+Info
Pagina 1 di 12 123456789101112 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
Like Tree1Likes

Discussione: Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio

Share/Bookmark
    Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio

Messaggio Aggiornato al 27/04/2012

Foto Varie della mia Grande Punto - Garage di Autopareri

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian il 10/01/2006
    E' a casa mia!!!

Ieri mi ha chiamato il tipo della concessionaria, dicendo che l'auto era pronta ed immatricolata.
    Allora stamattina via! Foto alla vecchia auto, filmatino rallye-style sul piazzale di casa mia... E diretti in conce.

Un po' di scartoffie... Notaio, cambio assicurazione e nuovamente al salone.
    Lì un addetto ha ricontrollato il tutto e mi ha tenuto una ventina di minuti per illustrarmi le verie funzionalità dell'auto.
    Quindi saluti, complimenti e prima tappa al "gasolaro"... 44€ di pieno! Nel serbatoio c'erano i vapori del gasolio prima!
    A casa per stradine poco frequentate, visto che ormai erano quasi le 12.

L'auto va bene, è un po' legata e si sente, ma pare ok! Silenziosa a sufficienza di motore e a sorpresa pure le gomme, Bridgestone Potenza su cerchioni da 16".
    Più che altro sentivo il vento sopra i 70 all'ora, non fruscii acuti, ma aria!
    Smorza bene le asperità, ma non dondola, zero rumorini. In strada ci sta da Dio, da un grande senso di sicurezza... Credevo di andar tranquillo, ma stavo facendo a 80 all'ora curve che solitamente faccio a 60!
    Lo sterzo è diretto e preciso...

Per tutto il resto ve ne parlerò prossimamente, finitura grossomodo ok (io son delicato però...) è solo un po' da pulire...
    Intanto accontentatevi di qualche foto:

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian il 20/01/2012 Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto la 2a revisione della GPunto, ormai sono più di 6 anni... Ho scoperto quanto pesa: 1.346 kg. Metà serbatoio, presumo peso con uomo a bordo... Non ho chiesto al meccanico perché mi sono accorto solo a casa della presenza dei dati sulla stampa Però dovrebbero essere stati rilevati durante le prove di frenata, che avvengono con meccanico a bordo. 4R rilevò 1.330 kg stessa mia identica auto.

Per ogni ruota sono:

fSX: 398 kg - fDX: 435 kg - Tot. Front. = 833 kg

rSX: 251 kg - rDX: 262 kg - Tot. Retro. = 513 kg

Citazione Originariamente Scritto da Interventi Manutenzione al 07/04/2012

xx/xx/2006 - Dati non reperibili...

|
    |

10/03/2009 - 63.184 km - Tagliando officina Bosch (Fiat) - 255 €

17/07/2009 - Cambio gomme estive "Toyo Proxes T1-R (PXT1R)" a 70.809 km - 450 € (montaggio, equilibriatura, angoli assetto)

xx/01/2010 - Revisione 70 € + Bollino 3 €

12/03/2010 - Tagliando 91.700 km (meccanico di fiducia) - 159 €

18/03/2010 - 91.806 km - Aggiornamento Software Motore

27/03/2010 - Lampada H4 sinistra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

22/04/2010 - Lampada H4 destra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

05/04/2010 - Lampada Stop sinistra e Lampada posizione posteriore destra sostituite

18/05/2010 - 97.000 km Cambio pastiglie anteriori Ferodo 72 € + Manodopera 20 € (meccanico di fiducia)

31/05/2010 - Cambio puleggia alternatore e Cinghia alternatore (72+24+31€) (meccanico di fiducia)

15/10/2010 - Cambio olio a 111.000 km (faidame)

04/11/2010 - Pneumatici invernali "Nokian WR G2" a 113.715 km - 450 € (montaggio, equilibriatura)

01/12/2010 - Cambio tergi anteriori "Bosch"

08/12/2010 - Lampada H4 sinistra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

30/01/2011 - Lampada H4 destra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

14/02/2011 - Lampada posizione posteriore destra

15/02/2011 - Bollino Blu 14 €

27/02/2011 - 124.000 km - Cambio olio + filtro (8,90 €), filtro gasolio, filtro aria, filtro clima, gommina tergi posteriore

27/03/2011 - Cambio lampada stop sinistro

06/04/2011 - 126.494 km - 45 € - Cambio gomme invernali "Nokian WR G2" (Tot.12.779 km) -> estive "Toyo Proxes T1-R"

29/08/2011 - 135.920 km - Livelli batteria e livello olio (0,2 l)

06/09/2011 - 136.640 km - Lampada H4 destra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

19/09/2011 - 137.530 km - Girati pneumatici in casa

02/10/2011 - 138.400 km - 7,90 € - Lampada H4 sinistra sostituita "Bosch Daytime +10"

02/10/2011 - 139.000 km - 66,00 € - Batteria "GM 50 Ah 420 ACC"

27/10/2011 - 141.721 km - 50 € - Cambio gomme estive "Toyo Proxes T1-R" (Tot.60.000 km) -> Invernali "Nokian WR G2" (Tot.12.779 km) + Smaltimento

18/11/2011 - 143.700 km - Cambio olio + filtro "FIAAM" (8,90 €)

26/12/2011 - 146.500 km - Cambio tergi anteriori "Valeo" (17 €) e gommino tergi posteriore "recuperato" da un tergi dimesso

19/01/2011 - 148.500 km - Revisione e Bollino Blu (68,25 €)

07/04/2012 - 155.159 km - Lampada di posizione W5W anteriore destra

26/04/2012 - 156.809 km - Lampada di posizione W5W anteriore destra (la precedente si è annerita!) + H4 Bosch Pure Light

27/04/2012 - 156.815 km - Cambio gomme invernali -> estive con Uniroyal RainExpert 372 € + 35 € montaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Principali difetti e problemi riscontrati al 08/04/2012

Importanti (vitali per la meccanica e/o sicurezza)

Garanzia - Sostituito 3 volte il piantone dello sterzo: 3 richiami della casa madre per difetto di gioventù (sempre ottenuto auto sostitutiva gratis)

Fuori garanzia - Dopo 4 anni la Puleggia dell'alternatore inizia a cigolare, trascorsa una settimana il rumore è evidente e bisogna sostituirla, circa 100 € lavoro compreso

Non risolto (fuori garanzia) - Anomala rumorosità "di trasmissione" in 3a e 4a marcia da oltre 50.000 km: non pregiudica le prestazioni ma è molto presente in abitacolo (fastidiosamente) e non è una garanzia per il futuro...

Non risolto (fuori garanzia) - Interruttore luci difettoso, provoca spegnimenti improvvisi anabbaglianti: fissato con una fascia elastica su ON ed i fari restano sempre accesi

Difettosità minori (rumori, vibrazioni, finitura/assemblaggio)

Garanzia - Maniglie porte posteriori aprono le porte con estrema difficoltà, modificate 2 volte, la situazione non è ancora ottimale

Garanzia - Rumorosità serratura porta guidatore risolta definitivamente

Garanzia - Sostituito devioluci difettoso

Garanzia - Riprogrammazione software quadro strumenti

Garanzia - Aggiornamenti migliorativi del software motore

Garanzia - Sostituzione bocchetta sbrinamento cristallo anteriore: si era spezzato un incastro interno e risultava sollevata

Fai da me - Allineamento cassetto portaoggetti

Fai da me - Allineamento mostrina autoradio con quella del clima

Autocurato () - Tremolio indotto dalla servoassistenza elettrica durante le piccole correzioni con lo sterzo

Autocurato () - Alcuni piccoli rumori degli allestimenti interni assestati nel giro di 10.000 km

Non risolto (fuori garanzia) - La pelle del volante inizia ad arricciarsi o a spellarsi

Non risolto (fuori garanzia) - Pomello del cambio visibilmente spellato

Non risolto (fuori garanzia) - Comandi al volante con funzionamento random, l'unico costantemente efficacie è il "mute"

Non risolto (fuori garanzia) - Il cielo dell'auto (bianco) trasuda macchie marroni o nere del collante presumibilmente usato per il fissaggio

Non risolto (fuori garanzia) - Compressore del clima sensibilmente rumoroso nella marcia cittadina

Per il resto tutto bene, speso davvero poco in manutenzione generale e gestione, i ricambi si trovano subito ed ovunque, con un po' di attenzione, si trovano pure a buon mercato quelli necessari ai tagliandi.
    Peccato per alcuni dei "difetti minori" che fatico a considerare "usura" visto che l'auto è sempre stata trattata con i guanti ed alcuni sono comparsi prematuramente.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio

Tutorial per la piccola manutenzione

Sostituire il filtro climatizzatore su Fiat Grande Punto / Punto EVO / Punto 2011

Rimuovere il pezzo di plastica che protegge il tunnel, ovvero questo:

E' ad incastri e va tirato senza paura verso di noi.

In pratica però se ci si limita a togliere solo quello, faremo un pasticcio quando si tratta d'inserire il filtro nuovo, visto che quest'ultimo è "più alto che largo" e non può passare sotto il cassetto senza essere deformato in modo deleterio.
    • Dunque per montarlo correttamente serve togliere il cassetto portaoggetti: si rimuove facilmente sfilando per primo il perno in plastica sulla destra, poi si toglie l'intero cassetto svincolandolo dalla cerniera sulla sinistra del cassetto stesso... In pratica lo si muove tirando tutto il cassetto verso destra.

Togliere il convogliatore aria piedi (una vite) e si può finalmente aprire il tappo filtro ed avere lo spazio per accompagnare il nuovo filtro all'interno della stretta e scomoda feritoia.

Per inserirlo senza stropicciarlo eccessivamente, consiglio di accendere la ventola: l'aria viene soffiata fuori dalla feritoia assieme ad un po' di sporcizia accumulata in sede, ma appena s'inserisce il nuovo filtro di qualche centimetro, l'aria che arriva dalla ventola crea una sorta di risucchio verso l'interno che un po' aiuta l'operazione d'inserimento.

Leader del campionato L'avatar di etilico

Predefinito Re: E' arrivata!!! Grande Punto 1.3 M-Jet 90cv Emotion J-Gian Edition

complimenti!
    e un po' di invidia... :b26

facci sapere come si comporta...
    III Italians do it better

linux for human beings

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Predefinito Re: E' arrivata!!! Grande Punto 1.3 M-Jet 90cv Emotion J-Gian Edition

Complimenti e goditela!!!
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Ammazza che bella rossa! Sicuramente la mia preferita dopo la blu

Trevisàn, stasera ndemo par osterie, mi ghe metto ea patente nova e ti ea macchina nova :twisted:
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

World Championship Winner L'avatar di select

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian
    E' a casa mia!!! http://www.simonerossi.it/faccine/ola.gif

Ieri mi ha chiamato il tipo della concessionaria, dicendo che l'auto era pronta ed immatricolata.
    Allora stamattina via! Foto alla vecchia auto, filmatino rallye-style sul piazzale di casa mia... E diretti in conce.

Un po' di scartoffie... Notaio, cambio assicurazione e nuovamente al salone.
    Lì un addetto ha ricontrollato il tutto e mi ha tenuto una ventina di minuti per illustrarmi le verie funzionalità dell'auto.
    Quindi saluti, complimenti e prima tappa al "gasolaro"... 44€ di pieno! Nel serbatoio c'erano i vapori del gasolio prima! http://autopareri.com/forum/images/s...on_twisted.gif
    A casa per stradine poco frequentate, visto che ormai erano quasi le 12.

L'auto va bene, è un po' legata e si sente, ma pare ok! Silenziosa a sufficienza di motore e a sorpresa pure le gomme, Bridgestone Potenza su cerchioni da 16".
    Più che altro sentivo il vento sopra i 70 all'ora, non fruscii acuti, ma aria! http://autopareri.com/forum/images/s..._surprised.gif
    Smorza bene le asperità, ma non dondola, zero rumorini. In strada ci sta da Dio, da un grande senso di sicurezza... Credevo di andar tranquillo, ma stavo facendo a 80 all'ora curve che solitamente faccio a 60! http://autopareri.com/forum/images/s..._surprised.gif
    Lo sterzo è diretto e preciso...

Per tutto il resto ve ne parlerò prossimamente, finitura grossomodo ok (io son delicato però...) è solo un po' da pulire...
    Intanto accontentatevi di qualche foto:

http://img498.imageshack.us/img498/1...gian9hq.th.jpg http://img498.imageshack.us/img498/2...ian03pb.th.jpg

http://img498.imageshack.us/img498/5...ian16tb.th.jpg http://img498.imageshack.us/img498/6...ian21io.th.jpg

http://img498.imageshack.us/img498/9...ian36xd.th.jpg
    ottima scelta... prima ke auto avevi?^?

World Championship Winner L'avatar di picpus

Bellissima
    Ci sto facendo un pensierino anche io e con questo colore...vabbè io la comprerei sempre rossa

Pilota Ufficiale

complimenti per l'acquisto!!

Mio fratello ha preso la dynamic 5p blu con altri accessori. Dovremmo ritirarla entro questo we.

Se si può sapere quanto l'hai pagata? mio fratello 16,2k .

geo
    geo non è collegato
    Team Manager

Complimenti J-Gian....bellissima auto e bellissimo colore!!

Tra un po' voglio il resoconto completo!!

Giovane Promessa

Si scherza! Re: E' arrivata!!! Grande Punto 1.3 M-Jet 90cv Emotion J-Gian Edition

Complimentoni.....l'unica cosa che nna vrei messo sono quel tipo di cerchi,che sono belli ma somigliano troppo alle coppe....
    VENI VIDI VICI = VIENI A VEDERE VINCENZO