ho scoperto che nel sud america c'è un gran uso di questo carburante... ma sarebbe il normale alcool etilico derivato dalla barbabietola da zucchero?? che vantaggi e svantaggi ha?
ho scoperto che nel sud america c'è un gran uso di questo carburante... ma sarebbe il normale alcool etilico derivato dalla barbabietola da zucchero?? che vantaggi e svantaggi ha?
Che poi ti arrestano la macchina per guida in stato d'ebbrezza.
Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen
La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale
Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8)
http://www.valeriocoletti.it/rser.jpg
Originariamente Scritto da alfaomega
Bellissima![]()
Tornando seri, non so se usano alcol etilico o alcol metilico; comunque entrambi vengono prodotti su scala industriale con processi particolari che non hanno nulla a che vedere con le distillazioni, per ovvi fattori di costo
quindi vengono dal petrolio?
Praticamente sì; l'etanolo è prodotto direttamente dal petrolio, mentre il metanolo è prodotto mediante una reazione tra monossido di carbonio (il famigerato CO) e idrogeno, entrambi prodotti di "scarto" di certa industria chimica (che a sua volta ha usato derivati del petrolio)
e che emissioni inquinanti produce?
AAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHhOriginariamente Scritto da Omphalos
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Scusami, rettifico parte del discorso (Originariamente Scritto da luciano154
): gli alcoli metilico ed etilico vengono prodotti dal petrolio (+ o - direttamente) però non vengono usati come carburanti (almeno non in gran quantità), bensì per produrre ulteriori sostanze o per usi diversi
L'alcol etilico usato come combustibile (chiamato anche bio-alcool per distinguerlo da quello di cui sopra) è prodotto veramente con la fermentazione di materiale vegetale.
Il vantaggio che prospettano i suoi sostenitori è di non aumentare a livello globale la quantità di anidride carbonica: se una pianta ha assorbito tot CO2 durante la sua vita, quando io brucio l'alcol ne emetto la stessa quantità, non di più, a differenza dei combustibili fossili come la benzina.
Sembra che la Francia stia pensando a un progetto per aumentare di molto la produzione di tale combustibile, ma al riguardo ne so veramente poco. Se il discorso ti interessa prova a digitare su un motore di ricerca "biocarburanti", trovi una gran quantità di informazioni, alcune interessanti, altre un po' faziose (del resto è un argomento che si presta a molti "usi")
io sapevo che producevano l'alcool dalla canna da zucchero.ma se volete saperne di più leggete questo articolo.
http://www.arpnet.it/volosvi/2002_9/02_9_05.htm
"Tutto finisce col consumarsi, nulla è duraturo. Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita."
Jack (da "Noi Marziani" di P.K.Dick)
La storia dell'alcool brasiliano è una gran bella storia per il Brasile, per l'ecologia globale e per l'economia brasiliana.Originariamente Scritto da cif78
C'è però un reale rischio che un ulteriore sviluppo di tale economia si rifletta contro la foresta amazzonica, non tanto dal punto di vista dell'effetto serra, quanto da quello della biodiversità.
Gli effetti sul gas serra mi preoccupano di meno perchè a naso direi che una piantagione di canna da zucchero fissa più CO2 di una equivalente superficie di foresta amazzonica.
La distruzione della foresta per far posto alla monocoltura della canna da zucchero sarebbe un danno assolutamente non controbilanciato dal vantaggio che se ne otterrebbe in termini di riduzione globale di emissioni inquinanti.
Segnalibri