+Info
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

Share/Bookmark
  1. #1
    j
    j non è collegato
    HALL OF FAME L'avatar di j
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    11.411

    Discussione Ufficiale o Indicizzata nella lista dei ''TOPIC già APERTI'' Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    Messaggio Aggiornato al 02/08/2010






    da AutoWeek.nl



    Con il Salone di Ginevra di quest’anno, Ferrari riaccende i riflettori sulla 599 GTB Fiorano che si presenterà in due vesti inedite. La prima è la Handling GT Evoluzione (HGTE), un allestimento che enfatizza la qualità dinamiche della V12 di Maranello grazie ad un assetto specifico e a cerchi in lega maggiorati e alleggeriti. Altra peculiarità della HGTE è data dalla nuova tinta di Rosso metallizzato verniciata su ben tre strati.

    [...]
    da AutoBlog.it & OmniAuto.it


    Citazione Originariamente Scritto da www.automobilismo.it

    SCHEDA TECNICA Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE

    MOTORE

    Ciclo Otto, anteriore longitudinale, 12 cilindri a V di 65°.
    Distribuzione doppio albero a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro.
    Cilindrata 5.999 cc, alesaggio 92 mm x corsa 75,2 mm.
    Potenza max 620 Cv (456 kW) a 7.600 giri/min.
    Coppia max 62 kgm (608 Nm) a 5.600 giri/min.
    Euro 4, CO2 415 g/km.

    TRASMISSIONE

    Trazione posteriore, cambio elettroattuato a 6 rapporti + rm.

    AUTOTELAIO

    Avantreno a ruote indipendenti,triangoli sovrapposti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
    Retrotreno a ruote indipendenti, triangoli sovrapposti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
    Barra antirollio anteriore e posteriore.
    Sterzo a pignone e cremagliera con servoassistenza idraulica.
    Freni anteriori a disco auto ventilanti carboceramici da 398 mm di diametro, posteriori a disco autoventilanti carboceramici da 360 mm, Abs.
    Cerchi in lega da 20” con pneumatici 245/30 ant. e 305/35 post.

    DIMENSIONI E PESO

    Passo 2.750 mm, carreggiata ant. 1.690 mm, post. 1.618 mm, lunghezza 4.665 mm, larghezza 1.962 mm, altezza 1.336 mm.
    Peso a vuoto 1.580 kg.
    Capacità bagagliaio 320 litri.
    Capacità serbatoio 105 litri.

    PRESTAZIONI

    Velocità massima oltre 330 km/h.
    Accelerazione 0-100 km/h 3,7 secondi.
    Consumo medio 17,9 l/100 km (5,6 km/l).

    TASSA DI POSSESSO

    1.635,72 euro




    Siamo sulla pista di Fiorano ma quasi quasi vorremmo possedere il dono dell’ubiquità per essere contemporaneamente anche su una qualsiasi strada aperta al traffico.

    La Ferrari più potente della gamma è stata ulteriormente “incattivita” dal pacchetto sportivo Handling GTE, e siamo soltanto ansiosi di “toccare con mano” quanto i tecnici Ferrari hanno sostenuto durante la presentazione tecnica della nuova nata, a loro parere ancora più efficace in circuito ma senza perdere la fruibilità e la facilità di guida proprie della 599 GTB Fiorano.

    Visto che il programma prevede anche un test di oltre 150 km sulle tortuose strade delle colline intorno a Maranello, non ci resta quindi che avere un po’ di pazienza, focalizzando per ora l’attenzione sulla guida tra i cordoli.




    A caratterizzare esteticamente la 599 GTB Fiorano HGTE sono presenti, in coda, un estrattore d’aria nero opaco, i diversi finali dei terminali di scarico e il Cavallino spazzolato invece che cromato, mentre all’anteriore troviamo una diversa presa d’aria frontale.

    Nell’abitacolo, invece, la connotazione sportiva del pacchetto HGTE (offerto a 21.420 euro) è sottolineata dalla presenza di finiture in fibra di carbonio per volante, plancia, tunnel e pannelli porta. Nuovo è anche il contagiri con fondo bianco. Sempre per quanto riguarda l’interno, i sedili sportivi adottano gusci in fibra di carbonio e sono rivestiti in pelle e Alcantara. Infine, sul piantone dello sterzo sono presenti i paddle del cambio F1, mentre sul volante fanno bella mostra di sé il pulsante per l’avviamento del propulsore ed il “manettino” per passare tra le diverse modalità di gestione di sospensioni, motore e cambio.




    La sportività del pacchetto Handling GTE deriva in buona parte dal nuovo assetto, modificato nella taratura delle sospensioni attive a controllo magnetoreologico, oltre che dotato di molle più rigide, barra di torsione posteriore dal diametro maggiorato e baricentro abbassato di 10 mm.

    I nuovi pneumatici assicurano invece un aumento del coefficiente di aderenza, mentre la misura del canale dei cerchi anteriori è cresciuta. Una serie di interventi che all’atto pratico si traducono nell’aumento del valore massimo di accelerazione laterale, oltre che in una riduzione del rollio e del beccheggio statico, mentre il rollio dinamico, in sostanza quello che si misura in un improvviso cambio di direzione, è stato ridotto addirittura del 36 per cento. Il tempo di percorrenza della pista di Fiorano risulta infine inferiore di 0,6” rispetto alla 599 GTB standard.

    Per sottolineare la sportività del pacchetto HGTE, installabile anche in after market, l’impianto di scarico è stato modificato per rendere più coinvolgente il sound alle basse frequenze, mentre l’impiego di un software di gestione derivato da quello della 430 Scuderia ha consentito alla trasmissione F1 di cambiare marcia in 85 millisecondi contro i 100 millisecondi della Fiorano standard.




    Per la prova su strada puntiamo verso le colline modenesi reduci dalle abbondanti piogge invernali che hanno reso ancora più accidentato il fondo stradale. Insomma, in teoria le condizioni peggiori per provare una vettura rigida come la HGTE, che sulla carta potrebbe risultare toppo nervosa e incline alla perderdita di contatto tra i pneumatici e il manto stradale.

    Niente di più falso: le reazioni sono sempre sincere e anche forzando il ritmo la sicurezza di marcia e il feeling di guida sono garantiti, così come il rigore direzionale dell’avantreno in percorrenza di curva e la trazione in uscita. Un miracolo? Quasi, perché la risposta più secca delle sospensioni sullo sconnesso sottrae un po’ di confort sui fondi accidentati.

    Una situazione tanto immaginabile quanto accettabile a fronte di tanta efficacia nella guida più disinvolta, anche se fortunatamente il contatto tra ruote e asfalto è sempre assicurato, e su questo ci si può sempre contare.




    Si parte con una sessione di giri a fianco del “mitico” Dario Benuzzi, collaudatore Ferrari, che già delinea un quadro abbastanza preciso sulle potenzialità dell’auto. Il 12 cilindri derivato dalla Enzo incolla il corpo allo schienale del sedile anche all’inserimento di quarta e quinta marcia, anche se a voler cercare il cosiddetto pelo nell’uovo avremmo solo preferito una maggiore presenza del motore in abitacolo.

    La HGTE si riscatta però immediatamente con un minore sottosterzo, con il retrotreno rapido almeno quanto l’avantreno a raggiungere l’appoggio e un rollio praticamente inavvertibile, al pari del beccheggio. Certo, con il manettino in sport l’elettronica interviene presto, ma sempre in modo molto pacato. In questo modo la sicurezza è garantita, ma abbiamo pochi giri a disposizione e preferiamo passare subito alla posizione race.

    Risultato? Sottosterzo poco, tanto grip e una trazione tale da trovarsi in prossimità del cordolo esterno con un leggero sovrasterzo, scongiurando tuttavia il rischio di testa coda grazie all’intervento mirato dell’elettronica oltre una certa soglia di sbandata. Le curve più veloci del tracciato evidenziano un assetto tendenzialmente neutro, con la vettura che al limite tende a scivolare leggermente sulle quattro ruote.

    Ma è soprattutto nei repentini cambi di direzione che emerge il meglio del nuovo assetto, molto più diretto nelle reazioni ma senza mai diventare nervoso. Disattivando l’elettronica, la GTB Fiorano diventa più impegnativa, ma considerando l’egregio lavoro svolto dal sistema di controllo di trazione riteniamo davvero inutile escluderlo, a meno di non volersi esibire in coreografici sovrasterzi a ruote fumanti. Qualche giro in progressione e la 599 non fa una piega, anche se il rendimento dei pneumatici stradali cala inevitabilmente mentre la potenza frenante dell’impianto carboceramico è sempre inappuntabile, al pari del comportamento del cambio elettroattuato.



    Automobilismo.it - Prove - Ferrari 599 GTB Fiorano F1 Handling GTE


    Prezzi :

    Benzina :

    6.0 :

    GTB Fiorano HGTE : 272.720€
    GTB Fiorano HGTE F1 : 279.820€
    Ultima modifica di Touareg 2.0; 02-08-2010 alle 14:55
    BYE BYE!

  2. #2
    Giovane Promessa L'avatar di Iceman91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    371

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    La 599 è favolosa, ha una presenza scenica colossale, conferitale anche dalle imponenti dimensioni, un’ auto di quelle che ci giri attorno più volte per ammirare ogni singolo dettaglio, senza contare le super prestazioni di cui è capace.

