![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Ferrari Il mito. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Leader del campionato Data registrazione: 30/04/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ragazzi, da appassionato di vetture del passato trovo sempre interessanti i libri che trattano di vetture "particolari" che magari non hanno riscontrato toppo successo. L'altro giorno dopo 15 anni sono riuscito a comprare un libro che era la mia passione da piccolo...trattava solo della 412. Il libro è della serie "Automobilia" di cui ho anche quello sulle "New Maserati's" (222, 422, etc...). Sarà la linea anni 70, sarà che ha venduto veramente poco...ma io la trovo meravigliosa... Certo preferisco la 456 o una 250 Gte ma restando sotto i 50.000 (ma in questo caso ho visto che te la porti via anche con solo 30.000 €) credo sia una delle mie preferite...non mi chiedete perché... Mia moglie dice che per le auto ho il gusto dell'orrido (mi piacciono la mercedes classe G, la lotus Exige, stravedo per l'ultima Sz etc...)...io però la trovo bellissima, soprattutto grigia. ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 04/03/03 Località: Torino
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Io trovo che la 412 (precedentemente nota come 365 GT4 2+2 e 400GT, cioè le versioni precedenti appunto...) fosse un'auto davvero molto bella. Certo per essere una Ferrari forse potrebbe sembrare atipica, perchè non ha l'aggressività di altri modelli contemporanei, ma io credo che sia ugualmente una GT molto, molto elegante e coerente con la tradizione meccanica tanto amata da Ferrari, ovvero col motore anteriore. Tra l'altro è stata per molti anni l'unica Ferrari disponibile anche con cambio automatico, e mi pare si trattasse di un GM a tre marce; dovrei controllare, nell'88 4Ruote pubblicò una prova su strada. Forse questo cambio automatico la penalizzava un po' ma è chiaro che fu pensato nell'ottica di venderla ai clienti nordamericani...molti dei quali se la facevano trasformare in cabriolet: bella tra l'altro, e non capisco perchè la Ferrari non volle farne una "ufficiale". Si può dire che dopo la 365 GTS/4 non ci sono più state cabriolet ufficiali fino alla Mondial dell'84... Tornando alla 412, è una vettura che certamente merita di essere rivalutata. Oltretutto, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra non abbia neppure quotazioni stratosferiche nel mercato collezionistico (meno care, ci sono solo le Mondial) per cui potrebbe costituire una scelta interessante per chi volesse affacciarsi sul mondo delle Ferrari da collezione... Solo una cosa: questa vettura era costruita su un telaio tubolare, il che significa caxxi amari per la riparazione in caso di urti...vabbè che già solo sinistrare una Ferrari è da vergate sulla schiena!
__________________ "And we were trying different things, we were smoking funny things, making love out by the lake to our favorite song. Sipping whiskey out the bottle, not thinking 'bout tomorrow Singing Sweet home Alabama all summer long..." |
| | |
| | #3 (permalink) | |
| Leader del campionato Data registrazione: 30/04/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Ad ogni modo è vero quanto tui dici ed è stato un vero peccato perché la carrozzeria tre volumi ben si prestava alla trasformazione. ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| HALL OF FAME Data registrazione: 15/10/03 Località: Portello
Una vettura per chi voleva una sportiva senza esagerazioni, ma con un 12 cil. pronto a farsi valere. Infatti al contrario degli altri modelli il rosso fu rarissimo e gli acquirenti preferirono il grigio e l'azzurro. Per molti anni fu l'UNICA Ferrari alla Ferrari (motore ant.) Citazione:
In quegli anni non esisteva un automatico all'altezza di una Ferrari (e quello non lo era) ma contemporaneamente l'introduzione di un cambio degno di un "Tassinaro a New York" ne compromise l'immagine sul mercato europeo (Ferrari per americani, ricchi ma incapaci di usare il cambio) Citazione:
Un mio conoscente, collezionista Ferrari ne possiede una carrozzata Michelotti (una 365 GTB/4 a dire il vero) che dire, andarci in giro è veramente il massimo. (il minimo è che me la fa guidare molto raramente Citazione:
Per chi vuole iniziare a giocare (il collezionismo per me è un gioco) a fare il collezionista di Ferrari meglio orientarsi sulle 8 cil sono più "a portata" anche se meno utilizzabili. Ma comunque è anche vero che un adulto si distingue da un bambino dal costo dei propri giocattoli, e questo è un giocattolo che costa "solo" quanto una splendida ed elegante Skoda Fabia 4 porte TDI.
__________________ | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||
| HALL OF FAME Data registrazione: 04/03/03 Località: Torino
Citazione:
Per quanto riguarda la bella 412 all'oggetto del topic, immagino che quelle più care siano le prime versioni, sicuramente più rare anche, cioè la serie 365 GT4 2+2 del '72... ![]() ...il cui 12 cilindri a V da 4390 cm3 erogava comunque 340CV...mica bruscolini!!!
__________________ "And we were trying different things, we were smoking funny things, making love out by the lake to our favorite song. Sipping whiskey out the bottle, not thinking 'bout tomorrow Singing Sweet home Alabama all summer long..." | ||
| | |
| | #6 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 15/10/03 Località: Portello
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | In Italia le quotazioni sono di circa € 24k per le 365 GT4 2+2 16 PER 400 gt 18 PER 400 i 20 per 412 Ma non essendo molto "ricercate", si può strappare qualcosa in meno Diffidare dei "soliti" commercianti e cercare tra i collezionisti Ferrari (tramite Ferrari Club) che vendono per passare ad un modello più nobile o per "raggiunti limiti d'età" |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |