Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
Like Tree2Likes

Discussione: Consiglio acquisto nuova Auto (kia rio - Seat Ibiza)

Foglio Rosa

Predefinito Consiglio acquisto nuova Auto (kia rio - Seat Ibiza)

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma l'ho trovato molto adatto ai dubbi amletici che mi stanno sorgendo.

Ho deciso di acquistare una nuova auto, purtoppo però capisco tanto di auto quanto i politici dei bisogni degli italiani. Per cui eccomi qua a chiedere un aiuto a gente decisamente più esperta e competente di me.

Allora la scelta alla fine è ridotta a 2 auto (per una questione prettamente economica -le altre erano fuori budget- pur avendo un usato da dare come permuta)
    Mi hanno proposto:
    -Seat Ibiza 1.2 70 CV, 5 porte, benzina, mod. reference, con pacchetto comprensivo di clima, radio/mp3, fendinebbia, e vernice metalizzata. prezzo 7.800 €
    - Kia Rio 1.2 86 CV, 5 porte, benzina, mod. lx (la versione base3 per intenderci), con vernice metallizzata. Prezzo 8.000 €

Premetto che l'auto la uso principale per spostamenti casa-lavoro e che vivo in provincia di milano, per cui mi capita raramente di entrare in grandi città o di fare viaggi lunghi (se non per le sole vacanze estive e qualche altro week-end.
    Oltertutto mi hanno pure detto che questi prezzi sono a breve scadenza dato che valgono solo per un determinato stock di auto. Finite quelle m'attacco e fischio.

Ora qualcuno mi sa consigliare quale delle 2 è più adatto prendere, in rapporto qualità/prezzo?

Sono seriamente indeciso

Grazie
    Mattia

Pilota Ufficiale L'avatar di evilwithin

Predefinito Re: Consiglio acquisto nuova Auto (kia rio - Seat Ibiza)

In effetti il prezzo è basso. Anche auto in superofferta come Punto o C3 difficilmente scendono a 8000...

Tra le due forse sceglierei Ibiza perchè sotto-sotto è una Polo, penso sia fatta un po' meglio della Rio. Però la Kia sembra avere un motore migliore, un po' più scattante...
    In fondo sono simili; entrambe sono "robuste" ma con interni un po' dimessi.

La Kia dovrebbe avere una garanzia ben più lunga... se si accetta l'idea di fare tagliandi "originali" per molti anni, potrebbe essere un plus da valutare..

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Edolo

Vale la pena spendere quei 200 euro in più per la Kia ed usufruire dei 7 anni di garanzia.
    Anzi, ti dirò che considerato il budget ed il basso chilometraggio, IMHO è l'unica ragione per prendere un'auto nuova anziché un usato fresco.

Inoltre la Rio è anche un progetto ben più nuovo della Ibiza.
    Se a livello di optional sono paragonabili vai tranquillo sulla coreana.
    A poliziottesco piace questo messaggio.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Team Manager L'avatar di Walker

Citazione Originariamente Scritto da Edolo Visualizza Messaggio
    Se a livello di optional sono paragonabili vai tranquillo sulla coreana.
    Infatti se non sbaglio la Rio LX 3 porte dovrebbe essere già di suo abbastanza accessoriata.
    A parte i fendinebbia, ha tutto l'indispensabile, sia sotto il profilo sicurezza, sia sotto il profilo comfort (radio CD, clima, luci diurne).

In ogni caso, per passare alla versione EX, "basterebber" 500 €, di fatto non un'enormità.
    Citazione Originariamente Scritto da Walter Röhrl
    Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.
    E NON VALE SOLO NEL RALLY!!!

HALL OF FAME L'avatar di RiRino

Assolutamente kia rio,carina,ben fatta,bel motore con buone prestazioni e consumi bassi per la categoria....la ibiza è molto pesante e il motore è un cadavere,interni poco accoglienti e freddini,abitabilità posteriore risicata,in compenso ha un buon bagagliaglio...
    A poliziottesco piace questo messaggio.
    I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance

Al di la del progetto nuovo (Ibiza è comunque un progetto valido) la Kia può contare su di un motore ben più brioso.
    Intendiamoci, sempre di un 1.2 aspirato si parla.... Ma il 1.2 dell'Ibiza è un motore davvero spompo e buono solo per girare in città (e a fatica).
    Vai di Rio.

P.s.
    Discorso ben diverso se il motore interessato fosse il 1.2. TSI.
    Quello è davvero un bel motore, adatto a tutte le esigenze.
    I'M IN LOVE!

World Championship Winner L'avatar di ilmerovingio

Decisamente Kia Rio che tra l'altro ha un motore migliore! Quei prezzi sono con permuta immagino! La rio è ottima scelta!

Foglio Rosa

Citazione Originariamente Scritto da Walker Visualizza Messaggio
    Infatti se non sbaglio la Rio LX 3 porte dovrebbe essere già di suo abbastanza accessoriata.
    A parte i fendinebbia, ha tutto l'indispensabile, sia sotto il profilo sicurezza, sia sotto il profilo comfort (radio CD, clima, luci diurne).

In ogni caso, per passare alla versione EX, "basterebber" 500 €, di fatto non un'enormità.
    si ma la differenza tra la ex e la versione base sta solo in alcune cromature sulelgriglie esterne, sugli specchietti in tinta e sul bracciolo tra i sedili.... a aprer mio quei 500€ in più non giustificano queste aggiunte

Citazione Originariamente Scritto da ilmerovingio Visualizza Messaggio
    Decisamente Kia Rio che tra l'altro ha un motore migliore! Quei prezzi sono con permuta immagino! La rio è ottima scelta!
    ovviamente con la permuta ^_^

L'unico dubbio che avevo era proprio sulla marca perchè da quanto so (e ricordo, sono ignorante) la Seat fa parte del gruppo Volkswagen e quindi mi pare più affidabile come auto, rispetto ad una marca koreana....

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Edolo

Il gruppo Kia-Hyundai è in forte ascesa da anni ed è attualmente il quarto costruttore al mondo (se non ha sorpassato Renault-Nissan dalle ultime classifiche lette).
    È l'unico che offre senza sovrapprezzo la garanzia prolungata sui propri modelli: 5 anni e km illimitati per le Hyundai, 7 anni e (mi sembra) 150mila km su Kia.
    Dal punto di vista dell'affidabilità non dovrebbe essere secondo, se non a Honda e Toyota, a patto che non si facciano casini installando impianti GPL aftermarket.

In ogni caso anche la Ibiza con quel motore dovrebbe essere ampiamente collaudata.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Collaudatore L'avatar di Sadman

A parità di allestimento e dotazione (entrambe mi paiono simili) io andrei su quella con la cavalleria più alta, ergo la Rio.

70 cavalli sono proprio pochi sulla Ibiza aspirata, se poi la usi solo in urbano allora non è molto importante, ma visto che parli di possibili viaggi e gite direi di spendere quei 200€ - visto che puoi - e punta alla Rio.

Comunque hai provato a guardare la suzuki Swift?

Ci sono delle km zero sui 10.000€ che sono molto carine, se poi hai una permuta potrebbero farti degli sconti ulteriori.

Ti consiglio di guardare, poi se ritieni che sia fuori budget è un altro discorso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima