Vai al contenuto
  • 0

Rio VS Yaris VS Clio VS Swift VS Juke


thafey

Domanda

Rieccomi qua,

avevo aperto un thread qualche giorno fa, ma era più dispersivo (troppi modelli tra cui decidere).

Budget 10/15 mila, 15k km circa l'anno con la possibilità che l'anno prossimo aumentino. Alimentazione GPL o diesel, tanto la terrò fino alla fine quindi in ogni caso il sovrapprezzo lo ammortizzo.

Ora la scelta della seconda macchinina di famiglia ricadrà su una di queste:

Kia Rio 1.2 active gpl. Forse la più "utile" per dimensioni. Ammesso che se ne trovino ancora in zona del colore che mi piace (grafite), la dovrei portar via a 12k.

Suzuki 1.3 DDiS B-Top Bi-Color 5p: sarà piccola, ma come linea è uno sfizio che mi vorrei prendere da qualche anno. Vorrà dire che per i carichi userò la passat

Nissan juke 1.6 gpl: uno sfizioso semisuv. Di cui conosco poco o nulla

Renault clio diesel 1.5 dci: forse quella dal design più accattivante, ma dentro mi sembra sia un po' scarna..poi c'è da fidarsi della Renault? La mia ultima scenic mi ha abbandonato a soli 164.000 km (turbina/motore demolito).

Toyota Yaris 1.4 D4D: bella e non ho sentito parlare male di Toyota

Come vedete ho poche idee e ben confuse.

Voi cosa scegliereste in quanto a consumi, affidabilità e longevità?ù

Quale scartereste a priori?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La rio GPL ma sono tutte ottime scelte a parte la swift che a me proprio non piace, ne' la linea' ne' gli interni.

Il dci renault e' un ottimo motore, non ha piu' i problemi del passato, il diesel yaris lo conosco meno ma non ne ho mai sentito parlar male. La yaris 2015 (perche' tanto prendi il restyling si'...) ha il navigatorino nuovo da 7 pollici, e' davvero bella e solida ma mi sa che la vai a pagare abbastanza, sbaglio, forse un 2000 in piu' della rio GPL/crdi 1.1 (costando uguale)

Il GPL kia lo trovo molto affidabile e parco a vedere tutti i commenti sui due forum kia che frequento da quando ho preso la mia.

La active GPL grafite e' un buon prezzo 12 mila, se non hai rottamazione (non mi ricordo) soprattutto. Se ci riesci fatti montare i sensori di parcheggio, col culo alto, il lunotto stretto e i montanti grossi sono abbastanza comodi.

La clio wave pack plus internamente ha le plastiche un po' grezze secondo me ma il navigatorino touch da 7 pollici e' davvero bello, impreziosisce tutta la plancia e mi dispiace che kia non l'abbia capito.

La mia personale classifica:

RIO

Clio

Yaris

Swift (ma l' hai provata ti sei trovato bene nel posto guida?)

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se dovessi prendere la Yaris allora punterei sull'ibrida: Toyota ha una tecnologia superba e con 16k€ la prendi full optional (versione base spendi pure meno).

Imho la più concreta è la Kia Rio, forte di 7 anni di garanzia anche col Gpl, ha un'ottima abitabilità interna e buoni materiali. Se la prendi anche con lo smart pack (cerchi in lega, cruise control e non ricordo che altro) credo che stai più sui 13 che sui 12 (metallizzato incluso), comunque un ottimo prezzo per un'auto quasi da segmento C.

Suzuky la scarterei, mentre la Clio è una bella macchina,ma con finiture interne davvero sottotono rispetto a Toyota/Kia.

Juke lascerei perdere, la meno versatile di tutte, nonchè probabilmente la più costosa e poi il Gpl non è che sia il massimo dell'affidabilità (così mi ha confidato un meccanico).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai tanta città e tratti brevi escludi le versioni diesel in generale e punta su un'auto a gpl piuttosto.. La juke te la sconsiglio perché beve tanto, ha poco baule e dietro è piccola.

A sto punto direi rio gpl, la yaris prendila ibrida se fai tanta città. La clio gpl te la sconsiglio.

