un benzina parco.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

HALL OF FAME L'avatar di poliziottesco

Citazione Originariamente Scritto da mario85 Visualizza Messaggio
    Ma guarda sto leggendo qua e la in rete...opinioni di persone che hanno avuto problemi. Tornando al discroso, a me piace molto "fare passeggiate" con l'auto...e girare anche per un ora andando piano (mi rilassa ). Dici che questa macchina con questa motorizzazione non è adatta a me?
    Allora per il discorso consumi pur non conoscendo nei dettagli cosa abbiano detto e quali problemi abbia avuto chi si e' lamentato, e' probabile che spesso ci si faccia illusioni su consumi basandosi sui dati dichiarati, notoriamente e per diverse ragioni, ottimistici rispetto a quelli veri ottenuti su strada. A me sembra che spesso si acquistino auto con aspettative non adeguate. La musa pesera' sui 1200kg, per cui, imho, un motore diesel 1.3 da 95 e' piu' che adeguato, sopratutto considerando il tipo di utilizzo molto turistico a cui un'auto del genere e' sottoposta. Che poi il downsizing abbia creato in alcuni casi situazioni in cui i motori possono essere sottosforzo a causa del corpo vettura, con conseguante incremento dei consumi, non esito a metterlo in dubbio...tuttavia la Musa in questione a me non sembra faccia parte della categoria.

In relazione alla tua domanda, se il tuo stile di guida e' tranquillo ed ami passegiare in auto (spero non in citta' ), la Musa con questa motorizzazione mi sembra adatta. Io l'ho usata essenzialmente in statale ed autostrada e, andando a velocita' codice, l'ho trovata piu' che adeguata, brillante direi.
    Per il resto, se devo essere preciso, ci sono altre cose che non mi sono piaciute:

- eccessivo rollio in curva
    - posizione di guida alta che a me non piace ma che ai piu' risulta comoda
    - finiture interne pezzentissime (non so di che allestimento si trattasse)
    Ultima modifica di poliziottesco; 06-02-2012 alle 15:39

World Championship Winner

Io ho noleggiato una Lancia Musa questa estate per fare una bella gita sulle dolomiti, mi ha sorpreso l'ottima ripresa, tra i 2000 e i 3000 giri la spinta è veramente forte per essere un 1.3 da 95 cv, dopo i 3500 giri la spinta comincia a calare notevolmente, ma è normale per un diesel.

I consumi mi sono sembrati ottimi: sono partito con un pieno di 47 litri e sono tornato con un terzo di serbatoio avendo percorso 300 km di montagna e 200 km di autostrada per un totale di 500 km sempre a ritmi sostenuti, quindi vuol dire circa 16 km/l, in un percorso meno tortuoso e a ritmi più calmi superare i 20 km/l non è difficile sopratutto su statali e provinciali.

In montagna si va da Dio, la coppia elevata a regimi medi fanno si che la macchina si arrampica per i tornanti senza nessuna difficoltà.

Neopatentato

Grazie a tutti davvero. I vostri commenti, tutti positivi, mi hanno tranquillizzato un attimo e ora sono più convinto di comprare questa auto. Di essa mi ha colpito l'eleganza, e ripeto, non mi interessa ne quanto corre, ne come scatta ecc ecc. Per me deve essere carina esteticamente, comoda all'interno, e che consumi poco. E a quanto sembra la Musa risponde a tutti e tre i parametri. Se avete ulteriori consigli dite pure, vi ascolto volentieri.
    Comunque per dovere di cronaca è un auto aziendale del 2010, con 30.000 km e la pago sui 12000 euro...

HALL OF FAME L'avatar di TurboGimmo

Grazie a tutti davvero. I vostri commenti, tutti positivi, mi hanno tranquillizzato un attimo e ora sono più convinto di comprare questa auto. Di essa mi ha colpito l'eleganza, e ripeto, non mi interessa ne quanto corre, ne come scatta ecc ecc. Per me deve essere carina esteticamente, comoda all'interno, e che consumi poco. E a quanto sembra la Musa risponde a tutti e tre i parametri. Se avete ulteriori consigli dite pure, vi ascolto volentieri.
    Comunque per dovere di cronaca è un auto aziendale del 2010, con 30.000 km e la pago sui 12000 euro...
    Per i consumi prova a guardare qui MPG and Cost Calculator and Tracker - Spritmonitor.de
    Metti la tua auto e guarda i dati degli utenti del sito. Mi pare che la media sia poco piu' di 5 litri per 100km. Non 20km/l, ma quasi!
    Di questi ne vendono a secchiate.
    Vedrete.
    [Scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Walker

Non so se convenga molto pagarla 12.000€ per 30.000 km... con quel prezzo potresti cercare qualcosa pure sui 10.000-15.000 km (se sei ultrafortunato un km 0, ma deve essere una super offerta ); ripeto, per quei km mi sembra un po' costosetta, ma mi affido a chi è meglio informato...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima