Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia


eccezziunale

Domanda

Problemino: in famiglia abbiamo, oltre alla mia Astrina, altre 2 auto: un Land Rover Freelander 2.0 TD del 2000 con meno di 120k km e una piccola Suzuki Alto del 2010 con 11k km. Mio padre è andato in pensione praticamente 2 mesi dopo l'acquisto della Alto (altrimenti non l'avrebbero comprata), e ora in casa abbiamo 2 auto quando in realtà ne basterebbe una. E tutto questo ovviamente comporta 2 assicurazioni, 2 bolli ecc. ecc.

L'idea quindi sarebbe quella di sostituire le 2 auto con una unica, "globale", che possa essere guidata anche da mia mamma. Il Freelander per mia mamma è troppo grosso e ora con l'età ha qualche problemino e l'Alto come unica auto non è proprio l'ideale, sia per il bagagliaio inesistente che per altri motivi.

Mio padre, essendo abituato ormai da 13 anni con un'auto alta vorrebbe rimanere sul genere SUV/Crossover, preferibilmente compatti. Percorrerebbero a dir tanto 15k km annui (ed essendo io ormai ad Agrate Brianza anche con autostrada, a volte), per cui probabilmente l'alimentazione benzina (o al limite bifuel con GPL) sarebbe la scelta giusta e sensata.

Al momento siamo andati a vedere la Suzuki S-Cross, che col 1.6 benzina in allestimento intermedio ma già ben accessoriato (mancano solo i sensori), permutando entrambe le auto, verrebbe a costare scontata 12500 euro. Ho fatto preventivare a Monza (dove ho comprato l'Astra) la Mokka 1.4 turbo benzina in allestimento Cosmo che verrebbe (col navigatore, ma nel caso si defalcano 1000 euro) 17000 meno circa 2000/2500 euro del Freelander (prima di ufficializzarne il valore vogliono vederlo)

Io ho visto una promozione interessante, almeno a Novara, sulla Subaru XV bifuel (era esposta "a partire da 17000 euro"), penso che sabato l'andremo a vedere insieme alla CR-V (unico conce Honda/Subaru), anche se su quest'ultima il 1.6 benzina mi spaventa.

Purtroppo dobbiamo scartare gruppo Fiat e Ford e al 99% anche Renault perchè l'unico concessionario di zona a Novara sta chiudendo i battenti (i mandati Fiat e Ford li ha già persi, a questo punto visto naviga in cattive acque lascerei perdere anche Renault, sebbene avessimo già preventivato anche la Captur mesi fa), e anche Peugeot e Toyota/Mazda perchè anche quel conce non esiste più (che amarezza).

Altre idee? Io avevo pensato anche Sportage (e anche la Soul :lol: )/IX35 e Tiguan Cross...

Grazie a tutti ;-)

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

PSA scartata per la parte Peugeot perchè anche quel concessionario è sparito (a Novara negli ultimi tempi c'è stata un'ecatombe), in effetti la 2008 non dispiaceva, almeno esteriormente. L'ASX ce l'ha un amico, in effetti potremmo considerarla. Il QQ nuovo non è male!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, io ti consiglierei l'unica che hai scartato, ovvero il Nissan Qasqhai. E' un bel suv, ma parte però da un prezzo di 19 mila euro. In alternativa potrei consigliarti la Chevrolet Trax, simile alla Mokka, ma costa meno. Se vuoi altri consigli, sono qui :)

Al QQ inizialmente non ci avevo pensato. Mi spaventa sapere che la motorizzazione benzina è un 1.2 però!!! Ma una visita la faremo.

La Trax è simile alla Mokka, praticamente è la stessa macchina, ma IMHO esteticamente è mooolto più brutta!!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK che i concessionari di zona stanno chiudendo, ma al limite ci si può spostare di qualche km per trovare l'auto giusta no? ;)

La Suzuki S-Cross l'ho vista di recente, curiosavo per un preventivo... non mi ha impressionato molto. Al di là di giudizi estetici soggettivi, il bagagliaio è relativamente piccolo, i sedili posteriori non sono scorrevoli, ha pochi cassettini/porta oggetti e la posizione di guida, rispetto ad una qualsiasi monovume (ma anche rispetto ad altri B e C suv), non è così alta anche con sedile tirato su al massimo. Di buono ha che la versione intermedia è ben accessoriata e le finiture sono nettamente migliori sipetto alla SX4 che va a sostituire. Prezzi così così... certo permutando due auto sei riuscito a strappare un buon prezzo, ma con gli sconti standard e una sola auto in permuta siamo rimasti intorno ai 18/19.000€ per una 4x2 1.6 benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OK che i concessionari di zona stanno chiudendo, ma al limite ci si può spostare di qualche km per trovare l'auto giusta no? ;)

La Suzuki S-Cross l'ho vista di recente, curiosavo per un preventivo... non mi ha impressionato molto. Al di là di giudizi estetici soggettivi, il bagagliaio è relativamente piccolo, i sedili posteriori non sono scorrevoli, ha pochi cassettini/porta oggetti e la posizione di guida, rispetto ad una qualsiasi monovume (ma anche rispetto ad altri B e C suv), non è così alta anche con sedile tirato su al massimo. Di buono ha che la versione intermedia è ben accessoriata e le finiture sono nettamente migliori sipetto alla SX4 che va a sostituire. Prezzi così così... certo permutando due auto sei riuscito a strappare un buon prezzo, ma con gli sconti standard e una sola auto in permuta siamo rimasti intorno ai 18/19.000€ per una 4x2 1.6 benzina.

Per il discorso dello spostarsi.. sì, magari... infatti io sto guardando anche autoscout per trovare qualche km 0 (fosse per me prenderei una 500L Trekking gialla coi vetri neri :D ).

Mah, ti dirò mio padre sulla S-Cross ci è salito e a lui è sembrata sufficientemente alta... i sedili posteriori di quella che abbiamo visto erano scorrevoli (confermato anche dal venditore!), sui vani portaoggetti onestamente non ci ho fatto molto caso, lo ammetto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In effetti l'1.2 benzina fa storcere il naso. Della Captiva (sempre Chevrolet) non te ne parlo, costa 22 mila euro o qualcosa di più. Ma se va all'usato tuo padre, sai quante ne trovi a buon prezzo?

La Captiva a me è sempre piaciuta, ma mia mamma non la guiderebbe mai... già le sembra eccessiva la Subaru XV!

Sull'usato, sì se ne può parlare, ma l'esigenza è quella di permutare 2 auto in un colpo solo. E sull'usato non è così scontato....

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho capito il budget.

A mia moglie non piacciono i SUV, ma l'ho obbligata ad andare a vedere la Mazda CX5. E' grossa come auto, ma a mia moglie (alla quale non piacciono neanche le auto grosse) e' piaciuta molto...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah molte di queste auto sono disponibili solo diesel se non si vuole puntare sul benzina.. ok che fa 15000km però su una stazza di un crossover è meglio avere un diesel o un gpl perché il benzina puro rimane troppo assetato.. data la massa non indifferente eviterei motori aspirati..

Scross la sceglierei 1.6 diesel che risulta essere parco come un utilitaria (secondo le prove delle riviste fa 18).

Considererei ka qashqai se rientra nel budget e il 1.5 è molto parco, mentre col 1.2 temo si faranno gli 11/12..

Non scarterei un'auto perché nella vostra provincia manca il conce ufficiale, piuttosto mi sposterei a vercelli o pavia e comunque ci saranno in zona gli autorizzati che fanno assistenza..

Per consumare meno e avere una vettura più compatta captur e 2008 sono buone scelte

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.