Per il gpl è ottima la 208: vai a vederla. Ha un ottimo motore

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
materiali. Se la prendi anche con lo smart pack (cerchi in lega, cruise control e non ricordo che altro)

Il terzo accessorio dello smart pack e' il supervision cluster che e' un modo diverso di illuminare il quadro strumenti e il computerino in mezzo al tachimetro e' tondo invece di quadrato...boh non lo trovo un grande optional alla fine non mi pare cambi quasi niente dalla mia

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Swift e juke sono state 2 sbandate leggere.

Le più concrete nella scelta sono:

Renault Clio 1.5 dci: Mi piace un botto la linea (ma l'avete vista bianca o ancora meglio nera con i listelli cromati? Libidine!) Purtroppo allestita decentemente negli interni costicchia parecchio rispetto le altre, almeno a parole. A parte che essendo seconda macchina, non ho bisogno di lcd, infotainment e roba varia. Potrei prendere un allestimento interno basico.

Kia Rio 1.2 GPL: un po' anonima forse come linea, ma con 12/13k hai davvero TUTTO (tranne LCD che ci sarebbe stato da dio, per quanto inutile nel mio caso). L'unica cosa è che non c'è tanta scelta di modelli e colori nella mia zona (veneto)

Toyota Yaris 1.4d: Mai sentito nessuno parlar male della Yaris. E' un po' particolare come linea, oltretutto mi sa che si va su con i prezzi, domani vado ad informarmi.

Seat Ibiza: neanche questa una autentica dea di bellezza e novità, ma certamente affidabile. Attualmente sto usando il 1.9 tdi di mio padre del 2000. 285.000 km e spinge come il primo giorno. Domani passo in concessionaria. Ero orientato al 1.2 TDI, perchè il 1.6 forse sfora un po' le mie esigenze. Vediamo che mi dicono.

Praticamente la scelta la farò anche in base ai pronta consegna ed ai km0 che troverò.

Qualcosa per me ci sarà pure, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stai attento all'uso del diesel con il ciclo urbano!

Comunque la clio va bene anche col il live o il costume national. Evita la wave perché è imho troppo povera.

Comunque sia da clio che da yaris si riescono a limare tranquillamente 3000€ dal prezzo del configuratore.

Rumoroso il 1.2 tdi di ibiza: piuttosto vai sulla rio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esternamente Clio è molto bella, specialmente nera coi cerchiazzi e cromature. peccato per gli interni: davvero ceap:(((: si salva solo la versione top con tablet e clima automatico.

Rio è concreta: imho la linea non è banale, anzi la trovo giovanile e dinamica e la linea dei fari anteriori è stata ripresa dalla Clio. Interni decisamente migliori rispetto alla francese. Come hai già detto tu offre tanto ad un ottimo prezzo.

Yaris: imho meno piacevole la linea esterna rispetto alle prime due. Nemmeno dentro mi aggrada, ma è solo un commento personale; dal punto di vista tecnico/qualitativo nulla da eccepire. Vedrai tu il prezzo se sara superiore alle altre.

Ibiza: imho mai piaciuta, ma senz'altro un'alternativa.

Per i motori se vai di Rio visto l'ottimo prezzo e i 15000km annui forse in aumento credo che il 1.2 gpl vada benissimo.

Clio non esluderei l'ottimo 0.9 tce 90cv. Il dci di pari potenza è ottimo ma se fai brevi tratti occhio al Dpf. Clio gpl è da scartare.

Yaris: l'ibrido potrebbe interessarti? è ottimo e affidabile

Ibiza: il tsi 82cv muove molto bene la macchina. Io punterei su quello

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me la clio esteticamente e' la piu' bella, poi vengono yaris e rio.

Per gli interni la yaris nuova mi piace molto, la clio forse e' un po' povera ma lo schermetto lcd e' davvero bello. La rio e' fatta bene dentro, il kia navigation system hai ragione ci sta da dio ma fino ad ora era disponibile solo sulla cool, non se con il facelift cambiera'.

La clio costume national e' troppo, cromature, cerchi in lega scuri etc. per me il miglior compromesso e' il wave pack plus, senza dubbio.

Pero' visto l'uso che ne fai io prenderei il GPL della rio

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.