Vai al contenuto
  • 0

che auto mi conviene comprare?


alex8831

Domanda

Salve a tutti voi del forum, é il mio primo post e spero di non sbagliare sezione,

Allora do un po di dati:

Sono un ragazzo ed ho 26 anni, attualmente guido un Opel corsa 1.7 diesel del 2002 ma entro agosto la dovrò cambiare,

Attualmente percorro circa 12 mila km annui di cui 75% extraurbano e 25% urbano considerando che ØØØ abito in un paesino di 1500 anime quindi no traffico, no semafori e strade scorrevoli e larghe

Per questo ho il dubbio tra benzina o diesel?

Sono indeciso su un seg B nuovo o km 0 o un seg C usato circa 3 anni max 50 mila km . budget circa 12000 € ( al netto di eventuali sconti, rottamazioni ecc)

Le mie preferenze seg A sono:

Fiesta

Hyundai i20

Madza2

Seg C

Giulietta

I30

Focus

Golf 6

Aspetto vostri consigli!

Modificato da alex8831
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fiesta i20 e mazda2 sono segmento B non A.

Tra queste metterei senza dubbio la rio 1.1 crdi in allestimento active che puoi portare via a circa 12 mila (soprattutto se hai da rottamare) e ha tutto tranne il navigatore integrato e cose sfiziose tipo sensore crepuscolare, sensore pioggia, cerchi in lega, clima auto etc. etc.

Come dimensioni e' anche una B+

Anche Clio e 208 dci e hdi non sono male ma vai a salire di prezzo di un migliaio di euro rispetto a rio. idem yaris d4d.

Se non hai particolare esigenze di spazio (per famiglia, animali o passeggeri) io dico che e' meglio una segmento B moderna anche per costi di gestione.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma anche se non ha blocchi, per quella percorrenza perché mandarlo sparato subito col Diesel?

Oramai c'è questa convinzione che se prendi un benzina poi mangi solo pane e croste di formaggio....

Con quella cifra, ci esce una Fiesta Ecoboost o anche una Giulietta (120cv o persino multiair)

Son motori parchi, ma lo stesso divertenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma anche se non ha blocchi, per quella percorrenza perché mandarlo sparato subito col Diesel?

Oramai c'è questa convinzione che se prendi un benzina poi mangi solo pane e croste di formaggio....

Con quella cifra, ci esce una Fiesta Ecoboost o anche una Giulietta (120cv o persino multiair)

Son motori parchi, ma lo stesso divertenti.

Quoto, aggiungo anche che a volte il diesel è la scelta peggiore (penso a chi deve fare piccoli spostamenti in città, ad esempio).:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con qualcosa in più di quanto ti sei prefissato ti pigli questa:

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

itanto grazie per le risposte, volevo aggiungere che quest auto che comprerò la dovrò tenere il piu possibile, almeno 10 anni! per questo sono indeciso tra diesel o benzina e tra seg B o C visto che tra un po di anni potrei avere bisogno di spazio e una B potrebbe non essere all altezza, anche se non sono previsti matrimoni o figli per i prossimi 7/8 anni :lol: quindi forse questo non è un gran problema

inoltre leggo sempre che i costi di gestione di un diesel sono superiori, ma in cosa? solo per i tagliandi forse?

per quanto riguarda il bollo se va in base ai kw beh, col benzina pago di piu allora; per quanto riguarda l assicurazione invece non saprei, ILLUMINATEMI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma anche se non ha blocchi, per quella percorrenza perché mandarlo sparato subito col Diesel?

Oramai c'è questa convinzione che se prendi un benzina poi mangi solo pane e croste di formaggio....

Con quella cifra, ci esce una Fiesta Ecoboost o anche una Giulietta (120cv o persino multiair)

Son motori parchi, ma lo stesso divertenti.

Perche' fa 75% di extraurbano e quel poco di "urbano" e' un piccolo paese senza semafori, blocchi, strade ampie etc. quindi lo vedo come percorso ideale per un diesel.

