Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
Like Tree1Likes

Discussione: Scelta Berlingo/Kangoo/Doblò e cilindrata

Guidatore esperto

Predefinito Scelta Berlingo/Kangoo/Doblò e cilindrata

Ciao a tutti e bentrovati;
    sono un nuovo iscritto poiché intendo acquistare un usato 5 posti con ampio bagagliaio avendo necessità di trasportare materiale per lavoro e per viaggio.
    Facendo una ricerca ho trovato che le macchine che mi interessano sono il Berlingo, il Kangoo e il Doblò e sceglierò per la migliore occasione che troverò.
    Tenendo conto che
    • faccio una media di 25000 Km l'anno,
    • che 2 volte l'anno faccio un lungo viaggio (800/1000 Km) a pieno carico (trasloco),
    • che nel restante tempo faccio spostamenti di media lunghezza e a medio carico,
    • che uso poco la macchina in città,

vorrei sapere qual'è la cilindrata e l'alimentazione consigliata per le mie esigenze.
    Io pensavo di prendere un 1500/1600, per risparmiare un po su passaggio, bollo e assicurazone; ho trovato però alcuni 1900 (Doblò e Berlingo) e alcuni mi hanno detto che in autosrada consuma meno rispetto a 1500/1600.
    Grazie per un consiglio.
    Ciao a tutti.
    Fabrizio

HALL OF FAME L'avatar di RiRino

Predefinito Re: Scelta Berlingo/Kangoo/Doblò e cilindrata

Vai di gasolio,1.5,1.6 di cilindrata,sono sufficienti e non consumano moltolascia perdere se ne hai la possibilità,i 1.9..
    I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Guidatore esperto

Grazie RiRino, purtroppo in giro, almeno nella mia zona (Pescara), si trovano molti 1.9; domani comunque vado a vedere
    - Kangoo Diesel 2005 1.5 80000Km 4500€ (trattabili);
    - Berlingo 1.6 16V 80KW Euro3 Benzina 5P Fiorucci 80000Km 2004/2003 3500€ (trattabili)
    Io ho una Ford Ka del 2000 125000Km da dare indietro;
    - non so se andare a vedere anche alcuni Doblò, Berlingo e Kangoo 1.9 che ho trovato su subito.it
    Ciao

Giovane Promessa L'avatar di effe77

io il doblò 1.3 mjet l'ho avuto e mi ha sorpreso positivamente. preso usato come mulo da fatica (era un cargo) alla fine lo usavo spesso quando non avevo esigenze di volume. anche a pieno carico andava bene ma devo dire che non consumava tantissimo meno del vivaro 1.9, tutt'altro mezzo

di certo un motore piccolo va spremuto per ottenere prestazioni . tutto questo solo per dare un parere su doblò 1.3 o 1.9. il secondo non l'ho provato ma se tanto mi da tanto tira quanto serve

se non lo carichi spesso anche il 1.3 non è da disdegnare, e risparmi...

Citazione Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
    Grazie RiRino, purtroppo in giro, almeno nella mia zona (Pescara), si trovano molti 1.9; domani comunque vado a vedere
    - Kangoo Diesel 2005 1.5 80000Km 4500€ (trattabili);
    - Berlingo 1.6 16V 80KW Euro3 Benzina 5P Fiorucci 80000Km 2004/2003 3500€ (trattabili)
    Io ho una Ford Ka del 2000 125000Km da dare indietro;
    - non so se andare a vedere anche alcuni Doblò, Berlingo e Kangoo 1.9 che ho trovato su subito.it
    Ciao
    Il 1.9,soprattutto il fiat jtd(il renault dci montato su kangoo,non lo conosco moltissimo,ma su altri modelli qualche noia l'ha data),non è che faccia schifo,anzi,solo che rispetto al 1.6,ha prestazioni simili ma consumi minori,è un motore più recente e all'avanguardia,inoltre risparmieresti qualcosa sull'assicurazione...occhio solo al filtro antiparticolato dpf,se usi il mezzo molto in città,potrebbe dare noie...
    I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Guidatore esperto

Grazie effe77, anche se non ho capito bene tutto quello che mi hai detto; facendo una ricerca ho visto che tra 1.6 e 1.9 ci sono le seguenti differenze:
    - bollo (100€)
    - assicurazione (150€ +/-)
    - passaggio (100€ ma è una tantum)
    Concludendo ci sono 250€ di differenza annui (ancora di più tra 1.3 e 1.9).

Da quanto ho capito (ne capisco poco di macchine) il 1.9 è consigliato a chi fa parecchi chilometri in autostrada a pieno carico.
    Leggendo 4ruote vedo che i 1.9 2.0 di Berlingo e Kangoo non vengono più prodotti (sono solo 1.4, 1.5, 1.6) e sono per il Doblò ne fanno qualcuno; forse perché consumano troppo?

Io ho una Ford Ka 1.3 e calcolo sempre i consumi (azzero il contachilometri, faccio semrpe il pieno e divido i chilometri fatti per i litri messi) e non ho trovato differenza facendo 700Km in autostrada tra carico e scarico (sempre 16 Km con 1 litro).

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da RiRino Visualizza Messaggio
    Il 1.9...rispetto al 1.6,ha prestazioni simili ma consumi minori,è un motore più recente e all'avanguardia,inoltre risparmieresti qualcosa sull'assicurazione...
    forse non ho capito bene; con il 1.6 ho consumi minori e risparmio con l'assicurazione? O ho capito male ed è il contrario (consumi minori e risparmio ass. con il 1.9)?
    Uso poco la macchina in città.

Citazione Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
    forse non ho capito bene; con il 1.6 ho consumi minori e risparmio con l'assicurazione? O ho capito male ed è il contrario (consumi minori e risparmio ass. con il 1.9)?
    Uso poco la macchina in città.
    No no,sono io che ho scritto con i piedi,è il 1.6 a consumare meno e a far risparmiare qualcosa sull'assicurazione...resta ØØØ che il 1.9 è un buon motore,affidabile e non consuma molto di più rispetto al 1.6..

Giovane Promessa L'avatar di effe77

lo prendi come auto 5 posti giusto? il 1.3 va benone come prestazioni e se una tantum lo carichi pazienza. non ricordo quanto consumasse ma non mi pareva tanto

Guidatore esperto

Si lo prendo come 5 posti.
    Il pieno carico lo faccio 1 o 2 volte l'anno.
    Dovendola usare prevslentemente per lunghi spostamenti (autostrada, 25000 Km l'anno) mi conviene comunque il 1.3/1.4 rispetto a 1.5/1.6 o 1.9/2.0?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima