Da qualche parte è possibile conoscere le misure degli sbalzi anteriori di alcuni modelli, perchè in ogni caso è bene che mi inizi a guardare intorno.
Ad esempio la Golf VI che sbalzo ha?
Da qualche parte è possibile conoscere le misure degli sbalzi anteriori di alcuni modelli, perchè in ogni caso è bene che mi inizi a guardare intorno.
Ad esempio la Golf VI che sbalzo ha?
Se cerchi con Google "blueprints" e il nome del modello ti ritrovi con le viste ortogonali e le principali misure.
Con un pizzico di fortuna trovi il valore dello sbalzo già misurato o puoi calcolartelo velocemente.
Ad esempio...
Tieni però presente che non conta tanto lo sbalzo quanto il cosiddetto angolo di attacco, ovvero l'angolo massimo in cui il muso non tocca. E' un dato utile nei fuoristrada, per cui non è facile trovarlo sulle berline.
Però tutte le auto vengono progettate per garantire un angolo di attacco minimo sufficientemente elevato.
"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso
A primo acchitto sembra la soluzione più semplice, ma rischia di non esserlo.
Prima di tutto non basta "un po' di cemento". Bisogna fare un buon lavoro, perchè l'urto frequente della vettura che ci passa sopra in frenata e in discesa (tutto il peso della macchina praticamente) e l'esposizione alla pioggia e al gelo rischiano di far sbriciolare il tutto nel giro di un annetto.
In più è facile che proprio in fondo alla rampa, al cambio di pendenza, ci sia la grata per lo scolo dell'acqua.
La rampetta in lamiera è effettivamente la soluzione col miglior compromesso semplicità/funzionalità.
"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso
Quello che mi hai detto tu dimostra che non è la macchina ad essere anormale ma la rampa.
Perciò sto anche pensando di chiedere conto della rampa anomala al costruttore (tenete presente che la casa è stata ultimata circa 4 anni fa).
L'unica sfortuna è che sono il primo dell'intero complesso a cui capita un problema del genere avendo tutti gli altri auto che riescono a scendere tranquillamente-
Io l'ho fatta allungare all'inizio non alla fine (in modo da non rifare anche la griglia) e il problema si è risolto.........cmq non dipende solo dallo sbalzo ma anche dall'altezza da terra della parte anteriore dell'auto, barchetta aveva ancora più sbalzo di c3 ma non mi toccava perchè davanti era alta da terra quasi come un suv....per contro la cittadina c3 bassa davanti come una sportiva mah!!!!
Ma guarda i miei genitori avevano lo stesso problema , anzi la rampa era talmente ripida che molte auto arrivate a metá dovevano tornare indietro
quindi hanno fatto due "binari" sulla rampa con pietre che impediscono alle ruote di slittare e perdere contato... mentre poi con del cemento appunto hanno "addolcito" la discesa lasciando allo stesso posto la grata per lo scolo naturalmente alla fine risulta un pó piú alta ma questo non comporta nessun pericolo o ostacolo per le auto. hanno dovuto cambiare anche l´entrata della rampa (la parte superiore) perche molti toccavano ,insomma alla fine non perfetta ma almeno nessuno tocca...
Guarda non sono un esperto e non vorrei dire inesattezze ma i garage e box devono essere a norma ,questo vuol dire presenza di estintori , aperture per l´aria sopra le serrande ed anche le rampe sono sottoposte a norme , ad esempio scale laterali e pendenza rientrano in queste.
Da quello che ho capito la rampa del tuo box non lo é.
Nel condominio dei miei genitori dopo un controllo effettuato dai vigili del fuoco c´erano due soluzioni :
Mettersi a norme
Usare i box come "sgabuzzino" quindi vietare l´entrata di qualsiasi veicolo a motore.
Ti consiglio di informarti perché questo é un problema del condominio e non solo tuo.
Segnalibri