Vai al contenuto
  • 0

5000 km anno, 4 persone


orson

Domanda

Sto pensando se sostituire la mia Xsara Picasso metanizzata del 2008.

Unica esigenza significativa, un discreto bagagliaio.

Sono andato in Renault, Citroen e Fiat

I primi mi hanno suggerito delle Dacia, in quanto auto più "leggere" della Renault, quindi adatte anche ai benzina.

Quindi mi hanno protetto il Duster 1.6 e la Logan Mcv 1.2

La prima mi sembra che abbia come principale pregio una probabile bimba rivendibilità futura, auto abbastanza razionale e con standard poco inferiori alle altre marche.

La Logan mi pare più "stradale", inoltre ottimo il bagagliaio.

Altri pregi consumi nettamente più bassi e immagino rumorosità aerodinamica minore.

In cambio mi sembra un po' meno curata e con una rivendibilità futura minima.

Nel caso forse meglio il 0.9 turbo?

FIAT mi propone la 500L Living che mi piace di più come estetica, ovviamente più cara, mi piacciono un po' meno le dimensioni più importanti.

CITROEN mi ha proposto C3 Picasso, anch'essa ha una linea che non mi dispiace, mi sembra mantenga un buon bagagliaio ed un ottimo rapporto dimensioni/spazio.

Altrimenti mi han suggerito la 2008 Peugeot. Che mi è piaciuta molto, mi sembra che paghi la linea solo con un bagagliaio sensibilmente inferiore.

Opinioni al riguardo?

Utilizzando pochissimo l'auto ovviamente non non intenzione di spendere molto, però mi piacerebbe avere spazi discreti e una rumorosità autostradale inferiore alla mia Picasso.

Chiaramente i consumi li preferisco, ma viste le mie percorrenze non sono un fattore troppo rilevante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Qual è il tuo budget?

Personalmente non mi piacciono le Dacia internamente: hanno abitacoli che sembrano quelli di 20 anni fa che cozzano parecchio con l'esterno che è piuttosto gradevole come nel caso del Duster o della nuova Sandero.

La nuova Logan è migliorata esteticamente rispetto al primo modello ma non mi eccita particolarmente anche se lì il baule è davvero enorme. Non hai dato uno sguardo alla Lodgy? La trovo più graziosa rispetto alla Logan e come motore comunque opterei per il turbo benzina. Il 1.2 aspirato su quella mole di auto renderebbe la vettura un cancello...e i consumi aumenterebbo invece di diminuire!

Un mio vicino ha da poco acquistato un Duster 1.5 diesel e devo dire che da freddo fa un baccano terribile! La mia vecchia Focus di 10 anni diesel quasi non si sente al minimo...e gli altri Dci montati su Clio/Qahsquai sono molto meglio insonorizzati. C'è da dire che tu però vuoi un benzina e lì dovrebbe andar meglio. Comunque opta per il turbo 0.9

La C3 Picasso è un'auto molto furba, ce l'ha mio padre col 1.6 Hdi 92cv. Riesce a farci i 19km/l ed ha una versatilità pazzesca grazie al bagagliaio con doppio fondo e divano posteriore scorrevole. Internamente ha altrettanto spazio ma è la visibilità che stupisce oltre all'estrema agilità in movimento. A benzina credo ci sia il 1.4 da 95 cv che essendo un aspirato non sarà certo un fulmine e non consumerà pochissimo...

La 2008 è un'auto che amo particolarmente: ottime finiture interne (decisamente superiori alla C3 e Dacia) ma a benzina se vuoi un po di brio devi scegliere il 1.6da 120cv. Ce l'ha un mio amico sul più grosso 3008 e fila che è un piacere (è disponibile anche sulla C3P ma col cambio automatico).

In alternativa c'è il tranquillo 1.2vti da 82cv che non va male intendiamoci, io l'ho pure provato e per la città è adattissimo, ma se vuoi ogni tanto divertirti risulta un po limitato. Dovrebbe però uscire tra non molto (ma ufficialmente ancora non si sa) il 1.2 turbo da 110 cv che rappresenterebbe il non plus ultra per questa macchina per chi macina pochi km annui.

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

penso che se la tua xsara picasso del 2008 è ancora in buone condizioni e non richiede interventi di manutenzione e ripristino per un costo pari all'importo del valore dell'auto stessa il cambio non è conveniente. hai già una macchina metanizzata, finché è conveniente tenerla tienila anche perché per 5000km annui sicuramente devi andare di benzina se ne scegli una nuova.

Inoltre per un chilometraggio annuo così basso il nuovo non è una buona soluzione, conviene cercarne una usata di 2-3 anni con 30000km (quindi seminuova) e risparmiare il 40% rispetto al nuovo. Su macchine di una certa stazza poi i benzina perdono parecchio valore dato che tutti le vogliono diesel (monovolume compatte e non).

Se decidi di cambiare penso che per te sia buona una opel meriva 1.4T 120cv benzina, anche se fa 12km/l ma tanto fai solo 5000km annui. E' costruita bene, non costa troppo e se cerchi un usato risparmi un bel po. Dentro è spaziosa e fuori rimane compatta, inoltre se in futuro i tuoi km aumenteranno potrai trasformarla a gpl o metano visto che digerisce bene il gas

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Punto ha un bagagliaio scarsissimo, non mi sentirei di consigliarla. Secondo me potresti trovare qualche ottimo affare con una Musa di un paio di anni fa, il 1.4 95 cv è un motore dignitoso e robusto, gli interni sono discretamente rifiniti ed il cofano è aiutato da divano scorrevole. Anche noi siamo in 4 ed alla fine abbiamo optato proprio per una Musa.

In alternativa potresti valutare una Roomster....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio tutti per i suggerimenti.

Non avevo premesso che ho moglie invalida, quindi questo significa che questa è l'unica auto di famiglia, quindi ritengo comodo un bagagliaio abbastanza spazioso.

Inoltre avremmo l'IVA al 4% più recupero fiscale, quindi è probabilmente più conveniente il nuovo che l'usato.

Chiaramente una possibilità è di tenere ancora la Picasso che però, essendo a metano , ha dimezzato il bagagliaio.

Di per se il budget non è un problema, chiaramente con così pochi chilometri non ho necessità di un'auto duperconfortevole, magari mi interessa più la maneggevolezza nel traffico e nel parcheggio, cosa che mi fa piacere poco le auto larghe oltre il 1,80.

Domani dovrebbero darmi il preventivo per 2008 e C3 Picasso, poi valuto un po' meglio quanto costano più della Logan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.