+Info
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Confronto 1.4 turbo-benzina.......

Share/Bookmark
    Guidatore esperto

Predefinito Confronto 1.4 turbo-benzina.......

Ciao a tutti, mi chiamo Giampiero e son nuovissimo del forum!!!! ho un pò letto di qua e di là, ma vorrei raccogliere un pò di impressioni su questo argomento in un unico topic......
    Al momento avrei voglia di cambiare auto, ma non ho particolare fretta, e così mi guardo un pò in giro.....
    vista la mia percorrenza (10-15 mila km all'anno) e il fatto che abito in montagna e viaggio sempre con moglie e bimbo,non vorrei prendere motori troppo "debolucci" per non arenarmi in salita, ma neanche mostri per non sballottare il boccia!!
    così ho buttato l'occhio su questi "nuovi" 1.4 turbo benzina, che spopolano sempre più..... ottime coppie a bassi regimi, consumi decenti, basse emissioni.... il lite motive è quello di tutte le case, ma al momento qual'è secondo voi quello "migliore", rapportando PREZZO-PRESTAZIONI e CONSUMI

1) t-jet fiat da 120 CV (Punto-Bravo-Delta)
    2) tsi VW (Golf-A3-Leon-Altea)
    3) tsi Audi- Seat (non ho ancora capito se è uguale al punto 2 sì, vero?
    4) turbo 130 CV nuova Megane

i 1.4 di Peugeot e Toyota son più "tranquilli (entrambi sui 95CV), quindi li ho tralasciati,e non vado sui 1.6 per star "basso di assicurazione", e comunque non aprirmi altri "MONDI" di possiblità davanti, sennò ci capisco piu na mazza!.... se manca qualcosa AGGIUNGETE
    ciao a tutti!!!!!!!

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Predefinito re: Confronto 1.4 turbo-benzina.......

Ciao
    i 1.4 aspirati lasciali stare sono troppo poco potenti per una C.
    il motore TSI VW e' lo stesso su VW Audi Seat e Skoda
    Personalmente per rapporto qualita' prezzo consiglierei la Skoda Octavia SW 1.4 TSI.
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Farei anche presente che è abbastanza inutile decidere a priori le cilindrate solo per "stare basso sull'assicurazione".
    Prima di tutto perchè con la variazione di qualche cavallo fiscale (leggasi cilindrata) ti può giusto salire o scendere il premio annuale di poche decine di euro. Risparmio o spesa del tutto ininfluenti quando vai a scegliere un mezzo che costa decine di migliaia di euro e che ha costi di gestione/mantenimento dell'ordine di qualche migliaio di euro all'anno.
    Secondo perchè se prendi una macchina con più cilindrata ma meno cavalli, ti trovi con l'assicurazione che sale un po', ma col bollo che scende un po'. Quindi quelle poche decine di € di assicurazione vanno ulteriormente ad assottigliarsi.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Temporaneamente Sospeso L'avatar di Stefano73

Citazione Originariamente Scritto da stev66 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Personalmente per rapporto qualita' prezzo consiglierei la Skoda Octavia SW 1.4 TSI.
    In effetti se devi caricare fra le 14 turbo benza è la migliore in assoluto e alla fine anche come finiture unica caduta di gusto la maniglia per chiudere il portellone, cmq non te la regalano nemmeno la skodona

Banned

Predefinito Re: Confronto 1.4 turbo-benzina.......

Il 1.4 tce della Megane dovrebbe essere un buon motore, ero molto tentato di prendere la coupè con questa motorizzazione, anche se alla fine ho scelto li 1.5 dci perchè era incentivabile (e anche perchè il 1.4 tce non è ancora disponibile per quest'auto)

Infatti la Megane SW 1.4 TCE sara' un'altra auto molto interessante.