La manutenzione ordinaria (tagliandi) e' meno onerosa col diesel, fai conto che kia prevede un tagliando ogni anno o 15 mila km per benzina e gpl mentre ogni 2 anni o 30 mila km. per i diesel. Il fatto dei costi di gestione e' legato piu' che altro al ragionamento che un gasolio turbo ha di solito piu' componenti e quindi piu' pezzi potenzialmente soggetti a usura e/o rottura (turbina, intercooler, dpf) cosa che i benzina aspirati non hanno, mentre i turbo si'. Per i gas facciamo un altro discorso ancora. Poi c'e' l' ibrido che sta prendendo piede.

Assicurazione e bollo si basano su kilowatt e cilindrata, poi ogni regiona ha i propri sgravi su metano, gpl e ibrido (ora come ora mi pare che per metano e gas ci siano 5 anni di esenzione bollo solo in toscana liguria piemonte e forse lombardia, sull'ibrido non so)

Ad ogni modo per me la cosa migliore e' sempre documentarsi per bene e farsi una proprio idea invece di seguire i consigli degli altri che spingono sempre a seconda delle proprie idee, convinzioni, gusti ed esperienze personali.

Io non mi ritengo un fan del diesel, al contrario di mio padre :D, ma la tua percorrenza mi fa pensare che un gasolio non troppo potente sia l'ideale.

Con 12 mila comunque non ti ci viene nessuna segmento C mi sa, neanche la ceed che e' la sorella della i30 e ha una scontistica piu' interessante.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le case non-Kia prevedono scadenze uguali tra benzina e diesel..

E in un percorso simile, anche un seg.C benzina ti fa tranquillo i 15km/l....

Se non c'è necessità del risparmio alla pompa dovuta alle alte percorrenze, non ci sono proprio più motivi che spostano l'ago della bilancia verso il gasolio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh intanto anche il rivenditore renault mi aveva detto 2 anni o 30 mila km per il dci, mentre un anno per il benzina. E se non sbaglio anche fiat prevede 30 mila km per il multijet. Quindi siamo gia' con kia hyundai renault nissan dacia e il gruppo fiat (visto che i motori sono gli stessi) quindi non direi che tutti i nonkia a prevedono tagliandi ad identica frequenza. Comunque meglio informarsi prima perche' ogni casa ha le sue politiche.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh intanto anche il rivenditore renault mi aveva detto 2 anni o 30 mila km per il dci, mentre un anno per il benzina. E se non sbaglio anche fiat prevede 30 mila km per il multijet. Quindi siamo gia' con kia hyundai renault nissan dacia e il gruppo fiat (visto che i motori sono gli stessi) quindi non direi che tutti i nonkia a prevedono tagliandi ad identica frequenza. Comunque meglio informarsi prima perche' ogni casa ha le sue politiche.

Si occorre vedere bene cosa le case prevedono come obbligo della cadenza del tagliando. Questo soprattutto se si acquista l'auto nuova, ma se è un usato di 3 anni, magari fuori garanzia stai comunque tranquillo nel fare i controlli ogni 20000km.

Non ha comunque molto senso parlare di minor costo di un diesel perché lo tagliandi a 30k piuttosto che a 20k per un benza quando la percorrenza è ben al di sotto.

Qui parliamo di 12k km quindi in due anni 24000 e quindi un controllo ognindue anni giustappunto .

Da nuova un'auto benzina costa almeno 1500€ in meno mediamente (al netto di particolari promozioni ) rispetto al diesel. Sull'usato forse la differenza diminuisce, ma non saprei. La manutenzione del benzina è ancor oggi meno onerosa anche a livello di tagliando e non solo di componentistica.

Io sarei per il benzina, magari turbo visto il 75% di strade scorrevoli e quindi con consumi contenuti.

Quindi per le segmento B nuove io caldeggio la Fiesta Ecoboost 100cv, per le C usate imho Focus 1.0 125cv oppure Giuietta col 1.4 120cv. Subito dietro Golf 1.4 122cv

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.