  3. #3
    HALL OF FAME L'avatar di Dodicicilindri
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    8.914

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    Condivido.
    "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)


  4. #4
    World Championship Winner L'avatar di PeppeM
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Sulla luna
    Messaggi
    1.897

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    Stupenda... Strano effetto i cerchi anteriori da 50 pollici...



  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    France
    Messaggi
    5.434

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    Da notare che sono riusciti a fare una foto ufficiale dove la 599 e molto bella ! Complimenti...

    Sempre bellissima machina, tra questa e lu sue (poche) concorrenti, non c'e storia secondo me...

  6. #6
    Gran Radunatore Team Member L'avatar di Tommitel
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Isola di merda (ancora per quanto?)
    Messaggi
    17.749

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    L'auto più bella attualmente in produzione.
    E forse anche non solo.

    ..ma il mio telefono sogna pecore elettriche?

  7. #7
    World Championship Winner
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    1.848

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    autoblog segnala inoltre una "misteriosa" 599 xx ispirata all'operazione fxx "collaudatori" etc etc
    Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

    875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

  8. #8
    World Championship Winner L'avatar di poppy84
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1.772

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    Favolosa...il rosso in ogni caso non é nuovo, é il rosso corsa "cherry" già disponibile da un annetto e costosissimo (20-25000 €). Ho già visto una Scuderia di quel colore ed era veramente bella. La HGTE ha i freni da 400 mm (un impianto ispirato dalla FXX evo anche a livello di pastiglie), ed ha i cerchi scomponibili tipo Scuderia 16 M. Sicuramente avrà anche dei nuovi sedili e degli inserti in alcantara.

    Della 599 XX se ne parla da un po' con il nomignolo "GTO"...ne faranno un centinaio e costerà non meno di 400000 €, ma sinceramente non so altro.

  9. #9
    World Championship Winner L'avatar di defiant
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Brixia Fidelis
    Messaggi
    1.936

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    Citazione Originariamente Scritto da poppy84 Visualizza Messaggio
    Favolosa...il rosso in ogni caso non é nuovo, é il rosso corsa "cherry" già disponibile da un annetto e costosissimo (20-25000 €). Ho già visto una Scuderia di quel colore ed era veramente bella. La HGTE ha i freni da 400 mm (un impianto ispirato dalla FXX evo anche a livello di pastiglie), ed ha i cerchi scomponibili tipo Scuderia 16 M. Sicuramente avrà anche dei nuovi sedili e degli inserti in alcantara.

    Della 599 XX se ne parla da un po' con il nomignolo "GTO"...ne faranno un centinaio e costerà non meno di 400000 €, ma sinceramente non so altro.
    Ci sono ben 3 evoluzioni allo studio della 599...
    La prima è la versione M (o restyling) che prevederà un aggiornamento meccanico, iniezione diretta e cambio 7 marce doppia frizione.
    La seconda è la versione Spider stile 550 Barchetta/Superamerica che avrà l'aggiornamento motoristico di cui qui sopra(limited edition)
    La terza che dici te è una versione stile "Challenge Stradale/Scuderia" che dovrebbe chiamarsi GTO... e forse magari "626 GTO", visto che dovrebbe avere il 6.3 V12 della FXX..
    ovviamente edizione limitata pure questa..
    Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...


  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    France
    Messaggi
    5.434

    Predefinito re: Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)

    Bel programma !

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ferrari 599 GTB Fiorano (Topic Ufficiale)
    Di The Summarizer nel forum Ferrari
    Risposte: 371
    Ultimo Messaggio: 24-03-2011, 12:51
  2. Ferrari 599 GTO (Topic Ufficiale - 2010)
    Di The Summarizer nel forum Ferrari
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 18-03-2011, 23:58
  3. Nissan GT-R SpecV (Topic Ufficiale - 2009)
    Di Matteo B. nel forum Nissan
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-06-2010, 11:25
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-11-2009, 18:16
  5. Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE (Topic Ufficiale - 2009)
    Di j nel forum Concept & Anteprime
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-07-2009, 19:57

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

599 hgte

ferrari 599 hgte

1

ferrari 599

ferrari 599 gtb hgte prestazioni

Pacchetto HGTE 599 FErrari

6

ferrari 2011 f599

quanto pesa la ferrariferrari 599 dimensioniprova 599 fioranopneumatici f 599599 ferrari hgte cerchiferrari f 599 gtb fiorano hgtemisura pneumatici ferrari599misura gomme ferrari 599 gtb fioranoprestazioni ferrari 599 hgtemisura pneumatici ferrari 599interno 599ferrari 599 gtb fioranoferrari nuova evoluzione 599 XXpneumatici 599 hgte2ferrari 599 superamerica interniferrari 599 gtb fiorano hgte
SEO Blog

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •