Ciao a tutti,
Qualche giorno fa un conoscente, patito di Ferrari, mi ha detto che a fine anno presenteranno la 458 Scuderia. E' vero? Qualcuno ne sa qualcosa?
Se così fosse sarebbe una vettura fantastica, io ho provato la 458, quasi per caso.
Il Capo Officina mi ha offerto un testdrive sulla 458. La prima cosa che colpisce è il cambio, che non è un automatico robotizzato come sulla 430, ma a doppia frizione, le marce entrano senza interruzione di coppia. La vettura è molto reattiva, ma riesce a gestire l’enorme potenza (570 cavalli con una coppia sensibilmente maggiore) senza perdere mai la coda, anche uscendo da un incrocio in piena accelerazione. Lo sterzo ha un po’ troppo gioco, ma meno della 430. E’ stranamente silenziosa, non ha il rombo della 430, pur tuttavia quando si tira si sente. E’ possibile viaggiare a velocità codice quasi senza sentire il motore, quando si spinge a fondo si avverte un rombo più acuto e metallico. Non ha un buon odore, non sa di pelle come la 430, sa di sintetico come una Fiat, probabilmente ha dei rivestimenti in fibra sintetica. Le sospensioni assorbono perfettamente le asperità dell’asfalto, tanto che potevo passare sulle buche e sui dossi senza avvertire colpi, nonostante l’assetto piatto e l’assenza totale di rollio.
E’ una vettura più fruibile, da usare in ogni situazione. La sensazione che si avverte è di maggiore compattezza e precisione. Bella, bella, bella.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri