+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dubbi su acquisto: alfa, audi o mini?

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Predefinito Dubbi su acquisto: alfa, audi o mini?

Salve a tutti, se oggi vi scrivo è perchè mi trovo di fronte ad una serie di dubbi che rendono difficile realizzare l'acquisto della mia prossima macchina.
    Per riuscire a farmi consigliare da voi (che siete senza ombra di dubbio più esperti del sottoscritto!) vi spiego le mie esigenze!
    Al momento possiedo una Peugeot 107 1.0 benzina con cui mi trovo abbastanza bene in città ma che per gli spostamenti più lunghi fa evidenziare una certa scomodità (non tanto di spazio, quanto di rumorosità e consumi, che a 130-140 km/h non sono da poco..) e per questi ed altri motivi che a marzo prossimo (2011) ho intenzione di cambiare macchina.
    Ho intenzione di buttarmi su un diesel Usato (di quelli con pochi km o cmq non superiori ai 40/50.000!) e dato che il mio budget non può superare i 16/17.000€ ho fatto determinate valutazioni sulla base dei modelli di auto che più mi piacevano e che potevo permettermi (guardando soprattutto a quelli che sono i consumi e le prestazioni...dello spazio poco m'importa a 21 anni...) e sono arrivato, dopo una grande scrematura, a limitarmi ad una scelta tra 3 modelli di macchine, tutto sommato abbastanza diverse tra loro ma che mi lasciano fortemente indeciso su quale scegliere (o quantomeno iniziare a pensarci su in modo concreto!).

La prima, che è la macchina a cui penso da più tempo, è la Mini Cooper D.
    Lo stile mini mi è sempre piaciuto, specie per la grinta, l'assetto basso e la comodità. Inutile dire che il prezzo è abbastanza alto (il che significa che le pretese non potranno essere assolute..) e la linea forse avrebbe bisogno di una bella ritoccata dato che sono 10 anni che è pressochè identica!
    110 Cv e buoni consumi, senza dubbio è una validissima macchina.

La seconda macchina è invece l'Alfa Mito, in particolare la 1.6 TDi.
    Inizialmente non mi piaceva, poi vedendola da vicino l'ho rivalutata moltissimo, tanto che è diventata un pò la "outsider" della mini che avevo in testa in partenza mi piace la linea, il motore è grintosissimo ed è pur sempre un'Alfa! resto però ancora perplesso sugli interni...i materiali usati non mi fanno impazzire e piccoli dettagli (non so, mi viene in mente il pianale dove c'è radio e clima) che non mi hanno convinto del tutto.. senza contare che, soprattutto la parte di dietro della macchina, non mi ispirava all'inizio e anche ora non mi ispira molto (capisco che è una fiat ma la parte di dietro sembra quello di un'utilitaria fiat! con tutto il rispetto per le utilitarie fiat!!)
    Nonostante si consiglia la 1.4 turbobenzina, a me ha convinto in termini di prestazioni la 1.6 Tdi.. un felino praticamente!

La terza infine è l'Audi A3, il 2.0.. anche se non so fino a che punto possa rientrare con i soldi..
    Anche l'A3 mi è sempre piaciuta: la linea è elegante e sportiva, i motori ottimi e gli interni li trovo fantastici (saranno vecchi e forse troppo seriosi, ma io li trovo perfetti!). L'unica (grande) pecca che mi ha sempre portato a non considerarla molto è, oltre il prezzo, il fatto che è un modello che ormai è vecchio e i restyling non l'hanno reso chissà quanto moderno.. in più pare che tra uno o due anni uscirà il modello nuovo, rendendo l'attuale ormai obsoleto..comprarsi una macchina e scoprire che dopo 6 mesi è già il modello vecchio ti annoia un pò no?!
    Per le prestazioni c'è poco da dire... la 2.0 da 140 Cv parla da sè...

Detto tutto ciò mi rendo conto che forse riflettere così tanto su quale modello preferire tra i 3 non ha molto senso, dato che alla fine bisogna sempre vedere quello che il mercato dell'usato offre e regolarsi di conseguenza (credo sia impossibile che riesca a trovare un privato o un concessionario che mi faccia scegliere tra 1 mini, 1 mito e 1 A3 tutte e tre nelle stesse perfette condizioni!! ). Resta però il fatto che mi piacerebbe avere un quadro completo e, se possibile, anche sentire quale potrebbe essere la vostra scelta tra le tre (magari motivandola! ) cosicchè almeno posso anche io farmi un'idea completa.

