+Info
Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Prima auto quale comprare?

Share/Bookmark
    Neopatentato

Predefinito Prima auto quale comprare?

Salve, mi devo comprare una nuova auto (la prima), la cosa principale e avere una macchina DISEL (per il basso consumo); ho visto la seat ibiza che consuma 4.8litri per 100Km, oppure anche la peugeot 207 (più o meno consuma uguale), come auto mi piacciano più o meno tutte e due (anche se la 207 disel costa un pò di più)...
    Comunque io vorrei un auto:
    -Disel
    -Che non superi 1400 di cilindrata (1400 sarebbe l'ideale disel)
    -stile ibiza o 207
    -maneggevole
    -prezzo circa 11.000 (ho chiesto ad una concessionaria seat e con l'auto che ho da rottamare scende a 11.000 con condizionatore e vernice metallizata, per la seat ibiza 1400 disel)
    Aspetto i vostri consigli su pregi e difetti di tali macchine, o se avete altri modelli da consigliare io son qui...
    GRAZIE

Giovane Promessa L'avatar di Clio_dCi_106cv

Predefinito Re: Prima auto quale comprare?

Citazione Originariamente Scritto da luigi2332 Visualizza Messaggio
    Salve, mi devo comprare una nuova auto (la prima), la cosa principale e avere una macchina DISEL (per il basso consumo); ho visto la seat ibiza che consuma 4.8litri per 100Km, oppure anche la peugeot 207 (più o meno consuma uguale), come auto mi piacciano più o meno tutte e due (anche se la 207 disel costa un pò di più)...
    Comunque io vorrei un auto:
    -Disel
    -Che non superi 1400 di cilindrata (1400 sarebbe l'ideale disel)
    -stile ibiza o 207
    -maneggevole
    -prezzo circa 11.000 (ho chiesto ad una concessionaria seat e con l'auto che ho da rottamare scende a 11.000 con condizionatore e vernice metallizata, per la seat ibiza 1400 disel)
    Aspetto i vostri consigli su pregi e difetti di tali macchine, o se avete altri modelli da consigliare io son qui...
    GRAZIE
    dunque il 1.4 sulla 207 è da evitare perchè il peso dell'auto non è l'ideale x i 68 cv che eroga.
    il 1.4 TDI dell' ibiza è robusto ed affidabile, ma rumoroso e ruvido perchè ha solo 3 cilindri.
    nella classe dei 1.4 (x i cv fiscali) c'è anche il 1.5 dCi Renault, ma anche nel caso della new clio il 1.5 più piccolo da 68 cv fa fatica, l'ideale sarebbe quello intermedio da 86 cv, ma con 11.000 euro è decisamente fuori portata, a meno che il tuo usato non venga valutato molto bene

Leader del campionato

Ciao

Eh pero il vecchio "Diesel" si girerebbe nella tomba

Non concordo sulle potenze. Credo che vanno benissimo. Sopratutto per un neopatentato. Visto che sono Diesel hanno coppia in abondanza.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Un solo dubbio. Principalmente sulla scelta del Diesel per avere dei risparmi sui consumi.
    Che uso devi fare della vettura? Quanti km all'anno fai abitualmente o quanti ne pensi di fare, se sei neopatentato (ad esempio quanti km al giorno fai per lavoro)?

Il problema è che non puoi fare affidamento solo sui km/l dichiarati per fare dei conti su quanto risparmi rispetto ad un benzina (specialmente sui dati più bassi, che di solito non corrispondono ad una guida reale dell'auto).
    Se usi la vettura spesso in città, quel dato sul consumo cambia molto.
    E se non fai molti km al giorno il risparmio sul carburante (considerando anche quanto si sia ridotta la differenza di prezzo tra gasolio e benzina) può diventare irrisorio.

E siccome le vetture diesel hanno generalmente un prezzo d'acquisto nettamente superiore alle pari potenza a benzina e in più alcuni costi di manutenzione sono più elevati, potresti finire col rimetterci soldi, invece che risparmiare.

In sintesi:
    - sei interessato al diesel solo per il consumo più ridotto?
    - quanti km fai circa?
    - che tipo di strade fai generalmente?
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Leader del campionato

sono d'accordo con ragazzoni. Se vivi in una città e guidi solo li un Diesel non e molto adatto. Ah non dimenticare che le offerte sono ancora spesso senza FAP !!!

Neopatentato

Allora, si sono un neopatentato...
    -devo fare circa 90Km al giorno (circa 45 all'andata e 45 al ritorno)
    -Le strade sono per un pezzo (poco, il tempo di scendere dalla collina) collinare e il resto superstrade e/o autostrade
    -Sono interessato al diesel anche perchè il motore è più robusto e ha più "gioco" di frizione (almeno da quello che ho provato)... in poche parole mi sembra migliore la meccanica diesel
    Comuqnue la IBIZA me la sconsigliate? e la 207 1.4 ?? cioè sono macchine troppo poco potenti e/o rumorose?
    Altre macchine dello stesso tipo/prezzo? (la nuova clio non mi piace )

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da luigi2332 Visualizza Messaggio
    Allora, si sono un neopatentato...
    -devo fare circa 90Km al giorno (circa 45 all'andata e 45 al ritorno)
    -Le strade sono per un pezzo (poco, il tempo di scendere dalla collina) collinare e il resto superstrade e/o autostrade
    Se quei 90km li fai tutti i giorni per lavoro, allora hai un uso che da solo giustifica il diesel.
    Per quanto riguarda i motori che citi, lascio agli altri, perchè non ne ho conoscenza diretta.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Neopatentato

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Se quei 90km li fai tutti i giorni per lavoro, allora hai un uso che da solo giustifica il diesel.
    Per quanto riguarda i motori che citi, lascio agli altri, perchè non ne ho conoscenza diretta.
    Si, dal lunedì al venerdì.... purtroppo è lontanino, ma usufruendo dell'autostrada ci arrivo in 30min....

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Il 1.4 TDI consuma poco, ma pare una motozappa, è assai sgradevole.

Piuttosto mi orienteri sul 1.3 m-jet. Corsa, Agila, GPunto, Punto Classic, Panda, Ypsilon, 500, Swift...hai solo l'imbarazzo della scelta per quella che ti piace di più!
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Leader del campionato

Ah cosa (almeno per me ) importantissima se fai cosi tanta strada ogni giorno. Il regolatore di velocità ! Ti toglie tanto stress perche anche per un giovane ragazzo se fai mille volte la stessa strada ti stanchi.

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima