+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Auto nuova: meglio metano o gpl?

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Predefinito Auto nuova: meglio metano o gpl?

Buongiorno a tutti,

mi sto apprestando all'acquisto di un'auto nuova; non mi interessa che vada molto (ho una Y elefantino blu del 99 e mi va bene) ma vorrei un bagagliaio molto capiente.
    Visti i prezzi di benzina e diesel e i problemi dei filltri antiparticolato (faccio molto percorso urbano) mi sto orientando verso un'alimentazione a gas ma sono indeciso tra gpl e metano, anche se sto vedendo che il prezzo del gpl pur essendo basso sta rapidamente crescendo.
    Purtroppo noto che a metano i modelli sono ben pochi rispetto al gpl.

Quale dei due gas consuma di più?
    E' vero che con un pieno di metano si percorrono molti km in più rispetto ad un pieno di gpl?

Quale dei due mi consigliereste e quale auto?
    Io ero per la Skoda Fabia SW gpl, peccato non ci sia a metano.

Grazie, un saluto!

Dre
    Dre non è collegato
    Neopatentato

Predefinito Re: Auto nuova: meglio metano o gpl?

Non so quale dei due consumi di più ma ti consiglierei senza dubbio il GPL per la maggiore reperibilità.

E, se pensassi ad un'auto ibrida?

Team Manager Moderatore L'avatar di Edolo

Tendenzialmente il GPL dovrebbe penalizzare i consumi più del metano: non è immediato fare dei conti esatti rispetto all'alimentazione a benzina perché entrambi hanno una densità inferiore rispetto al liquido quindi, a parità di apporto termico, rispetto alla benzina sono necessari più litri di combustibile gassoso; tuttavia in entrambi i casi migliora il coefficiente di riempimento ed entrambi hanno un potere calorifico (per kg) migliore della benzina.
    In soldoni, col GPL le percorrenze a parità di litri introdotti peggiorano approssimativamente tra 10 e 17%; col metano non ho un'esperienza diretta ma mi pare che risultino sostanzialmente invariate tuttavia, visto che si acquista in kg e non in litri, non saprei se il confronto viene fatto a parità di massa o di volume (direi decisamente il primo però).

Il prezzo del metano generalmente rimane più costante perché i contratti di fornitura vengono fatti su base semestrale o annuale e pertanto ammortizzano meglio i picchi del costo dei combustibili di base. Il prezzo del GPL invece va sostanzialmente col costo della benzina sebbene, essendo fortemente detassato, si mantiene più o meno costantemente alla metà del costo di questa.

Il metano è stoccato a pressioni di due ordini di grandezza più elevate rispetto al GPL di conseguenza le bombole generalmente sono più spesse e pesanti (a meno di non andare su quelle parzialmente in materiale composito) col risultato che: a parità di ingombro contengono meno combustibile; oppure a parità di volume contenuto ingombrano di più.
    L'autonomia dipende molto dalla scelta fatta di contenere gli ingombri o meno; tendenzialmente col GPL si percorrono 300-400 km con un pieno (a seconda dell'auto ma tendenzialmente più vicine ai 400 con un'auto nuova) con un serbatoio di 40 l, col metano non credo si possa fare molto di più anche aumentando la capacità del serbatoio, ma non ne ho un'esperienza diretta.

I distributori di metano sono in numero molto inferiore rispetto a quelli di GPL, soprattutto in alcune aree del Paese (mi pare siano abbastanza diffusi in Veneto ed Emilia Romagna, mentre sono quasi del tutto assenti nel sud e nelle isole) ed i rifornimenti impiegano più tempo. Però chi ce l'ha sostiene che ci si abitui facilmente.

Nel caso in questione, visto che capacità del bagagliaio ed autonomia sono due requisiti espressi, mi orienterei più sul GPL, ma riconosco di non essere un grande sostenitore/conoscitore delle auto a metano.
    Ultima modifica di Edolo; 11-03-2011 alle 18:42
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Leader del campionato L'avatar di ilmerovingio

fiat qubo natural power, prestazioni?!?!?

fiat punto evo natural power, bagagliao?!?!
    idem per la GPunto natural power

Neopatentato

io ho una lancia musa a gpl e in sostanza...speravo molto meglio

Team Manager Moderatore L'avatar di Edolo

Citazione Originariamente Scritto da mariello82 Visualizza Messaggio
    io ho una lancia musa a gpl e in sostanza...speravo molto meglio
    Da che punto di vista? Prestazioni, autonomia, affidabilità, consumi?
    Io ho avuto per un annetto la Zafira 1.8 benzina trasformata a GPL in tempo di ecoincentivi (che a proposito ci sono di nuovo da pochi giorni): le prestazioni sono rimaste praticamente invariate (e questo generalmente è normale col GPL, mentre il metano incide di più); i consumi, che erano parecchio alti prima della conversione, se non altro non sono diventati disumani e percorreva circa 320 km in città e 380 in autostrada con 40 litri di gas; per il resto mai avuto problemi legati all'impianto fatta eccezione per il fatto che la macchina risente molto delle variazioni di temperatura e di pressione pertanto se viene trasferita stabilmente in una città con caratteristiche climatiche molto diverse può essere necessario rimappare la centralina. E' quello che è successo quando l'abbiamo data a mia sorella a Milano, ma fatto quel piccolo intervento ha ricominciato a comportarsi normalmente anche col nuovo clima.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Neopatentato

deluso dai consumi...mi aspettavo meglio ora forse io non faccio testo facendo 1200 1300 km a settimana , ma un mio collega che ha un bmw serie 3 diesel , a parità di km e condizioni stradali io risparmio 5 euro...con la differenza di stare spesso dal benzinaio...
    per non parlare poi della parola fiat...un anno di vita sostituzione iniettori benzina e gpl per fortuna in garanzia...
    ma se permetti non ne sono felice...dopo che la macchina è stata acquistata per mia madre e successivamente passata a me che per lavoro faccio molta strada ( non sto a specificare il motivo) in sostanza pensavo meglio

Guidatore esperto

Anche se col metano risparmi decisamente di più rispetto al gpl fai anche altri tipi di considerazioni:
    - hai almeno un distributore nei paraggi?
    - hai voglia di aspettare almeno una 10 di minuti per un pieno (mediamente parlo)
    - se fai tanta autostrada ricoradti che i distributori metano ce ne saranno un paio tra si e no in tutta italia
    - Generalmente le macchine che già forniscono l'impianto a metano non sono dei mostri dei potenzi anzi sono piuttosto lente...

Naturalmente ti ho elencato quelle che secondo me sono i maggiori difetti e scocciatture, ma non ho nulla contro l'impianto a metano dico solo che col gpl hai meno seccature di questo genere... poi se ti va bene così, tanto meglio, ti risparmi un po' di soldini per il carburante...
    Ciao ciao.

HALL OF FAME L'avatar di owluca

imho allo stato attuale del mercato occorre invertire il criterio di scelta: partire dall'auto adatta e poi scegliere la alimentazione.

infatti in questo momento l'offerta gas e' troppo incompleta per decidere a priori
    e d'altro canto facendo i conti le alimentazioni a gas alla fine pareggiano quasi con il diesel,

quindi imho sono da prendere in considerazione quando un motore diesel non e' disponibile
    o non e' adeguato (vedi i 2.2 di cilindrata offerti fai giapponesi, che pero' poi danno anche degli ottimi benzina o necessita di percorsi cittadini )

....o si gode di particolari incentivi

poi potendo scegliere sia perche' c'e' la motorizzazione sia perche' ci sono i distributori allora meglio il metano,
    il cui stato dell'arto credo sia raggiunto nel motore 1.4 fsi ecofuel della VAG.

questo in generale poi naturalmente andrebbero fattte delle considerazioni specifiche per ogni modelllo e modo
    di uso
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Foglio Rosa

Citazione Originariamente Scritto da Dre Visualizza Messaggio
    Non so quale dei due consumi di più ma ti consiglierei senza dubbio il GPL per la maggiore reperibilità.

E, se pensassi ad un'auto ibrida?

Mi piacerebbe anche l'ibrida, ma costano veramente tanto; l'unica sarebbe la Honda Jazz ma 20.000 euro sono eccessivi secondo me

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima