Vai al contenuto
  • 0

Fulvia sport 1,3 Zagato II 1971, o fulvia coupè 1967


Java1

Domanda

Premetto che non sono un esperto,ma amo le macchine d'epoca di qualsiasi tipo da quando sono piccolo. Da un po' di tempo sto pensando di comprare una delle due sopraelencate .volevo avere un vostro parere su cosa ne pensate come prima auto d'epoca da usare tutti i giorni o se secondo voi sto sbagliando auto e dovrei mirarne un'altra da novellino:D delle auto d'epoca. Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao

Le auto d'epoca da usare tutti i giorni...non esistono.

Intanto i loro standard di sicurezza attiva e passiva sono d'epoca , quindi rischi di essere un pericolo per te per gli altri alla prima frenata.

Secondo , le auto d'epoca sono delicate, e necessitano di manutenzione continua e costante . La necessitavano anche da nuove ( basta prendere un qualsiasi libretto di uso e manutenzione coevo e leggerlo ) , ed a maggior ragione ne necessitano ora che sono invecchiate.

Terzo, usarle , come molti fanno, per evitare blocchi del traffico , assicurazioni care e zone ad accesso limitato è la classica furbata italica che si spera il legislatore tapperà al più presto, ma nel frattempo danneggia il vero appassionato.

quindi accetta un consiglio: comprati pure un'auto d'epoca ( tra le due la Zagato è sicuramente più prestigiosa ) ma usala come tale , ed affincale per esempio una utilitaria giapponese di una 10 di anni, che viene via con due lire ( Honda jazz 2004 si trova a 2000/3000 euro ) , ha già tutta la sicurezza attiva passiva necessaria e come euro4 benzina è esente da tutti i blocchi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao

Le auto d'epoca da usare tutti i giorni...non esistono.

Intanto i loro standard di sicurezza attiva e passiva sono d'epoca , quindi rischi di essere un pericolo per te per gli altri alla prima frenata.

Secondo , le auto d'epoca sono delicate, e necessitano di manutenzione continua e costante . La necessitavano anche da nuove ( basta prendere un qualsiasi libretto di uso e manutenzione coevo e leggerlo ) , ed a maggior ragione ne necessitano ora che sono invecchiate.

Terzo, usarle , come molti fanno, per evitare blocchi del traffico , assicurazioni care e zone ad accesso limitato è la classica furbata italica che si spera il legislatore tapperà al più presto, ma nel frattempo danneggia il vero appassionato.

quindi accetta un consiglio: comprati pure un'auto d'epoca ( tra le due la Zagato è sicuramente più prestigiosa ) ma usala come tale , ed affincale per esempio una utilitaria giapponese di una 10 di anni, che viene via con due lire ( Honda jazz 2004 si trova a 2000/3000 euro ) , ha già tutta la sicurezza attiva passiva necessaria e come euro4 benzina è esente da tutti i blocchi.

straquoto e aggiungo che usare un auto d'epoca tutti i giorni per andare a lavoro per esempio è per se stessi una tortura rispetto ad una qualsiasi auto moderna, no servosterzo no aria condizionata etc etc, oltre al fatto vuol dire parcheggiarla in giro col rischio di trovarla bollata rigata etcetc

poi sia chiaro io sono il primo ad usare il piu possibile la mia auto "storica" ma di certo non la terrei come unica auto per andare a lavoro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao

Le auto d'epoca da usare tutti i giorni...non esistono.

Intanto i loro standard di sicurezza attiva e passiva sono d'epoca , quindi rischi di essere un pericolo per te per gli altri alla prima frenata.

Secondo , le auto d'epoca sono delicate, e necessitano di manutenzione continua e costante . La necessitavano anche da nuove ( basta prendere un qualsiasi libretto di uso e manutenzione coevo e leggerlo ) , ed a maggior ragione ne necessitano ora che sono invecchiate.

Terzo, usarle , come molti fanno, per evitare blocchi del traffico , assicurazioni care e zone ad accesso limitato è la classica furbata italica che si spera il legislatore tapperà al più presto, ma nel frattempo danneggia il vero appassionato.

quindi accetta un consiglio: comprati pure un'auto d'epoca ( tra le due la Zagato è sicuramente più prestigiosa ) ma usala come tale , ed affincale per esempio una utilitaria giapponese di una 10 di anni, che viene via con due lire ( Honda jazz 2004 si trova a 2000/3000 euro ) , ha già tutta la sicurezza attiva passiva necessaria e come euro4 benzina è esente da tutti i blocchi.

Per il terzo punto,in realtà non voglio prenderla per avere agevolazioni andrebbe contro la mia etica; ma volevo usarla tutti i giorni per sfoggiarla e godermela al massimo,però se dite che è una cosa non fattibile mi fido del parere di due esperti.Grazie ancora per i consigli gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per il terzo punto,in realtà non voglio prenderla per avere agevolazioni andrebbe contro la mia etica; ma volevo usarla tutti i giorni per sfoggiarla e godermela al massimo,però se dite che è una cosa non fattibile mi fido del parere di due esperti.Grazie ancora per i consigli gentilissimi

ottima scelta la fulvia ;)

a me non dispiace neanche la 124 coupè o lo spider tanto per restare in epoca e in italia...

o alfa gtveloce

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro la Fulvia Coupè ha lo sterzo che è una bestemmia, non l'ideale per scorrazzare in città.

