Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto!! Budget circa 20.000 €


maffu

Domanda

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto che da poco tempo ha dovuto dire addio alla sua gloriosa Renault Clio RN del 1998, dopo un tamponamento che mi costringerà col gesso al braccio per un mese. La macchina è talmente distrutta che non vale assolutamente ripararla.

Mi sono trovato quindi ad addentrarmi in un campo finora per me quasi sconosciuo. Vi dico innanzi tutto le caratteristiche che sto cercando:

- diesel

- macchina comunque spaziosa, mi sposo a Settembre e non voglio ricambiarla fra 3 anni se la famiglia si dovesse espandere;

- faccio circa 15.000 - 20.000 Km l'anno, soprattutto in superstrada per lavoro;

- il budget potrebbe spingersi anche a 25.000 € se ne valesse davvero la pena;

- preferirei scegliere una marca che mi dia qualche incentivo per la rottamazione;

- per il resto sinceramente le mie caratteristiche tecniche sono talmente scarse che non saprei che altro aggiungere, se non i classici bassi consumi e che duri almeno una decina di anni.

Son partito ad informarmi basandomi sul puro gusto estetico:

- Mercedes Classe B, 180 CDI, difficilmente rientro nel budget, trovata una KM 0 di Febbraio 2011 Executive (+ qualche altro optional) a 25.000 €, un incentivo per la rottamazione praticamente pari a zero. Il dubbio è che, chi possiede una Mercedes, mi dice che il vero costo è mantenerla: pezzi di ricambio originali e il tagliando ogni 6 mesi per mantenere la garanzia...me lo confermate?

- Nissan Qashqai: versione Acenta 1.5 CDI, di listino a 23.500 €, incentivo di 2.400 € per la rottamazione. Innanzi tutto volevo capire le differenze con il QQ+2. Vista dal vivo pensavo che internamente fosse un po' più spaziosa, invece mi da l'impressione che i passeggeri posteriori non siano poi così comodi.

- Opel Astra Sport Tourer: vista di sfuggita, infatti non so nemmeno il prezzo preciso, però hanno un super incentivo alla rottamazione (tra i 3.500 € ed i 4.500 €) e mi è parsa particolarmente spaziosa all'interno.

Spero di avervi fatto capire più o meno che tipo di macchina cerco così che possiate consigliarmi ;)

Prossima tappa concessionaria Ford per C-Max e Kuga

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao.

beh ci sono tutte le wagon, tipo megane, golf, astra, ceed, octavia che potrebbero fare al caso tuo. l'astra è l'ultima uscita e da quello che leggo nelle riviste sembra un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità/dotazione/prezzo, unico neo è il peso, che influisce un po' sulle prestazioni e sui consumi, ma dipende anche a che prestazioni sei abituato! se guardi online trovi le prove delle varie riviste con relativi consumi e prestazioni!

da un'occhiata anche alla seat exeo sw, che deriva dalla vecchia a4! la qualità è alta, forse lo spazio un po' meno!

se ti piace potresti guardare anche la lancia delta, spaziosa, comoda e ben fatta che monta sia il 1.4tjet sia il 1.6mjet! la trovi km0 anche a meno di 20.000!

poi ci sono i monovolumi compatti (4.30/4.45) , tipo scenic x-mode, nuova c-max (appena uscita), picasso, toyota verso che hanno prezzi di listino sopra i €20.000 ma sono più modulabili nell'abitacolo! dovrebbero avere un consumo mediamente maggiore delle wagon!

A parte c'è la nuova meriva (4.29m) che è un monovolume medio/piccolo che ha un prezzo più basso delle monovolumi compatte! abitacolo modulabile, quindi sedili posteriori che vanno avanti e indietro, o destra sinistra, o li puoi ribaltare creando un piano tutt'uno con il bagagliaio. ovviamente oltra al prezzo basso, qui hai anche buone prestazioni e consumi!

olte alla meriva troviamo la hyundai ix20 (4,10) sempre con un abitacolo modulabile! ben fatta la trovi super accessoriata a meno di 20.000 da listino e con 5 anni di garanzia.

un'auto un po' strana è la skoda yeti, un po' suv e un po' monovolume in 4.22m! c'è anche 4x4! Motori vw, turbobenzina o turbodiesel! interni spaziosi e modulabile come su una monovolume!

tra i suv compatti puoi guardare la hyundai ix35, una vettura interessante! Anche qui sottolineo che la mole penalizza un po' consumi e prestazioni!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potresti vedere anche: delta, megane sportour, xmode, octavia, etc etc

La scelta è veramente ampissima, per tarare meglio i consigli:

- Vorresti un cambio automatico?

- Ti serve necessariamente sw o monovolume ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà non amo particolarmente e non cercavo una SW, mi ha solamente fatto una buona impressione la nuova Astra sport tourer, impressione sicuramente condizionata dall'ottimo incentivo per la rottamazione :)

Il cambio lo vorrei manuale

Di quelle da voi elencate sinceramente me ne piacciono poche dal punto di vista estetico:

- seat exeo non piace

- lancia delta non piace

- x mod non male ma ho la fissa di voler cambiare marca dopo tanti anni con la renault

- c max devo andarla a vedere, anche se ho sentito parlare di alcuni problemi (tipo che si spengeva a 13o in autostrada), si riferivano al modello vecchio?

- picasso, verso, meriva, yeti non piacciono

- ix35 da valutare, su che prezzi siamo?

nessuno ha info sui costi di mantenimento di una mercedes classe b e sulla qashqai (differenze con la QQ+2?)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, io recentemente ho visto il QQ sia 5 posti che +2 e la differenza e' notevole, tuttavia fino a 4 persone ci stanno senza problemi.

come costi di gestione non so dirti ma il motore e' molto parco. C'e' pero' da dire che Nissan (anche qui in UK dove e' di casa) e' un po' esosa su tagliandi e pezzi di ricambio, o almeno questa e' la mia esperienza con la mia vecchia nissan micra.

Rimanendo su quel tipo di auto ho notato che roba tipo Mitzu ASX o Kia Sportage stanno, almeno in italia, facendo furore (e devo dire, anche se non amo il tipo di auto, sono parecchio belle e hanno buone motorizzazioni diesel). Vai a farti un giro qui su AP sui topics dedicati e troverai molte info

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ritornando ai monovolumi, uno degli ultimi arrivati è il chevrolet orlando, che ha un prezzo molto interessante!

chevrolet_orlando_ant.png

Sempre in chevrolet un bel prodotto è la cruze (4.60m), 2.0vdci 140cv LT full optional viene da listino €19.650

Potresti provare a vedere qualche segmento D berlina, che hanno bagagliai ampi

sono auto di categoria superiore con tutto quello che ne conviene!

mazda6 berlina, 2.2cd 129cv base da listino €23.400

forti promozioni sulla 407 berlina e station, fino a €6.000/7.000

toyota avensis 2.0d-4d 126cv sol da €23.900 (la station c'è l'ha il mio barbiere e ne è molto soddisfatto)

forti sconti anche sulla renault laguna, che a mio avviso è un buonissima auto

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora io ti consiglierei queste

c-max 1.6 115cv tdci (quella che ho comprato io) ... spaziosa quanto basta,consumi contenuti,silenziosa,tecnologica e ottimi sconti comprensivi di vari pacchetti optional

peugeot 3008 1.6 110cv spaziosa e modulabile,alta da terra...costa piu della cmax ma con i super sconti della peugeot i prezzi finali si avvicinano

hyundai ix35 1.7 110cv bagagliaio buono,rifiniture medie,ottimo prezzo per un suv,scarsi sconti e tempi di attesa difficili

chevrolet cruze 2.0 163cv ottimo rapport qualita/prezzo,optional già nell'allestimento,bel design... consumicchia abbastanza ed è una 4 porte!!

eliminerei la sportage e la asx che hanno un vano bagagli molto piccolo per uno che necessita di spazio :)

Volkswagen Lupo 1.7 SDI 60cv 2003

Ford CMax 1.6 TDCI 115cv 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.