Vai al contenuto
  • 0

La Lancia Musa 1.3 MJ 95 cv...consuma molto?


mario85

Domanda

Buonasera, premetto di non essere un grande intenditore di automobili e motori. Detto questo, sto per acquistare una Lancia Musa 1.3 Multijet - 95 cv S&S Gold. E' un usato aziendale di 30.000 km. Dovendo fare molti km in città pensavo che un motore 1.3 fosse l'ideale per me, ma sto leggendo in rete che non è adatto alla Lancia Musa in quanto la macchina è molto pesante e il motore, sforzandosi molto, consuma anche molto. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto ;).

Non so da che fonti tu ti stia approvigionando ma dire che quest'auto consuma tanto o che pesa tato, considerando che trattasi di un monovolume (anche se piccolo), mi sembra francamente eccessivo. Io l'ho avuta a nolo per circa una settimana e sul versante motore e consumi, l'ho trovata fantastica. Non ho visto quanto consumasse mi e' sembrata molto parca. Circa l'uso in citta' considera che un diesel non sarebbe il motore ideale, anche se non mi sembra che questo diesel da 95cv sia stato fino ad ora soggetto a problemi con il filtro antiparticolato.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma guarda sto leggendo qua e la in rete...opinioni di persone che hanno avuto problemi. Tornando al discroso, a me piace molto "fare passeggiate" con l'auto...e girare anche per un ora andando piano (mi rilassa :) ). Dici che questa macchina con questa motorizzazione non è adatta a me?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è che i pareri negativi si riferiscono alla vecchia versione da 90cv??in questa nuova versione da 95cv,è un ottimo motore,muove bene l'auto consuma poco ed è affidabile,e il filtroantiparticolato non dovrebbe creare problemi,anche se cmq,visto che la devi usare in città,il diesel non è molto consigliabile come motore...meglio benzina,oppure gpl se vuoi risparmiare sul carburante,anche se entrambi,probabilmente spingono meno del diesel multijet...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto gli interventi precedenti.

I nuovi Multijet Euro 5 non hanno grossi problemi al DPF, al contrario degli Euro 4 fappati come il vecchio 90 CV.

Ciò nonostante in generale diesel e molti chilometri in città sono due cose che proprio non vanno d'accordo: come detto il 95 CV è poco soggetto a problemi con il filtro antiparticolato, ma l'intasamento dovuto al traffico cittadino genera quantomeno un maggiore sporcamento dell'olio che quindi va sostituito più frequentemente e il processo di rigenerazione, se ricordo bene dai miei studi, porta il motore a lavorare in condizioni di scarsa efficienza; inoltre i percorsi cittadini sono poco congeniali al motore diesel il quale dà il meglio di sé ad andatura sostenuta e costante, giustificando solo in quelle condizioni maggiore complessità, peso e sollecitazione.

Comunque come diesel il 1.3 MJT 95 CV è un piccolo gioiello: spinge bene, con lag molto ridotto rispetto al 90 CV, e consuma poco.

Poi la Musa è abbastanza leggera, si tratta pur sempre di una seg. B.

Per fare tanti km in città meglio il GPL o se i tragitti sono molto brevi (meno i 1-2 km alla volta) meglio un benzina parco.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma guarda sto leggendo qua e la in rete...opinioni di persone che hanno avuto problemi. Tornando al discroso, a me piace molto "fare passeggiate" con l'auto...e girare anche per un ora andando piano (mi rilassa :) ). Dici che questa macchina con questa motorizzazione non è adatta a me?
Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho noleggiato una Lancia Musa questa estate per fare una bella gita sulle dolomiti, mi ha sorpreso l'ottima ripresa, tra i 2000 e i 3000 giri la spinta è veramente forte per essere un 1.3 da 95 cv, dopo i 3500 giri la spinta comincia a calare notevolmente, ma è normale per un diesel.

I consumi mi sono sembrati ottimi: sono partito con un pieno di 47 litri e sono tornato con un terzo di serbatoio avendo percorso 300 km di montagna e 200 km di autostrada per un totale di 500 km sempre a ritmi sostenuti, quindi vuol dire circa 16 km/l, in un percorso meno tortuoso e a ritmi più calmi superare i 20 km/l non è difficile sopratutto su statali e provinciali.

In montagna si va da Dio, la coppia elevata a regimi medi fanno si che la macchina si arrampica per i tornanti senza nessuna difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti davvero. I vostri commenti, tutti positivi, mi hanno tranquillizzato un attimo e ora sono più convinto di comprare questa auto. Di essa mi ha colpito l'eleganza, e ripeto, non mi interessa ne quanto corre, ne come scatta ecc ecc. Per me deve essere carina esteticamente, comoda all'interno, e che consumi poco. E a quanto sembra la Musa risponde a tutti e tre i parametri. Se avete ulteriori consigli dite pure, vi ascolto volentieri.

Comunque per dovere di cronaca è un auto aziendale del 2010, con 30.000 km e la pago sui 12000 euro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti davvero. I vostri commenti, tutti positivi, mi hanno tranquillizzato un attimo e ora sono più convinto di comprare questa auto. Di essa mi ha colpito l'eleganza, e ripeto, non mi interessa ne quanto corre, ne come scatta ecc ecc. Per me deve essere carina esteticamente, comoda all'interno, e che consumi poco. E a quanto sembra la Musa risponde a tutti e tre i parametri. Se avete ulteriori consigli dite pure, vi ascolto volentieri.

Comunque per dovere di cronaca è un auto aziendale del 2010, con 30.000 km e la pago sui 12000 euro...

Per i consumi prova a guardare qui MPG and Cost Calculator and Tracker - Spritmonitor.de

Metti la tua auto e guarda i dati degli utenti del sito. Mi pare che la media sia poco piu' di 5 litri per 100km. Non 20km/l, ma quasi!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti davvero. I vostri commenti, tutti positivi, mi hanno tranquillizzato un attimo e ora sono più convinto di comprare questa auto. Di essa mi ha colpito l'eleganza, e ripeto, non mi interessa ne quanto corre, ne come scatta ecc ecc. Per me deve essere carina esteticamente, comoda all'interno, e che consumi poco. E a quanto sembra la Musa risponde a tutti e tre i parametri. Se avete ulteriori consigli dite pure, vi ascolto volentieri.

Comunque per dovere di cronaca è un auto aziendale del 2010, con 30.000 km e la pago sui 12000 euro...

Non so se convenga molto pagarla 12.000€ per 30.000 km... con quel prezzo potresti cercare qualcosa pure sui 10.000-15.000 km (se sei ultrafortunato un km 0, ma deve essere una super offerta :razz:); ripeto, per quei km mi sembra un po' costosetta, ma mi affido a chi è meglio informato...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti davvero. I vostri commenti, tutti positivi, mi hanno tranquillizzato un attimo e ora sono più convinto di comprare questa auto. Di essa mi ha colpito l'eleganza, e ripeto, non mi interessa ne quanto corre, ne come scatta ecc ecc. Per me deve essere carina esteticamente, comoda all'interno, e che consumi poco. E a quanto sembra la Musa risponde a tutti e tre i parametri. Se avete ulteriori consigli dite pure, vi ascolto volentieri.

Comunque per dovere di cronaca è un auto aziendale del 2010, con 30.000 km e la pago sui 12000 euro...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.