Originariamente Scritto da
ciccio Beh sembra che non ti fidi della mia buona fede, o quantomeno pensi che la mia insoddisfazione sia data dall' italianità del marchio (e perchè mai?) e che i problemi avuti siano nella norma.
Eccoli, i miei problemi, l' auto è del 22 febbraio 1998, dunque ha 5 anni, ora ha 48.000 km. Elenco danni:
- differenziale difettoso (5.000 km) sostituito in garanzia
- frizione sostituita in garanzia (< 10.000 km)
- ventola circolazione aria abitacolo rumorosa (< 20.000 km) sostituita in garanzia (avevo garanzia biennale a pagamento)
- sincronizzatori 1a e 2a marcia rotti + ammortizzatori posteriori scarichi (28.000 km) per complessivi 600 €
- revisione freni post. + sostituzione cinghia idroguida (45.000 km) 150 €
- (manutenzione ordinaria a parte)
Da mesi a freddo si avverte un rumore in accelerazione non ben definito probabilmente proveniente da una cinghia. Da più tempo ancora, a freddo capitano vistosi buchi di erogazione anche ad acceleratore parzializzato, una volta l' auto si è fermata in mezzo alla strada, senza più riproporre il problema successivamente (il meccanico sospetta problemi alla pompa della benzina ma non me la vuol toccare finchè non è certo della "colpevolezza").
La trasmissione debole non è un fenomeno singolo della mia auto, ma è risaputo su tutte le Punto/Y con motore 1.2 86 cv, evidentemente dotate di trasmissione dei motori meno potenti (60/75 cv)e quindi non in grado di gestire pienamente l' esuberanza del motore.
Quanti soldi avrebbe risparmaito Fiat se avesse dotato la mia auto di meccanismi più affidabili? sicuramente più di quanto ha risparmiato (500, 1000 €?) montando l' ingranaggeria delle altre Punto.

Segnalibri