Guidatore esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Farei anche presente che è abbastanza inutile decidere a priori le cilindrate solo per "stare basso sull'assicurazione".
    Prima di tutto perchè con la variazione di qualche cavallo fiscale (leggasi cilindrata) ti può giusto salire o scendere il premio annuale di poche decine di euro. Risparmio o spesa del tutto ininfluenti quando vai a scegliere un mezzo che costa decine di migliaia di euro e che ha costi di gestione/mantenimento dell'ordine di qualche migliaio di euro all'anno.
    Secondo perchè se prendi una macchina con più cilindrata ma meno cavalli, ti trovi con l'assicurazione che sale un po', ma col bollo che scende un po'. Quindi quelle poche decine di € di assicurazione vanno ulteriormente ad assottigliarsi.
    mi sembrava (il turbo su questi piccoli motori) un buon compromesso fra prestazioni (vorrei almeno un auto con una spinta decente per le salite che ho tutt'attorno... ok, le faccio anche adesso con la Punto ELX 1.2 del 2002 che fa da 0-100 in un mese, ma ora non sorpasso facile neanche i trattori, cavolo!! ) e consumi.....
    se vado sul 1.6 turbo arrivan mostri da 150 CV di cui non ho bisogno, e i 1.6 aspirati (per esempio il 102 VW o il 90 CV della Bravo) son veramente dei chiodazzi, quando affronti salite col 10-15%, credimi!!!!
    quella dell'assicurazione, era solo una delle tante motivazioni..... i 1.4 turbobenza mi sembran motorini pepati ma non troppo e parchi nei consumi e nelle emissioni....per chi come me fa meno di 15mila km,anche meno di 10.....
    ma ho scritto qui apposta per avere vari confronti-opinioni, di gente esperta!!!!

Infatti la Megane SW 1.4 TCE sara' un'altra auto molto interessante.
    moooooolto interessante!!!
    se solo levassero quel contachilometri digitale, che ODIO (ma de gustibus...)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano73 Visualizza Messaggio
    In effetti se devi caricare fra le 14 turbo benza è la migliore in assoluto e alla fine anche come finiture unica caduta di gusto la maniglia per chiudere il portellone, cmq non te la regalano nemmeno la skodona
    siamo intorno ai 22mila, per la versione SW Elegance....... 21mila per quella berlina, prezzi da scontare ovviamente!!!!

Ciao
    se questi tsi son uguali per tutto il gruppo, mi puoi spiegare (sono ignorantissimo in meccanica, quindi parole facili prego ) perchè ci son differenze nelle emissioni, dai 135 della VW e Audi (143 e consumi ridotti rispetto a Seat e Skoda, almeno dichiarati), ai 155 della Skoda-Seat??
    mi interessa molto perchè il limite delle Euro 5 mi sembra verrà fissato a 140, quindi non mi sembra un particolare di poco conto....
    Ultima modifica di Regazzoni; 06-04-2009 alle 19:01 MOTIVO: --- uniti messaggi ---

Le emissioni dipendono moltissimo dal peso e dai rapporti del cambio...
    I 122 Cv che io sappia sono uguali.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Le emissioni di CO", comunque, non hanno nessun rapporto ne nessun livello stabilito, nelle normative "Euro*".
    Attualmente hanno al massimo influenza sulla possibilità di avere o meno incentivi all'acquisto/rottamazione, nei vari stati dell'Unione.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Le emissioni di CO", comunque, non hanno nessun rapporto ne nessun livello stabilito, nelle normative "Euro*".
    Attualmente hanno al massimo influenza sulla possibilità di avere o meno incentivi all'acquisto/rottamazione, nei vari stati dell'Unione.
    ah ok, effettivamente mi sembrava strano!!! difficile far stare per esempio motori da 200 CV sotto i 140 di CO2, e non è che gli Euro5 saran tutti motorini......
    ma tu che consigli Regazzoni (e tutti gli altri ovvio): percorrenza 10mila km all'anno, viaggi prevalentemente con famiglia (moglie e figlio di 2 anni), pochissimo in città, quasi tutto extraurbano, molto in salita attorno alla mia città.....voglia di un pò di coppia-cavallini per la salita, ma anche di consumi non terribili...
    avevo una Mazda6 2.0td 143 CV che ho venduto prima dell'inverno perchè non la usavo mai!!!!!
    avrei visto anche un Golf Plus 1.6 FSI del 2007 per 11mila euri, che non sarebbe malaccio, e mi farebbe risparmiare vari soldini rispetto ad un "nuovo"
    che dici?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima