+Info
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: METANO, GPL che futuro avranno? conviene prenderla un'auto a metano?

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito METANO, GPL che futuro avranno? conviene prenderla un'auto a metano?

salve

mi è venuto leggendo sui vari forum un piccolo dubbio, spero non sia già stato esposto, anche se temo di si, in tal caso vi prego di indirizzarmi il thread dove se ne è parlato e lasciare affondare questo .

il mio dubbio sta sul "futuro" delle auto a metano e gpl e se veramente vale la pena comprarne una a metano o gpl o nessuna delle due. ma più che comprarle, ai produttori di veicoli conviene veramente continuare ad investire su queste tecnologie?
    Aldilà che nn si capisce come mai il gpl non ha mai sfondato in tutti questi anni che c'è (aldilà dei motivi ovvi che però secondo me non sono sufficenti).

i miei ragionamenti confusi e annebbiati sono stati questi:

1) conviene prenderla a gpl perchè il metano è destinato a salire mentre il gpl no, ormai c'è la moda del metano, aumenta la domanda, boom dei consumatori e presto verrà la speculazione, che già è aumentata parecchio.

2) conviene prenderla a metano perchè è meno rognoso, + pulito e boh

3) non conviene n'è comprarla a metano n'è tantomeno ai costruttori investire o proporre tanti modelli con questo tipo di alimentazione perchè tempo 7-8 anni sarà tutto ibrido o elettrico.

4) metano o gpl è indifferente perchè i pro e icontro di entrambi si equivalgono sia ora che nel tempo e la tecnologia ibrida ad un livello decente non la vedremo prima del 2030 e prima di una globalità se mai ci sarà (magari andranno a riso) bisognerà aspettare il 2050.+

a voi la risposta grazie

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Predefinito Re: METANO, GPL che futuro avranno? conviene prenderla un'auto a metano?

il metano è destinato a salire mentre il gpl no
    Comincio col dire che questo tuo presupposto non regge.
    Il GPL continuerà a crescere seguendo i rialzi del petrolio (essendo un derivato del petrolio) e potrebbe aumentare anche per l'aumento della domanda. Il Metano, in teoria, soccombe solo alla seconda logica.
    E dato che il GPL sta diffondendosi nelle auto quanto e più del metano, la cosa più probabile è che fra i due, ad aumentare di più di prezzo col passare del tempo, sia il GPL.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Collaudatore

Predefinito Re: METANO, GPL che futuro avranno? conviene prenderla un'auto a metano?

secondo me:

anche se il metano è legato al petrolio come origine organica non segue le stesse leggi del mercato del petrolio, di metano ce n'è molto di più e c'è molta + offerta di domanda, e vedi diesel e benzina in relazione al petrolio, non è proprio una relazione diretta anzi, io penso che sia irrilevante il comportamento del petrolio per il metano, come è irrilevante il prezzo della benzina per il diesel, visto che il diesel continiene molti meno processi di raffinazione della benzina, e c'è molta meno domanda di diesel ora che 20 anni fa visto che prima le case venivano riscaldare a diesel mentre ora vengono riscaldate a metano e l'italia è una grandissima produttrice di diesel e tutte quelle raffinerie se nn ci fossero le automobili sarebbero fallite.

io penso fondamentalmente dipenda molto di + da decisione di mercato e speculazioni.

riguardo al gpl che va molto più del metano questo non lo so, io vedo che si parla moltissimo di metano ultimamente c'è un boom stratosferico se ne parla ovunque, mentre il gpl (che lo reputo molto + in relazione al petrolio che il metano) non viene molto menzionato era + menzionato 10 anni fa.

cmq non ho capito la tua risposta fondamentalemnte secondo te conviene prendere a metano ? o a gpl? o nessuno dei due? conviene alle case automobilistiche investirci oppure è già l'era degli ibridi?

HALL OF FAME L'avatar di Dodicicilindri

Credo che sia GPL che metano vedranno il loro prezzo aumentare al crescere della domanda, ma non subito: si aspetterà che tanti si saranno convertiti al gas, e poi ci sarà la "mazzata".
    "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

World Championship Winner

Citazione Originariamente Scritto da Dodicicilindri Visualizza Messaggio
    Credo che sia GPL che metano vedranno il loro prezzo aumentare al crescere della domanda, ma non subito: si aspetterà che tanti si saranno convertiti al gas, e poi ci sarà la "mazzata".

Concordo, come hanno aspettato che il 60% delle auto in circolazione fossero a diesel e poi hanno fatto schizzare il prezzo.

Secondo me il GAS conviene se si fanno almeno 20.000 km l'anno e solo chi lo ha già installato farà in tempo a risparmiare parecchio, chi lo installerà adesso o prossimamente rischierà di vederlo crescere, penso che il metano crescerà un po meno del GPL.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da PavaPareri Visualizza Messaggio
    secondo me: anche se il metano è legato al petrolio come origine organica non segue le stesse leggi del mercato del petrolio, di metano ce n'è molto di più e c'è molta + offerta di domanda, e vedi diesel e benzina in relazione al petrolio, non è proprio una relazione diretta anzi, io penso che sia irrilevante il comportamento del petrolio per il metano, come è irrilevante il prezzo della benzina per il diesel, visto che il diesel continiene molti meno processi di raffinazione della benzina, e c'è molta meno domanda di diesel ora che 20 anni fa visto che prima le case venivano riscaldare a diesel mentre ora vengono riscaldate a metano e l'italia è una grandissima produttrice di diesel e tutte quelle raffinerie se nn ci fossero le automobili sarebbero fallite. io penso fondamentalmente dipenda molto di + da decisione di mercato e speculazioni. riguardo al gpl che va molto più del metano questo non lo so, io vedo che si parla moltissimo di metano ultimamente c'è un boom stratosferico se ne parla ovunque, mentre il gpl (che lo reputo molto + in relazione al petrolio che il metano) non viene molto menzionato era + menzionato 10 anni fa. cmq non ho capito la tua risposta fondamentalemnte secondo te conviene prendere a metano ? o a gpl? o nessuno dei due? conviene alle case automobilistiche investirci oppure è già l'era degli ibridi?
    Che la mia risposta non l'avessi capita era abbastanza evidente.
    Io non ho mai detto che il metano deriva dal petrolio e io ho chiaramente detto che in teoria non segue il suo andamento di prezzo. E' il GPL (Gas di Petrolio Liquiquefatto) ad essere un derivato del petrolio e a seguire l'andamento del prezzo del greggio e in generale di benzina e gasolio.
    Sul fatto che non si parli di GPL nel campo automobilistico, evidentemente non ti sei accorto di cosa sta succedendo negli ultimi 1-2 anni, soprattutto sul mercato Italiano: le trasformazioni a GPL e le auto già offerte dalle case con l'impianto a GPL sono in piena esplosione e superano quasi sicuramente le vetture a metano, pur in crescita anche quelle.

Concordo che il prezzo lo fanno il mercato (che è poi la domanda/offerta) e le speculazioni: cosa senno?
    Però non concordo su varie considerazioni: l prezzo del gasolio e della benzina sono eccome legati. Ed entrambi dipendono da quello della materia prima, ovvero il petrolio. Non è vero che per il gasolio c'è molta meno domanda oggi che 20 anni fa e che sia sottoutilizzato. Il minore uso nel riscaldamento ha visto corrispondere un aumento enorme della domanda nel settore dei trasporti. Così come non ci sono raffinerie che da cui avanza il gasolio: anzi il gasolio cresce di prezzo più della benzina sia perchè è più costoso produrlo, sia perchè la quota prodotta rispetto alla materia prima sta diventando non sufficiente.

Quanto a scegliere una delle opzioni che presenti, direi che non ne posso scegliere nemmeno una.
    La scelta, oggi, tra un auto a metano e una a gpl è dettata da tutt'altri fattori che non sono ne quanto salirà il prezzo di uno o dell'altro, ne di quanto in fretta arriveranno o non arriveranno le ibride di massa. Contano l'uso che si fa dell'auto, il prezzo totale di acquisto (o le spese di adattamento), la disponibilità di ditributori nella zona in cui si vie/lavora, le percorrenze annue che si fanno.

Che le ibride arrivino fra 7-8 anni o fra 30, non frega niente, perchè i conti in tasca dell'uso di un'auto a gas devi farteli ora e nei prossimi 3-4 anni di uso dell'auto.
    Che il metano sia più soggetto alle speculazioni del gpl, come ti ho già detto, non c'è nessuna prova a supporto: entrambi sono in forte espansione di utilizzo, entrambi non sono una risorsa illimitata ed entrambi sono carburanti facilmente soggetti a speculazioni o a rialzi della tassazione.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Collaudatore

si si ma non dovete scegliere fra le mie opzioni, fatene una vostra anche

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Io prima delle vacanze stavo pensando seriamente a conversione a GPL della Clio che uso per andare a lavoro.
    Poi, un pò il petrolio che sta colando a picco, il fatto che l'impianto costa molto (1800€, non ho diritto all'incentivo) e che non terrò la macchina altri 5-6 anni (se riesco a venderla bene il prossimo anno ne prendo una del gruppo) mi ha fatto desistere. Non avrei mai raggiunto il punto di pareggio coi miei km.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.