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Fiat Freemont 2011


The Summarizer

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Messaggio Aggiornato al 01/12/2015

Cartella Stampa - Allestimenti - Optional - Scheda Tecnicha - Prezzi

PRESENTAZIONE STAMPA

Al prossimo Salone di Ginevra debutterà il nuovo Fiat Freemont, che verrà commercializzato nella seconda metà del 2011.

Freemont, nato sulla base del Dodge Journey, è il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group. Sarà prodotto nello stabilimento messicano di Toluca, lo stesso dove nasce la 500 per il mercato americano.

Già il nome evoca il senso di libertà, di piacere di vita all'aperto, di avventura e di possibilità di affrontare senza ansia qualsiasi situazione che si presenta nel vivere quotidiano. Fiat Freemont infatti è un “veicolo factotum” progettato per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie e di coloro alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita frenetica di tutti i giorni o il tempo libero del fine settimana. Coniuga infatti flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo e originale. Le dimensioni, lunghezza 489 cm, larghezza 188 cm, altezza 172 cm, garantiscono un’ottima abitabilità interna, grazie anche al passo migliore della sua categoria (289 cm).

Fiat Freemont assicura il massimo dello spazio, comfort e versatilità grazie ai 7 posti standard con una vera terza fila di sedili spaziosi, facilmente accessibili grazie all’apertura a 90° delle portiere. Con un semplice movimento i sedili della terza fila possono essere abbattuti scomparendo completamente sotto il pavimento e creando un vano di carico regolare. I sedili della seconda fila sono montati più in alto rispetto a quelli anteriori, mentre la terza fila è rialzata rispetto alla seconda: consentendo la massima visibilità a tutti gli occupanti.

Inoltre la seconda fila avrà a disposizione anche l’innovativo sistema “child booster” che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo maggiore protezione, praticità a comfort.

Il comfort a bordo è poi assicurato dalla posizione di guida elevata, dai nuovi sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall’ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri.

Contraddistinto da un design fortemente caratterizzato, propone linee muscolose e decise che si traducono nel frontale con inediti paraurti e calandra. Il posteriore è stato ridisegnato con l’adozione di un nuovo paraurti e fanali a LED.

Totalmente nuovo l’abitacolo: design moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l’inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l’innovativo sistema infotainment con ampio schermo touch screen a colori.

Al fine di semplificare il processo di scelta ed acquisto ci saranno solo due allestimenti tarati su diverse tipologie di cliente. In entrambi il livello di equipaggiamento è estremamente completo e tutti i principali contenuti sono di serie in linea con la strategia del “Prezzo Vero Fiat”.

Entrambi gli allestimenti infatti avranno 7 posti, climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a colori e comandi al volante. Nella versione più cittadina si aggiungeranno i cerchi in lega da 17”, la radio touch screen con schermo da 8,4”, lettore DVD e SD card, il sistema bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili, l’ accensione automatica dei fari, i vetri posteriori oscurati e le barre sul tetto.

Freemont avrà trazione anteriore con propulsori turbodiesel (2.0 Multijet da 140 CV o 170 CV) abbinati a un cambio manuale. In seguito saranno proposte anche le versioni 4x4 con le motorizzazioni 2.0 Multijet da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 276 CV, entrambe con cambio automatico. Ad eccezione del potente motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e relativo cambio automatico (62TE), tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da FPT- Fiat PowerTrain.

Le performance dinamiche del veicolo sono state migliorate, grazie alI’intervento dell’ingegneria Fiat che ha studiato e realizzato un’apposita taratura delle sospensioni e dello sterzo, ora più preciso e diretto. Il comfort di marcia è ulteriormente garantito da un importante lavoro di insonorizzazione dell’abitacolo.

La sicurezza è ai massimi livelli con 7 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM) standard su tutti i veicoli.

Torino 24 gennaio 2011

Fonte: www.fiatautopress.com

Dati ricavati dal sito ufficiale Fiat Freemont

(Clicca qui per visitarlo)

Catalogo in PDF

DESCRIZIONE

Stile

Nato per stupire ed esaudire ogni desiderio, Freemont è un nuovo modo di vivere: l’unione perfetta tra spazio, comodità e versatilità, tutto espresso attraverso uno stile distintivo e accattivante.

Il suo design, fortemente caratterizzato, propone un frontale dalle linee muscolose e decise ed un posteriore contraddistinto dagli innovativi fanali a LED e cerchi in lega di serie. All’interno, la plancia avvolgente con elementi cromati, i sedili comodi e spaziosi, i materiali soft touch, contribuiscono a rafforzarne eleganza e unicità.

Spazio e libertà per tutta la famiglia

Guidare Freemont significa non porsi limiti. Ovunque tu voglia andare, sarà pronto a seguirti e adattarsi ad ogni tua esigenza.

Inoltre, le dimensioni (lunghezza 489 cm, larghezza 188 cm, altezza 172 cm) garantiscono un’ottima abitabilità interna e il suo passo (289 cm) è il migliore della sua categoria.

Flessibilità e comfort

Spazio, comfort e flessibilità sono le parole d’ordine di Freemont.

Con i suoi 7 posti di serie e la terza fila di sedili spaziosi, Freemont è l’ideale per viaggiare con chi vuoi in tutta comodità. Inoltre, l’apertura a 90° delle portiere e il semplice sistema di scorrimento longitudinale indipendente (60/40) della seconda fila di sedili agevola l’accessibilità all’abitacolo e consente di avere i bambini comodamente seduti sui due child booster integrati (di serie) più vicini alla prima fila dove sono seduti i genitori.

L’ampio bagagliaio con doppio scomparto, può modularsi a seconda delle esigenze di carico, grazie all’abbattimento indipendente dei sedili fino a raggiungere una capacità complessiva di 1461 litri con piano di carico piatto.

Clima a bordo

Temperatura a bordo sempre ottimale grazie al climatizzatore trizona (di serie)che consente di regolare indipendentemente il clima guidatore, passeggero e file posteriori, gestibile tramite i comandi analogici o radio touch screen, in presenza di rivestimenti in pelle, i sedili guidatore e passeggero anteriore, sono riscaldati e attivabili e regolabili attraverso il display touch screen.

Plancia Hi-Tech

Lo stile di Freemont ti sorprende anche attraverso la sua plancia avvolgente caratterizzata da dettagli cromati dal forte impatto visivo che evidenziano il quadro strumenti, la console centrale e l’innovativo sistema infotainment. Quest’ultimo, dotato di schermo touch screen a colori, (da 4.3 o 8.4”) ti permette di controllare molteplici funzionalità del veicolo come l’impianto audio, il climatizzatore trizona, il sistema di navigazione ed il vivavoce bluetooth.

Sedili

Guidare Freemont significa anche godere di un benessere e un comfort assicurati dalla posizione di guida elevata,il sedile guidatore è dotato di regolazione longitudinale elettrica a 6 vie e regolazione lombare a 4 vie, dai nuovi sedili spaziosi ed ergonomici e dagli oltre 20 vani portaoggetti (140 litri, l’equivalente di un bagagliaio di una citycar), così puoi avere sempre tutto a portata di mano.

Versatilità da primato grazie alla possibilità di abbattere in maniera indipendente tutti i sedili passeggeri, puoi creare oltre 30 differenti configurazioni ed avere un piano di carico sempre regolare. Inoltre, per consentire a tutti i passeggeri la massima visibilità, i sedili della seconda fila sono montati più in alto rispetto a quelli anteriori, mentre la terza fila è rialzata rispetto alla seconda.

Tratto da: Carattere Versatilità | Freemont
SICUREZZA

Sicurezza Attiva

Freemont è dotato di numerosi dispositivi di sicurezza attiva che ti proteggono durante la guida. Questi sistemi, ti permettono non solo di controllare la frenata del veicolo, ma anche la sua velocità e stabilità, facendoti così viaggiare in tutta sicurezza.

Cruise Control

Guida all’insegna del relax e della sicurezza: il sistema elettronico cruise control, infatti, controlla e mantiene la velocità desiderata, aiutandoti così a rispettare i limiti di velocità.

ABS, ESP con Hill Holder e ERM

Oltre all’impianto frenante antibloccaggio (ABS) completo del dispositivo di assistenza alla frenata Brake Assist, Freemont è dotato anche di ESP con Hill-Holder. L’ ESP aiuta a controllare il veicolo nelle manovre dinamiche su strada, mantenendone la corretta traiettoria,mentre la funzione Hill-Holder serve per agevolare le partenze in salita.

Analizzando e combinando le informazioni che riceve dalla pedaliera, dal cambio e dalla centralina, questo dispositivo fornisce automaticamente la coppia frenante necessaria a controllare meglio la vettura su pendenza.

Freemont è, inoltre, provvisto anche del sistema antiribaltamento (ERM) che stabilizza l’abitacolo in caso di una manovra dinamica estrema.

In Freemont puoi controllare il veicolo nelle manovre dinamiche su strada, mantenendone la corretta traiettoria, grazie al programma elettronico di stabilità (ESP) . Questo dispositivo è potenziato dalla funzione Hill-Holder che serve per agevolare le partenze in salita. Analizzando e combinando le informazioni che riceve dalla pedaliera, dal cambio e dalla centralina, questo dispositivo fornisce automaticamente la coppia frenante necessaria a controllare meglio la vettura su pendenza.

Inoltre, il sistema antislittamento (TCS) agisce per mantenere la trazione attivando il sistema frenante e, in alcuni casi, diminuendo la potenza del motore per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote in accelerazione.

