Vai al contenuto
  • 0

Auto usata: Alfa Mito QV, Audi A3, Bmw serie 1 o Golf


chiodo92

Domanda

Ciao a tutti, tra un paio di mesi dovrò prendermi l'auto e sono indeciso tra le 4 in questione.

Provengo da una C3 1.1 da 60cv, pertanto sono convinto che una qualsiasi autovettura sopra ai 120 cv mi sembrerà un missile:lol:

Vorrei andare sull'usato principalmente perchè secondo me non ha senso comprare un'auto nuova considerando che con lo stesso prezzo si potrebbe avere un'auto usata di categoria superiore; l'importante è avere la giusta accortezza di stare attenti a cosa si va a comprare e dove.

Ora veniamo alle 4 macchine in questione:

-Alfa Mito QV 1.4 multiair 170cv; la Quadrifoglio Verde è l'unica mito che mi garba, sia per quanto riguarda il multiair da 170 cavalli sia per l'estetica. Le altre mito "standard" sinceramente non mi esaltano granchè. Un punto a favore del multiair è che le case produttrici di impianti gpl stanno testando di più su questo motore che sul tsi vw.

-Audi A3; qui ho molti dubbi riguardo il tipo di motore, poi ovviamente dipende da quello che offre il mercato dell'usato. Al momento ho visto l'annuncio di una A3 1.6 fsi da 115 cavalli, ma credo che siano "pochi" per una vettura di un certo peso. Il punto estremamente a favore di Audi sono gli interni a mio avviso, mio zio ha un A4 e quando ci sono salito ho notato queste finiture curatissime.

-Bmw Serie 1; anche per essa ho molti dubbi riguardo al motore. Sinceramente è l'auto che delle 4 meno mi aggrada, però un pensierino al 120i da 150cv oppure al diesel da 160 ce lo farei.

-VW Golf 5 o 6; ho sempre desiderato avere una golf, ultimamente ho provato la mk6 di mia cugina, come posizione di guida e interni mi piace molto, però il motore (1.6 bifuel da 105 cv) non va una mazza. Valuterei soltanto un tsi. Secondo voi il 122 cv è sottodimensionato?

Ecco, la mia scelta ricade su queste (forse sono troppe da prendere in considerazione?). Il mio budget è di circa 12.000€, max 13 se ne vale la pena. Si trovano con meno di 70mila km e a veder dalle foto ben messe.

La mia percorrenza è di circa 15mila km l'anno, su strada principalmente extraurbana; come vedete prediligo di gran lunga la benzina, sopratutto il turbo benza:D però potrei valutare anche il diesel nel caso di audi e bmw. Il gpl mi farebbe comodo ma vista la relativa percorrenza non è punto vincolante. L'auto considero di tenerla per circa 3-4 anni, poi la lascerei a mio padre oppure la venderei (ho in testa un progetto personale).

Voi cosa mi consigliereste? Grazie mille a tutti:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Difficile a dirsi,la prima e le altre tre hanno poco da spartirsi e hanno finalita' e segmento di mercato assai diversi...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

MiTo QV

Delle 4 citate è la più divertente.

E poi hai 20 anni, per le auto "mature" come le altre 3 avrai un sacco di tempo ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel budget puoi trovare le golf 5 e 6, le altre ho seri dubbi. Della Bmw arrivi al 116, A3 al 1.6 fsi (anche 2.0 fsi da 150cv, entrambi però sono rari). La miglior soluzione, dato che è la più recente, è la golf 6 1.4 122cv. Il motore non è affatto sottodimensionato e per il traffico di tutti i giorni ce n'è d'avanzo. I sorpassi li fai tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie mille per le risposte velocissime:mrgreen:

Difficile a dirsi,la prima e le altre tre hanno poco da spartirsi e hanno finalita' e segmento di mercato assai diversi...

Sono consapevole che l'alfa è di un altro segmento rispetto alle altre tre, però la versione QV allestita così com'è è veramente molto bella. La mito a mio avviso ha una linea più nuova rispetto alle altre tre ed è molto più raro vedere in giro la QV delle altre tre.

MiTo QV

Delle 4 citate è la più divertente.

E poi hai 20 anni, per le auto "mature" come le altre 3 avrai un sacco di tempo ;)

Beh la A3 e la serie 1 le reputo "giovanili", non le vedrei in mano a gente di 40 e passa anni:pen:

Con quel budget puoi trovare le golf 5 e 6' date=' le altre ho seri dubbi. Della Bmw arrivi al 116, A3 al 1.6 fsi (anche 2.0 fsi da 150cv, entrambi però sono rari). La miglior soluzione, dato che è la più recente, è la golf 6 1.4 122cv. Il motore non è affatto sottodimensionato e per il traffico di tutti i giorni ce n'è d'avanzo. I sorpassi li fai tranquillamente.[/quote']

Su un noto sito di annunci d'auto (non so se si può dire) le trovo tutte e 4 in zona, a meno di 70 mila km e a meno di 13mila euro. Mito e golf in quasi tutte le motorizzazioni. Di bmw trovo la 118i oppure 120d, stranamente anche 320d però per me è troppo "di lusso". Di audi trovo la a3 2.0 fsi e tfsi oppure tdi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
MiTo QV

Delle 4 citate è la più divertente.

E poi hai 20 anni, per le auto "mature" come le altre 3 avrai un sacco di tempo ;)

Concordo e aggiungo che come manutenzione e costi dei ricambi, è la soluzione migliore :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo e aggiungo che come manutenzione e costi dei ricambi, è la soluzione migliore :)

E della golf che mi dici? Ha costi molto più alti della mito? Perché la golf 122cv avrebbe dalla sua il costo minore del bollo dato dai kw..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh la A3 e la serie 1 le reputo "giovanili", non le vedrei in mano a gente di 40 e passa anni:pen:

Visti i "corposi" listini del nuovo, a meno di non avere genitori molto capienti, la vedo ardua vederle indirizzate a un pubblico molto giovane.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Delle 4 proposte personalmente escluderei Serie 1 ed A3: entrambe sono modelli già rimpiazzati; richiedono di puntare su esemplari piuttosto datati e chilometrati a parità di budget; trattandosi di vetture molto "wanna be", sono frequentemente oggetti di giri di importazioni parallele, transazioni poco limpide, truffe sui chilometraggi effettivi e quant'altro, il che le rende acquisti poco affidabili nel mercato dell'usato; aggiungi costi di gestione più elevati, soprattutto per quanto riguarda la BMW, che praticamente ha senso solo diesel.

Manterreri Golf, di gestione meno onerosa, ed interessante soprattutto col 1.4 TSI da 122 CV, capace di abbinare l'ottima spinta della sovralimentazione a consumi veramente degni di nota. Su modello e motorizzazione può essere più esaustivo Uomo dell'Ovest, che tra l'altro possiede anche una MiTo per raffrontare.

Veniamo all'Alfa. Io sono proprietario di una MultiAir Turbo 135 CV TCT, motore un pelo più turistico, ma del tutto simile a quello della Q.V.: pur avendo sempre guidato auto sopra i 150 CV, si tratta comunque di un motore che percepisco decisamente prestazionale con consumi che stanno diventando onesti (siamo sui 7 l/100 km combinando città ed extraurbano).

La QV comincia a diventare un discreto missile, probabilmente anche troppo considerata la vettura da cui vieni; non tanto perché diventi pericolosa, quanto piuttosto perché l'aggravio di costi rispetto agli altri turbo benzina probabilmente sarebbe superiore alla differenza di prestazioni che potresti effettivamente percepire.

Esteticamente differisce solo per i fari bruniti, mentre cerchi da 18 e loghi sul lato puoi montarli su tutte le MiTo. I fari bruniti può farli il carrozziere, ma non è consigliatissimo, oppure puoi prenderli dalla linea ricambi.

Se hai intenzione di montare l'impianto a GPL meglio escludere le MultiAir: prendi la Turbo 120 o 155 CV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.