Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto auto - max 16000 euro


paslelxi

Domanda

Ciao, avrei bisogno di un vostro sommo parere riguardo all'acquisto di una nuova auto. Premetto che preferisco prendere un'auto nuova (no usato e km 0) e conto di tenerla per tutto l'arco della sua vita utile (quindi non mi interessa molto se sia un prodotto che si svaluti facilmente nell'ambito di una ipotetica rivendibilità).

Per quanto riguarda la tipologia di auto, ne sto cercando una nel segmento B, in quanto la utilizzerei prevalentemente per piccoli spostamenti (nell'ordine dei 25 km) sporadici in città ed il fine settimana per percorrenza su autostrada con un kilometraggio settimanale di circa 500 km. Quindi nel complesso siamo oltre i 24000 km l'anno da percorrere. Non propendo per le berline in quanto muovendomi anche in città vorrei un'auto "governabile" nel traffico e per parcheggiare in tranquillità. L'auto deve essere una cinque porte.

Come limite di spesa non vorrei andare oltre i 15000-16000 euro, non avendo a disposizione da subito il contante per l'intera somma preferirei eventualmente avere opzioni di finanziamento a TAN 0%. (altrimenti mi tocca aspettare un po per racimolare i fondi:pen:...forse riuscirei tutto in contanti pur di evitare di pagare interessi sulle rate di acquisto).

Come caratteristiche che ricerco nell'auto:

Comfort di guida: Tengo molto a questo aspetto, sia per quanto riguarda la posizione al volante (non mi deve dare la sensazione di essere "affossato" alla guida, dandomi una buona visibilità della strada anche per le manovre in retromarcia), sia per quanto riguarda la rumorosità (mi piacerebbe un motore "silenzioso" ed una buona insonorizzazione degli interni...) che per quanto riguarda la sensazione di "controllo" del veicolo in curva o a velocità superiori a 100-120 km/h in rettilineo

Qualità costruttiva: Dovendo percorrere un numero elevato di km, e portando la macchina avanti nel tempo vorrei qualcosa che "duri" e non cominci a perdere "pezzi per strada" :lol: (ho una fiat panda ed in merito avrei parecchio da dire..). La macchina deve darmi una sensazione di solidità ed affidabilità insomma.

Consumi: Pur non essendo un elemento assolutamente determinante nella scelta, mi piacerebbe comunque acquistare un'auto che presenti in ogni caso dei consumi "buoni" per la categoria.

Costi di gestione: Non vorrei andare su veicoli con cilindrate/cavalli elevati, non essendo interessato ad una guida "sportiva" quanto piuttosto ad un comfort di guida, vorrei un'auto che mi dia la "sicurezza" nel sorpasso ad esempio ma che faccia il suo in termini di "andatura" senza grandissime pretese, e che mi consenta di "contenere" i costi per bollo auto ed assicurazione RCA.

Giusto per dare un'idea su dove mi stavo orientando ed aiutarmi nella scelta:idol::

Sono stato a vedere/provare la nuova ford fiesta 1.5 TDCi 75 cv e ne sono rimasto discretamente soddisfatto

Ho visto da vicino la toyota yaris 1.4 TDCi 90 cv ed esteticamente è carina, ma gli interni non mi hanno soddisfatto appieno, mi ha dato la sensazione di essere un po "scarna"

Sono stato alla fiat per la punto, ma mi han detto che stanno operando dei restyling e mi hanno consigliato di ripassare tra qualche giorno

Sono stato poi alla skoda, in realtà qui covavo l'idea malsana di valutare la nuova skoda rapid, e devo dire che vista da vicino mi sembra una gran bella macchina, per cura dei dettagli e qualità costruttiva, ed il prezzo che mi han fatto rientra nel mio budget..ma ahimè è una macchina che forse va oltre gli standard che mi ero prefissato, per cui meglio lasciarci solo un pensiero.

Ho visto da vicino poi la fabia e ho chiesto un preventivo per la fabia 1.6 Tdi 90 cv ed il prezzo è in linea con il budget..come macchina (premetto che ho già una fabia 1.4 benzina presa circa 5 anni fa, e come qualità costruttiva mi sono trovato molto bene e mai nessun problema..) è solida come me l'aspettavo, tuttavia il design non mi vuole convincere appieno.

Avrei voluto valutare da vicino anche la Seat ibiza/leon (anche se fuori segmento, ma più per uno sfizio personale), L'opel corsa, e la peugeot 207-208, anche se per queste auto non ho alcuna idea in merito alle loro caratteristiche di pro/contro.

Al momento non ho valutato altro, più per ignoranza che per reale disinteresse, per questo chiedo a voi un aiuto nel prendere una decisione.

Grazie mille:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi di andare su una seg. B diesel quindi.

Se non ritieni i consumi un elemento determinante nella scelta, non mi complicherei la vita col metano, il quale ti costringerebbe comunque ad un paio di rifornimenti a settimana (ammesso che la rete ti compra) e ti limiterebbe molto il ventaglio di scelta: Punto 1.4 e Ypsilon Twinair.

Tra i diesel c'è di tutto invece.

Restyling su Punto? :pen: Ma anche no... chissà per quale motivo ti hanno detto 'sta cosa. :)

Al massimo il MY2014, ma comunque non prima di marzo/aprile. In ogni caso si tratterebbe al massimo di nuovi allestimenti.

La FIAT è una di quelle che puoi valutare avendo, tra l'altro, un finanziamento a tasso 0. Come motore andrei sul 1.3 MJT da 75 oppure 85 CV.

Yaris, sì, è un po' scarna all'interno, ma c'è tutto ed è come qualità negli assemblaggi è al vertice del segmento.

Anche lei è una buona soluzione. Certo, se non ti piace, niente.

Come insonorizzazione io apprezzo molto la C3, ma non è l'auto ideale con cui farsi parecchia autostrada: lo sterzo iper-leggero pecca molto di precisione ad alta velocità.

Un po' meglio "assettata" dovrebbe essere la 208 che, se mantiene le stesse doti di comfort, può essere la quadratura del cerchio.

Aggiungerei alla lista la Suzuki Swift, col 1.3 Fiat.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vedo che non hai fatto nessuna menzione delle due macchine che avevo adocchiato, ford fiesta e skoda fabia..c'è un motivo specifico per cui non le consiglieresti?

Sulla punto in effetti un pensiero ce lo stavo facendo, anche perchè chiedendo anche al meccanico di fiducia, mi ha risposto che secondo lui la miglior scelta è proprio la punto..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vedo che non hai fatto nessuna menzione delle due macchine che avevo adocchiato, ford fiesta e skoda fabia..c'è un motivo specifico per cui non le consiglieresti?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io darei un'occhiata alla nuova Renault Clio col 1.5 DCI da 75 cv o 90 cv .

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non le conosco abbastanza, per questo preferisco non menzionarle e parlare per sentito dire. :)

Fiesta l'ho guidata solo a GPL.

Io non mi trovo con la posizione di guida e la sento troppo morbida per i miei standard, ma non per questo la sconsiglierei ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda la Fiat punto, beh, probabilmente sarebbe stata una scelta quasi ad occhi chiusi per me se non si fosse chiamata FIAT, ..probabilmente mi sbaglio, non voglio appunto cadere nell'errore di dire senza sapere, però l'impressione che ricevo da una macchina FIAT è sempre che qualcosa possa prima o poi "cedere", un'altra cosa che poi mi lascia un attimino titubante è il prezzo, forse un pochino alto (se la si vuole accessoriare in un certo modo) per una macchina del genere ..o sbaglio?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto il post di Edolo. Unica cosa sulla quale rifletterei un attimo e' che, non so in Italia ma all' estero, nel momento in cui vuoi una vettura (mi riferisco ad es. alla punto) nuova ed allestita come ti garba, gli sconti non sono cosi' esorbitanti come sulle versioni medio-man.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto il post di Edolo. Unica cosa sulla quale rifletterei un attimo e' che, non so in Italia ma all' estero, nel momento in cui vuoi una vettura (mi riferisco ad es. alla punto) nuova ed allestita come ti garba, gli sconti non sono cosi' esorbitanti come sulle versioni medio-man.
Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.