+Info
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Fiat Grande PUNTO (oppure Evo): LA RICOMPRERESTE ??

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di RS6plus

Predefinito Re: Fiat Grande PUNTO (oppure Evo): LA RICOMPRERESTE ??

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    La nuova plancia della EVO trovo sia esteticamente un passo avanti enorme e dalla fascia forata in su trovo pure io sia migliore sia come finitura che assemblaggio, la strumentazione poi è più completa.

Di contro globalmente Corsa è fatta bene in tutto il resto, meno orpelli di finitura ma plastiche molto robuste e con criteri di composizione studiati meglio. Di tutt'altro tenore guarnizioni, cielo, fattura e conformazione sedili, rivestimenti bagagliaio e sua organizzazione, copertura montanti sportello bagagliaio, "prosciutto" e devioluci, cinture regolabili in altezza (anche se abbastanza inutili...).

Insomma, dipende cosa si va a vedere, ma ce n'è per considerarla all'altezza se non davanti.

personalmente la ritengo avanti solo a fiesta (con l'aggravente che la ford è pure stretta, specie davanti dove rischi di toccare la spalla del passeggero), dietro tutte le francesi (clio e 207) e ancor più rispetto a c3 e evo
    Plastiche economiche e assemblaggio che definire crucco, se con questo si richiama alla triade, quanto di più lontano ci sia. Non a cosa come la vecchia meriva lo scricchilare non è un evento raro
    Insomma su corsa siamo su poisizioni diametralmente opposte

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da RS6plus Visualizza Messaggio
    dietro tutte le francesi (clio e 207) e ancor più rispetto a c3 e evo
    Plastiche economiche e assemblaggio che definire crucco, se con questo si richiama alla triade, quanto di più lontano ci sia. Non a cosa come la vecchia meriva lo scricchilare non è un evento raro
    Le concorrenti che hai citato sono indubbiamente migliori come percezione qualitativa grazie ad alcune attenzioni di specifici particolari, su EVO non ho mancato di sottolinearli infatti nel messaggio precedente.
    Mi sembra tuttavia abbastanza oggettivo anche ciò che ho segnalato in merito a Corsa, le plastiche non saranno le più appaganti ma a livello di robustezza non mi sembrano seconde, vorrei capire in cosa vedi critico a livello di assemblaggio in quest'ultima?

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    Occhio che a mio ex cognato le guarnizioni della corsa sono rimaste in mano più di una volta . Diciamo che a livello di affidabilità generale non era un mostro
    Corsa di che anno?

Qui dentro ho sentito più di qualcuno lamentarsi per esperienza indiretta di Opel, io però allo stesso modo sono contornato da casi abbastanza fortunati in merito alla Corsa ultima serie: conosco 4 persone che ce l'hanno, di cui una 1.2 GPL. Nessuno al momento ha mai avuto problemi, della serie che proprio sono state totalmente esenti da difetti o noie, non presentano nemmeno segni di usura all'interno. L'unica vibrazione che ho riscontrato sulla 1.3 di un amico abbiamo scoperto che arrivava dalle custodie CD presenti nel cassetto...

Non manco di segnalare invece la Corsa 1.2 penultima serie di un mio amico, data via perché non riuscivano a venire a capo di una perdita d'olio. Giusto in tempo, perché quell'auto rivenduta ad una signora tramite concessionaria, poco dopo ha grippato... In ogni caso non si tratta dell'auto di cui sto parlando io

NB: dopo creo un topic in proposito e sposto gli ultimi messaggi su Opel

World Championship Winner

Per me la Corsa come interni è nettamente inferiore alla Evo, e potrei metterla a livello di pareggio con la GP. (sul quadro non ci sono paragoni quello della Evo è 2 spanne sopra, plancia della Evo più riuscita e convincente, cambio della Corsa leggermente differenziato da quello della Evo ma in peggio)

Sarei curioso se a ricarozzare la Evo fosse stata la VW invece che Opel come sarebbe venuta fuori.

Comunque Opel non è mai stata a mio parere una casa molto attenta alle finiture (un po come Fiat in effetti), Opel non è Volkswagen lo si sente anche con il tatto, basta vedere la differnza tra Golf 5 e Astra precedente, se esteriormente l'Astra era molto bella e poteva impensierire Golf come interni c'è un abisso.

Per questo sono convinto che la Evo sia la migliore B generalista sul mercato.

World Championship Winner L'avatar di RS6plus

Le concorrenti che hai citato sono indubbiamente migliori come percezione qualitativa grazie ad alcune attenzioni di specifici particolari, su EVO non ho mancato di sottolinearli infatti nel messaggio precedente.
    Mi sembra tuttavia abbastanza oggettivo anche ciò che ho segnalato in merito a Corsa, le plastiche non saranno le più appaganti ma a livello di robustezza non mi sembrano seconde, vorrei capire in cosa vedi critico a livello di assemblaggio in quest'ultima?

Corsa di che anno?

Qui dentro ho sentito più di qualcuno lamentarsi per esperienza indiretta di Opel, io però allo stesso modo sono contornato da casi abbastanza fortunati in merito alla Corsa ultima serie: conosco 4 persone che ce l'hanno, di cui una 1.2 GPL. Nessuno al momento ha mai avuto problemi, della serie che proprio sono state totalmente esenti da difetti o noie, non presentano nemmeno segni di usura all'interno. L'unica vibrazione che ho riscontrato sulla 1.3 di un amico abbiamo scoperto che arrivava dalle custodie CD presenti nel cassetto...

la robustezza delle plastiche non l'ho ben intesa. O meglio, prescindendo da fiesta dove almeno nel primo anni si scoglievano al sole (non so se poi risolta), e la parte sottostante che può rigarsi solo allo sguardo (come il caso di idea, complice groffatura e colore chiaro) non ho riscontrato mai problemi di robustezza fine a se stessa.
    Anche perchè la parte basse è solitamente più "grezza" quindi atta a durare nel tempo; certo se la si prende a randellate..
    Forse proprio il fatto di non averle appaganti fa pensare alla robustezza, like panda.
    La parte superiore è inevitabilemnte quella che predomina, non guido guardando il cielo (che non ricordo come fosse fatto) o le guarnizioni
    La differenza la fa il trattamento superficiale, e qui per me (e lo dice uno che ha scoperto che la sua bravo avesse la parte superiore morbida dopo 6\7 anni, quindi tutto tranne che maniacale) corsa mostra tutto il tempo dall'uscita sul mercato, senza un restyling vero.
    Su quella che ho provato (in affitto quindi con le attenuanti del caso) cigolavno bocchette a clima acceso e il tendicintura di sicurezza( quest'ultima da paranoia)
    Senza esagerazioni,ritengo meglio fatta la clio3 (la 4 a maggior ragione), almeno negli allestimenti race,dinamique e roba cantante. Certo a questa si spellava il volante e il pomello durava una settimana, ma le palstiche superiori davano un senso di qualità
    Per i motori, eccetto il 1.3 95cv e il 1.6turbo, il resto è fatto da motori ben collaudati, decennali o ultra decennali, non credo che su questo possa avere problemi (sempre se hanno risolto la combinazione gpl e 1.2, che aveva seri problemi)
    In sintesi condidererei corsa per il comportamento sincero su strada, così come punto e fiesta (ma troppo stretta e obbligatorio il 1.6), ma non la metterei in una terna per la qualità d'interni, se il parametro d'ordine è quello.
    Se è il risultato di pro e contro ci può stare benissimo

HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance

Mah...
    Io posso dirvi che due miei amici hanno GP, uno l'ha venduta da poco per comprarsi un'Alfa Spider, mai un problema meccanico, qualche noia a livello di scricchiolii, con però 200000km sul groppone.
    L'altro ha il volante spellato (quello in plastica) e la portiera dietro che ogni tanto si blocca (ma mi ha detto, angelico, che non ha portato la macchina a sistemare quando gli è arrivata la lettera di richiamo perchè pensava ad una mezza truffa... )
    Entrambi 1.3 da 75cv, sempre perfetto.

Devo dire che io, ora che ho digerito il paradenti (il pannolone mi è subito abbastanza piaciuto), la Punto Evo la prenderei ad occhi chiusi ma l'assenza degli xeno mi frenerebbe.
    Bello il Kinetic Design....

GIU
    GIU non è collegato
    Collaudatore

Ciao a tutti, io sono un felice possessore di una G.Punto 1.9Mjet 5porte Emotion 5p.
    Comprata a Febbraio 2007, fino ad oggi, in officina solo per le spese di ordinaria manutenzione (ho 80000km). La mia ha avuto qualche problema con le maniglie posteriori prontamente sistemate in garanzia ed una volta lo sportellino portaoggetti mi è rimasto in mano, ma anche qui sistemato in garanzia (amico con il capo officina...).
    La mia non è una MY2007, ma dalla MY2007 vai sul sicuro perchè hanno eliminato molti di questi piccoli difettucci che a volte posso essere fastidiosi...
    Ad ogni modo la ricomprerei ad occhi chiusi, anche se ora come ora,mi farei una bella Giulietta!!!!
    Ciao Giuseppe

Foglio Rosa

Bene, intanto desidero ringraziare tutti per le più o meno esaurienti opinioni !!
    Mi pare che fino adesso siate abbastanza soddisfatti della GP e anche della Evo.
    Da quello che emerge inizialmente sembra che di massima non siano confermate le voci che mi erano pervenute circa l'inaffidabilità meccanica dell'auto. O almeno rientra nella norma, e paragonabile con quelle delle altre auto. E mi pare anche che non ci siano dei difetti che si ripetono, quindi congeniti della serie, e che comunque quelli iniziali delle prime GP siano stati corretti e migliorati nelle versioni seguenti. Chi non ricomprerebbe l'auto è per questioni di gusto personale, e non tanto perchè è stato tradito dalla macchina !!
    Devo dire che sono propriamente "innamorato" delle FIAT, ma la mia scelta sulla Punto è per questioni di esclusione, in quanto volendomi orientare su un auto a metano di quel segmento, non ci sono molte alternative...
    Mi farebbe dunque comodo sapere l'opinione di qualche possessore di GP o Evo a metano, ed eventuali pro e contro di questi motori.
    Grazie a tutti, continuate a darmi le vostre opinioni !!!!
    Roberto

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Tra i difetti iniziali che avevano un po' tutti c'erano dei problemi allo sterzo (corretti e richiamate le vecchie), le maniglie posteriori dure (corrette sulle nuove, corrette "più o meno" sulle vecchie), rumorosìtà pulegge climatizzatore (corrette, tranne che sulla mia... ).

Quindi globalmente direi che puoi star tranquillo!

Tuttavia ti consiglio d'informarti un attimo per quel che riguarda il funzionamento a metano, che a volte presenta qualche sorpresa... Si sa mai

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di sarge

Proprio in questi giorni stiamo valutando una 3a auto in casa (aprirò un topic...) e tra le papabili c'è anche la EVO, visto che tutto sommato con la GPunto ci siamo trovati bene. Di problemi che al momento hanno comportato il ricovero in officina ce n'è stato solo uno: la puleggia alternatore, risolto con circa 100 € manutenzione compresa.
    Alternatore cambiato in garanzia....dopo non ho piu avuto problemi
    Da segnalare ultimamente una certa rumorosità del cambio non ancora risolta ed in certe occasioni una vibrazione allo sterzo, quasi sicuramente dovuta al sensore di coppia. Entrambi i difetti ancora non sono stati sistemati perché fin'ora non hanno comportato evidenti problematiche nel funzionamento complessivo, ne segni di peggioramento.
    Non ce l'ho...avverto solo uno "strisciamento" del volante a sx,nel volante,nelle manovre da fermo...ma io ho la metà dei tuoi km...
    Segni di usura: si spella il volante ed il pomello cambio, il cielo dell'abitacolo è macchiato da del collante che si è fuso ed è comparso in abitacolo. Vi sono anche delle macchie simil muffa, ma non sono umide...
    Sono a 134.000 km comunque. Il resto spese basse sia di manutenzione che mantenimento complessivo!
    Meister,per il volante ho la cura definitiva....la nivea si asciuga in fretta e dopo pochi giorni il volante sembra di nuovo screpolato.Accattato con poca fiducia il rinnova pelle di arexons e mi pare funzionare molto bene...rimane morbidoso e lucido,idem per la cuffia e pomello....non pensavo di migliorare una situazione di usura evidente...e cmq dal my08 hanno cambiato materiale e assemblaggio...il problema non dovrebbe piu presentarsi...
    Le macchie sul cielo purtroppo ce le ho anche io e a quel che sento compaiono anche su qualche evo...ma non ho riscontri diretti...tuttavia sebbene visibili non sono molte,si raccolgono nella zona alette parasole.
    Fra i difetti storici e irreversibili la poca efficienza dei fari e il montaggio del paraurti anteriore...stampo troppo largo e montaggio alla cazzo,sotto uno dei fari si forma sempre una luce troppo ampia( di solito il destro)...e vedo che lo stampo non l'hanno migliorato visto che su alcune evo il difetto è ancora presente...
    L'ambito meccanico fra la mia (90mj) e quelle aziendali(4 ,75mj) che osservo spesso non mostra grandi sorprese,sebbene trattate senza riguardi...quelle aziendali sono già la seconda fornitura e nessuna di quelle my06 ha manifestato problemi al servosterzo,riconsegnate a 200.000 km solo una ha avuto la sostituzione di un iniettore....le my08 al momento sono a metà della loro vita (100.000 km) e salvo gomme e tagliandi nulla da segnalare

La ricompreremo? Improbabile...
    Perché? Per cambiare un po' e perché il muso della EVO più passa il tempo più lo trovo brutto... E di solito mi succede il contrario, ovvero non mi convince inizialmente, ma poi ci si fa l'occhio... Qui no, ergo non va bene!
    Questo nonostante ci abbiano fatto praticamente la proposta più vantaggiosa tra tutte le concorrenti e che la concessionaria sia tra le migliori che abbia visitato in zona.
    Però probabilmente non si andrà molto lontano: abbiamo infatti puntato una Corsa Km0 con il 1.3 95 CV... Sostanzialmente una Punto con cambio differente, estetica migliore (gusti) ed alcuni particolari di finitura curati in modo "crucco". La sostanza però è la medesima, ovvero vedila pure come una riconferma della GPunto...
    La ricomprerei?La evo non mi è mai piaciuta molto,nè fuori nè dentro....me la farei andare bene,solo con i paraurti verniciati in tinta integralmente e con il 1.4 tubbo( e qualche accessorio in piu',di cui sento la mancanza es. blue&me e tetto apribile o gommatura con spalla meno alta)...non so se la riprenderi diesel...lo S&S e il filtro antiparticolato mi fanno un pò terrore......l'ideale sarebbe stata una turbojet 120 a cinque porte coi 16" e il tetto apribile....
    Nel futuro prossimo farò meno strada,anzi stante il caro polizza,potrei anche non comprare piu' nulla

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12