Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto usata budget ridicolo


scatoletta

Domanda

Ciao a tutti.

Ultimamente sto valutando l'ipotesi di acquistare una vettura usata, per uso personale, poiché l'auto dei miei non è mai disponibile e ho bisogno di espandere il mio raggio d'azione e fare un po' di più i miei comodi.

Per gli spostamenti cittadini uso tranquillamente i mezzi,

ma per andare dall'altra parte della provincia (FI) mi serve la macchina.

Il carsharing l'ho dovuto scartare perché non posso spendere 50 euro a uscita.

In linea di massima, per ciascun utilizzo percorrerei 50-80 km, sia in autostrada che in strada normale.

Veniamo alla parte dolente: il budget.

Non ho un lavoro fisso con una paga decente e quindi non me la sento di andare oltre i 1500 euro :oops:.

Secondo voi è pensabile trovare qualcosa di accettabile a questo prezzo?

Quanto può costare mantenere una carretta (dovrei pensarci da me perché i miei non sono d'accordo)?

Considerate che vengo da una Matiz (principalmente a GPL).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ci vuole fortuna a beccare l'affare giusto ma anche con 1500 euro ti puoi prendere un'auto per andare in giro. Personalmente ho un amico che non e' che sia povero ma non gliene frega niente della macchina e ci spende il meno possibile. Per 5/6 anni ha avuto una ka che ha pagato 600 euro poi ha iniziato ad avere problemi e da poco si e' fatto una 206 del 2001 si un signore anziano che non la usa piu', pagata 700 euro e per ora va benissimo.

LE spese sono quelle del passaggio di proprieta' ovviamente all'inizio e poi periodiche:

gomme dipende dalla percorrenza, circa 200 E per un cambio gomme per un'auto economica ci stai dentro secondo me.

assicurazione ovviamente dipende dalla zona e a nome di chi la metti, troppe variabili.

bollo annuale per un'auto economica sui 75 cavalli euro 2 sei sui 150 E.

manutenzione ordinaria o straordinaria variabile.

Visto che fai percorsi medio lunghi e in citta' usi i mezzi io ti consiglierei un bel diesel piccolo affidabile...mi viene in mente una punto jtd seconda serie tenuta bene, trovi tantissima offerta, cerchi quella messa meglio, i pezzi di ricambio costano poco, il motore sui viaggi di media gittata ti fa consumare poco.

In alternativa segmento B di 10 anni fa con diesel piccoli: Fiesta, getz, clio, corsa etc. etc.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

qualcosa tipo panda o punto classic possono andare?

panda per spostamenti di 50 80 km come fa lui mi pare scomodina.

punto classic si intende la seconda serie?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cercherei una fiat punto 1.2 del 2004/05 con abs. Costi di manutenzione ordinaria e straordinaria bassissimi data la facile reperibilità dei pezzi.

In alternativa fiesta 1.2 che è buona.

Su una punto 1.2 60cv il bollo è di 150€, se hai 20 anni e riesci a usare la bersani penso che a Firenze sotto i 650€ di rca non scendi.. Ma qui devi beccare una buona offerta con i comparatori online

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere i diesel che se rompi una turbina o una EGR sono centinaia di euro che partono.

Punto 1.2 a benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
O una Panda Vecchia che compri con una pippa di tabacco e con costi di gestione contenuti oppure sempre nell'usato cerca una di quelle microcar senza patente che paghi un'assicurazione molto bassa...

Con tutta l'ammirazione che ho verso la Panda, ma visto l'uso che ne fa, meglio qualcosa di piú accessoriato e recente...le macchine 50 poi mandale a farsi f@@@@@e proprio, tra quelle e Pandino meglio Pandino...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto di quel tipo sono un pò come la mia che darò dentro a settembre per prendere la nuova.

Chi la acquisterà farà un discreto affare.perché problemi non ne ha anche se ha più di 10 anni e non arriva a 150k km. Però il valore commerciale è quello...1500/2000€ max.

Dovresti cercare da qualche privato, magari conoscente, del quale sai morte e miracoli di come ha usato la.vecchia automobile che vuole gettar via, ma purtroppo non è sempre domenica...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia perdere i diesel che se rompi una turbina o una EGR sono centinaia di euro che partono.

Punto 1.2 a benzina...

Perche' se con un benza brucia la guarnizione della testa o ha problemi alle valvole non va a spedenre centinaia di euro? Il fatto e' che lui userebbe l'auto per tragitti di 50/80 km. con tratte di autostrada-superstrada-statali quindi un diesel piccolo e' l'ideale, anche perche' in citta' si sposta coi mezzi. Considerando che la forbice di prezzo tra benza e diesel nell'usato poco recente e' davvero minima io continuo a consigliarli un diesel sugli 80 90 cavalli. Poi se la macchina e' tenuta male, ha problemi nascosti al motore questi valgono per tutti e due i carburanti, l'importante e' fare un bel check-up oppure prendere un'auto di cui si sa tutto...meglio avere un amico meccanico che fa il favore di farle un bel check-up prima dell'acquisto.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.