Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto economica e sportivetta


Tony9

Domanda

Buonasera a tutti, colgo l'occasione per presentarmi, sono Antonio, ho 19 anni e sono di Napoli.

Da quando ho preso la patente guido una Fiat Palio (2000) 1.2 benzina 65CV, ma dopo 14 anni di vita e 250'000Km ormai è arrivata l'ora di cambiarla (nonostante vada ancora una bomba). Ultimamente guido la macchina di mio padre per andare a lavoro, dato che percorro più Km di lui e la sua auto è a GPL, una Fiat Grande Punto (2013) 1.4 EasyPower 77CV. Dato che come detto la mia macchina è vecchiotta vorrei cambiarla, premetto che l'acquisto sarà fatto verso Settembre o Ottobre (mi informo in anticipo perché dato che devo acquistarla con i miei soldi non vorrei ritrovarmi con una macchina scelta di fretta e che non abbia ciò che cerco).

Quello che cerco io è un misto di auto xD, cioè:

Mi piace parecchio lo sterzo della Punto di mio padre con la sua risposta pronta e decisa, la stabilità da paura e la posizione di guida (dato che sono poco più alto di 1.90), ma non mi piace esteticamente e ha un polmone al posto del motore (non si muove neanche con le cannonate)

Mi piacerebbe una macchina con lo stile delle francesi (tipo la 208), ma sono scettico sull'affidabilità delle francesi (ovviamente parlo delle macchine xD, non mi piacciono molto a livello di motore, ma se proprio non c'è alternativa non ho problemi a guidare una peugeot o una renault).

In parole povere vorrei una macchina con abbastanza coppia da spingermi a 100 Km/h intorno ai 11/12 secondi e che sia scattante...diciamo che mi piace muovermi velocemente e agilmente nel traffico xD..

Ho visto una Corsa 1.3 Multijet 90 Cv sport..200Nm di coppia mi bastano, ho visto una clio 1.5 dCi 85 CV e pure non è male come motore (ok ho detto che le francesi non le preferisco, se proprio non ci sono alternative..).

Dato che ho un po di tempo per scegliere e valutare tutte le alternative sbizzarritevi con i consigli (non vorrei prendere un'auto superiore al seg.B).

P.S. percorro 50Km di strade extraurbane al giorno e 10Km di urbane dove trovo un po di traffico, sabato e domenica faccio minimo 150/160Km al gg. e siamo 4/5 persone xD (sarebbe meglio un pulminoooo????:D) quindi preferirei un motore non troppo grande...max un 1.4, ovviamente diesel che a me il GPL non piace (eccezion fatta per la mito turbo 120Cv, ma so che è piccola dietro)..

AH dimenticavo la cosa più importante..ho un max di 3500/4000€, se ne vale davvero la pena posso arrivare a 4500/5000€

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO NELLA VALUTAZIONE DELLE POSSIBILI ALTERNATIVE E SCUSATE LA LUNGHEZZA DEL POST xD..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sportiva ed economica insieme è difficile,comunque la punto consigliata è un buon compromesso diciamo,tieni conto del passaggio di proprietà che sarà sui 500€ al momento dell'acquisto,io punterei su un diesel magari 1600cc con potenze sui 120cv Su auto del segmento B che consente buone prestazioni e ottimi consumi

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I 90 cv del 1.3 multijet della Punto dovrebbero bastare. Se ti spingi sul 1900 vai a pagare un botto di più di assicurazione che dalle tue parti mi pare che siano dolori...

Se l'auto ti piace col tuo budget ne trovi anche con meno di 100000km.

208 è troppo recente, costa troppo così come la nuova Clio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che scegliere un 1.9 non è il massimo data l'assicurazione elevata di Napoli poi hai 19 anni.

Io cercherei una grande punto 1.4 120cv tjet da trasformare a gpl, ma temo che tra tutto andrai a spendere 6000 minimo.

Il 1.3 90cv diesel della gp e della corsa te lo sconsiglio ØØØ sotto i 2000 giri è morto e in città è fastidioso.. piuttosto clio 1.5 86cv, ma anche il 1.3 75cv che è più piacevole nell erogazione. Altrimenti una fiesta 1.4 68cv diesel la trovi a ottimi prezzi anche se il motore non spinge tantissimo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La punto la vorrei evitare perchè esteticamente no mi piace, e poi un'altra Fiat (non le sopporto piùùùù), in famiglia mia solo Fiat si son viste...

Una Serie 1 1.6 benzina (trasformata a Gpl) come la vedete (non ricordo i cavalli:|)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le piccole diesel IMHO la più sportiveggiante è la Ford Fiesta 1.6 Tdci, ha un bello sterzo ed un motore pronto in basso, oltretutto ha un interessante sistema di infotainment e non è costosa di manutenzione ed acquisto.

Se i km annui non sono tanti io valuterei anche la Fiesta 1.0 ecoboost, consumerà qualcosa in più ma ha 3 classi assicurative in meno, quindi potrebbe essere più economica della diesel 1.6 come spese annue.

Alternativa la Seat Ibiza 1.6 Tdi o 1.2 Tsi, ha anche questa uan buona guida ma pecca negli interni.

EDIT: ho letto dopo che cercavi un usato economico, come non detto!

A questo punto voto la Clio diesel 1.5 , comunque anche la Fiesta diesel e le Ibiza potresti trovarle usate a prezzi in linea con la tua richiesta.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' già stata trasformata a GPL è il venditore è un amico, non ha mai avuto problemi con la macchina..unico mio dubbio è che la macchina ha 210'000Km (fino a 190'000 tagliandata sempre in BMW), ma è anche vero che è un motore tedesco e quelli camminano fino ai 400'000 senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' già stata trasformata a GPL è il venditore è un amico, non ha mai avuto problemi con la macchina..unico mio dubbio è che la macchina ha 210'000Km (fino a 190'000 tagliandata sempre in BMW), ma è anche vero che è un motore tedesco e quelli camminano fino ai 400'000 senza problemi...

Auguri!

Pensare che un motore BMW trasformato a GPL arrivi a 400k km senza problemi è decisamente ottimistico.

Io punterei su un auto meno sfruttata, anche perchè se rompi qualcosa sulla BMW non è che i ricambi te li regalano.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.