Ai tempi della scuola media il mio prof di educazione tecnica ne aveva una, Coupé I o II serie, tenuta maniacalmente. Aveva anche un'auto recente, ma alla fine per venire a scuola usava spesso la Fulvia.

Sconsiglio anch'io massimamente un impiego come auto principale, faresti del male a lei, a te e alle tue finanze. Al massimo puoi dilettarti a usarla di tanto in tanto anche nella vita quotidiana, quando vuoi toglierti lo sfizio, ma sempre e comunque con un'auto dei giorni nostri per gli spostamenti routinari e necessari.

Entrambe sono comunque auto da collezionisti consumati, io fossi in te mi farei le ossa con qualcosa di più semplice, tecnicamente e economicamente, e mi lascerei la Fulvia come traguardo della vita. Se non hai già una grande esperienza diretta sia con la meccanica di quei tempi, sia con il modello specifico, non ti godresti che una piccola parte dell'enorme potenziale di gratificazione che quell'auto può darti, il che significa anche conoscerne a fondo pregi e difetti e saper compiere autonomamente almeno la manutenzione comune.

Un consiglio: A112 Abarth, qualsiasi serie. Un'auto che non ha alcun complesso d'inferiorità con roba ben più quotata, e quanto a coinvolgimento puro non si fa bagnare il naso da nessuna ;) L'ideale per entrare nel mondo del collezionismo dal portone principale, senza che un grande sogno e ambizione ti si traformi in incubo solo per aver saltato le tappe intermedie.

Ma se hai già deciso, e se pensi di non tenerla sempre al chiuso, ma di dire ogni tanto "oggi prendo la Fulvia", vai sulla coupè.

La Zagato, oltre alle parti di carrozzeria in peraluman (che non sono una passeggiata da riparare) e ai vari compromessi tipici delle auto "estreme", è famosa per scaldare parecchio l'abitacolo, inconveniente a cui si pose flebilmente rimedio col mecanismo elettrico di sollevamento del lunotto.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel breve periodo (1 anno) in cui sono andato a lavoro in auto incontravo quotidianamente una signora che usava una fulvia coupé rossa per andare a lavorare (credo): parlo dell'hinterland milanese zona nord-ovest/nord-est, diciamo una zona abbastanza trafficata :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per il terzo punto,in realtà non voglio prenderla per avere agevolazioni andrebbe contro la mia etica; ma volevo usarla tutti i giorni per sfoggiarla e godermela al massimo,però se dite che è una cosa non fattibile mi fido del parere di due esperti.Grazie ancora per i consigli gentilissimi

Più che non fattibile....non godibile ;)

Tutti i giorni hai mille cazzi per la testa, e quindi della storica noteresti solo difetti senza goderti i pregi :)

Va usata quando hai voglia di usarla.

Consiglio pure io di iniziare da qualcosa di più "pratico". Le Fulvia son belle e particolari....ma proprio perché particolari tenerle in permetta forma ci vogliono le balle quadrate.

Il V4 in alluminio non son capaci tutti a lavorarci come si deve.

Se hai budget per la Zagato, potresti optare per un GT-junior o un 1750-2000GTV.

Fascino uguale,ma meccanica meno complessa e tollera molto gli strapazzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio se puoi di prendere: una Fulvia coupè prima serie 1.3 Rallye, (che è anche la mia preferita tra la Fulvia normali), e una macchinaccia moderna "di servizio" per usi intensivi, con 3000 euro una Grande Punto 1,4 da portare a distruzione e sfinimento la trovi.

Più che altro perché è un gran peccato usarla sempre e per i ricambi, che si, si trovano, ma non in un qualsiasi autoricambi.

Yakamoz e Tony hanno espresso ottimi ragionamenti, anche perché loro sono possessori di storiche.;)

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yakamoz e Tony hanno espresso ottimi ragionamenti, anche perché loro sono possessori di storiche.;)

Io ancora per tutto il mese di marzo sarò solo un aspirante ;) Difatti il mio imminente acquisto è a un livello molto, molto, mooolto più basso di Fulvia.

Però sono quasi due anni che lavoro a questo momento, e praticamente una vita che lo inseguo: mi sono fatto una cultura su cosa significa star dietro a una bella milf a quattro ruote, ho tratto grandi insegnamenti da amici e conoscenti collezionisti, dai membri di AP che già lo sono e condividono con il forum il loro sapere, perciò sono consapevole dei miei limiti e di ciò che comporta questa scelta.

E voglio entrarci per gradi, perchè comprare un'auto da intenditori per poi far fare tutta la parte divertente al meccanico è un peccato :)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ancora per tutto il mese di marzo sarò solo un aspirante ;) Difatti il mio imminente acquisto è a un livello molto, molto, mooolto più basso di Fulvia.

Però sono quasi due anni che lavoro a questo momento, e praticamente una vita che lo inseguo: mi sono fatto una cultura su cosa significa star dietro a una bella milf a quattro ruote, ho tratto grandi insegnamenti da amici e conoscenti collezionisti, dai membri di AP che già lo sono e condividono con il forum il loro sapere, perciò sono consapevole dei miei limiti e di ciò che comporta questa scelta.

E voglio entrarci per gradi, perchè comprare un'auto da intenditori per poi far fare tutta la parte divertente al meccanico è un peccato :)

Aspirante pure io, Yakamoz! E fidati che il momento arriverà a tutti quelli appassionati seri come noi...non vedo l'ora di ammirare il tuo nuovo acquisto magari nella sezione Auto d'epoca.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.