P.S. nel caso non si fosse capito, le mie esigenze sono di avere una macchina che sia valida sia in città (direi soprattutto in città) ma che mi permetta anche qualche uscita fuori città senza troppi problemi!

grazie a tutti anticipatamente

Team Manager L'avatar di fuzz77

Predefinito Re: Dubbi su acquisto: alfa, audi o mini?

ok il dubbio tra Mito e Mini

ma A3 è decisamente più grossa e costosa oltre che poco conveniente rispetto a quanto offre

a quel punto valuta Golf (che è la stessa auto, inferiore in nulla) se vuoi restare in Vag o Giulietta che ha un pelo di fascino in più

questo se proprio vuoi orientarti su una Seg. C

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Se non hai famiglia o grosse esigenze di carico , direi Mini.
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

La Mini D con quei soldi e quei parametri di km e motore non la trovi. Ti puoi prendere giusto la 90 CV versione base.
    O tiri fuori 2000 € in più oppure c'è poco da fare.

La Mito costa parecchio meno e la 120 CV riesci anche a trovarla a km0 (quindi nuova) se non vuoi una versione troppo accessoriata.

L'A3 è più grande e sicuramente più cara dell'Alfa. Ma per assurdo (o forse no) è più facile portarsi a casa con 17mila € una A3 diesel che una Mini.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

World Championship Winner L'avatar di Edolo

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    La Mini D con quei soldi e quei parametri di km e motore non la trovi. Ti puoi prendere giusto la 90 CV versione base.
    O tiri fuori 2000 € in più oppure c'è poco da fare.

La Mito costa parecchio meno e la 120 CV riesci anche a trovarla a km0 (quindi nuova) se non vuoi una versione troppo accessoriata.

L'A3 è più grande e sicuramente più cara dell'Alfa. Ma per assurdo (o forse no) è più facile portarsi a casa con 17mila € una A3 diesel che una Mini.
    Quoto assolutamente tutti e 3 i "capoversi"

Delle 3, tenendo conto delle esigenze di budget e di spazi, andrei su MiTo 1.6 JTDm. Probabilmente la Mini (penultimo FL) mi piace un pochino di più, ma ripeto, considerato il budget preferirei una MiTo più accessoriata (sicuramente con lo Sport Pack che riduce la percezione da utilitaria sul posteriore e non solo) ad una One D, magari senza neanche il clima e con i cerchi da 15''.
    Scarterei la A3: inutile portarsi appresso tutta quella zavorra e pagare assicurazione e bollo per un 2.0 TDI da 140cv se li spazi non sono un'esigenza. Inoltre, condivido le perplessità sull'estetica del modello che ormai comincia a sentire tutti i suoi anni.
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, '01
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, '09
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, '10
    Coming soon (in reparto maternità)... Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive

Guidatore esperto

Speriamo che Tony H non veda il post altrimenti sarai segnato a vita dopo aver preso in considerazione una mini con la naftalina xD.. Mito sicuramente anche se a me l'estetica piace poco e' sicuramente piu' divertente dell'a3 che comunque costa troppo anche da usata e se permetti, ti consiglierei prima di provare il TBi, perche' se non hai necessita' data lunga percorrenza, e' mooooolto meglio e guidandolo lo apprezzerai, non cadere nelle mode italiane. Il diesel lascialo ai trattori se non ti serve.

Team Manager L'avatar di Beckervdo

Mito 1.6 Mjet uber alles per me.

il 1.6 Diesel di Mini è anche un bel motore, ma ti tocca aggiungere un rene al prezzo della Mito

World Championship Winner L'avatar di RS6plus

penserei anche al 1.3mjet 95cv, corposo come non ci si aspetta e un turbo lag impercettibile
    E più vicino al 1.6psa il 1.3mjet che non il mjet 120cv, che con i suoi 320nm ha una verve superiore al psa
    E con il tuo budget il 95cv lo prendi tranquillamente nuovo, con il vantaggio dell'assicurazione (è un 1248cc), consumi..
    Chiedi di provarlo se ce l'hanno disponibile

+ Rispondi alla Discussione