TSC

Per trasportare il tuo carico in tutta sicurezza ti puoi affidare al sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC) .

Questo sistema, grazie ad appositi sensori, percepisce un eventuale ondeggiamento del traino e interviene di conseguenza applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni.

Accensione automatica dei fari

Per usufruire sempre di un’illuminazione ottimale della strada, Freemont Urban, l dispone di un sensore crepuscolare per l’accensione automatica dei fari. In questo modo, oltre a migliorare la tua visibilità, massimizza anche il tuo comfort di guida.

TPMS

Con il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) puoi controllare in tempo reale, sul quadro strumenti, la pressione dell'aria all'interno di ogni singolo pneumatico.

Sicurezza Passiva

Anche la protezione a bordo è importante, per questo Freemont è provvisto di sistemi di sicurezza passiva che ti tutelano all’interno dell’abitacolo, proteggendoti in caso di un eventuale urto.

6 Airbag

Con i suoi 6 airbag Freemont ti fa sentire protetto: gli airbag anteriori sono, infatti, dotati di un sistema multistage avanzato che fornisce un’erogazione adeguata al livello di gravità dell’urto. In particolare, per quanto riguarda l’airbag conducente, l’erogazione e il livello di forza dell’airbag sono determinati sia dalla posizione del sedile sia dalla gravità dell’urto. Quello del passeggero anteriore, invece, grazie alla funzionalità active vent, è progettato per ridurre i rischi di lesioni causate dall’attivazione dell’airbag in caso di incidente.

Per una maggiore sicurezza, Freemont dispone, inoltre, di airbag laterali supplementari integrati nei sedili anteriori che agiscono insieme a quelli laterali a tendina, proteggendo il torace in caso di impatto laterale e di ribaltamento. I poggiatesta attivi, permettono inoltre, in caso di tamponamento, di limitare il movimento della testa, riducendo il pericolo di lesioni alla colonna cervicale (i cosiddetti “colpi di frusta”).

Cinture di sicurezza

Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio. Inoltre, tutte le cinture dell’abitacolo (ad eccezione di quelle del conducente e del passeggero centrale della seconda fila) includono arrotolatori a bloccaggio automatico che permettono di regolare e bloccare la cintura alla lunghezza desiderata. Questo sistema è utile nel caso in cui è necessario ad esempio fissare un seggiolino o un oggetto di grande dimensioni su un sedile. In aggiunta, i posti anteriori sono dotati anche di pretensionatori, limitatori di carico, fibbie interne e attacchi di fissaggio mobili per regolare il sedile con la cintura allacciata.

Child Booster

Freemont protegge tutta la famiglia, garantendo una elevata sicurezza anche in caso di trasporto bambini. La seconda fila di sedili è, provvista dell’innovativo sistema “child booster” che grazie a cuscini di rialzo (102 mm rispetto alla seduta normale), consente la corretta seduta di due bambini (dai 15 ai 36 kg) , migliorando la geometria della cintura di sicurezza, senza l’utilizzo di ulteriori rialzi, mentre per la sicurezza dei più piccoli ed il fissaggio ottimale dei loro seggiolini, sono presenti tre serie di ancoraggi Isofix (attacchi direttamente collegati alla struttura del sedile del veicolo).

Questa soluzione permette la sistemazione di due seggiolini nelle due sedute esterne o di un seggiolino in posizione centrale.

Active Hood

Active Hood è un sistema che protegge i pedoni in caso di urto frontale.

Quando i rilevatori posti sul paraurti anteriore avvertono l’urto, un meccanismo pirotecnico - comandato dalla centralina - fa scattare l’apertura del cofano, portandolo istantaneamente in posizione sollevata in una frazione di secondo. Lo spazio supplementare, che si libera sopra il motore, e il potenziale di deformazione del cofano consentono di assorbire gran parte dell’energia di impatto del pedone sul cofano, limitandone così le conseguenze.

Disponibile da Settembre 2011

Protezione ginocchia

Protezione ginocchia conducente

La struttura nel cruscotto inferiore si deforma all'impatto per ridurre il carico sulla parte superiore delle gambe e portare alla corretta posizione il guidatore rispetto all’airbag.

Protezione ginocchia passeggero anteriore

Lo sportello del cassetto portaoggetti sotto la plancia agisce come un supporto per le ginocchia e contribuisce a rafforzare la protezione del passeggero seduto sul sedile anteriore durante l’impatto, deformandosi in modo da ridurre i carichi sulle cosce e per ricondurre il passeggero anteriore verso la posizione corretta rispetto all’airbag.

Allarme antifurto

Per sentirti ancora più sicuro e salvaguardare al meglio il tuo Freemont, è disponibile di serie l’allarme antifurto che protegge il veicolo da tentativi di furto monitorando le portiere, gli interruttori chiusura del portellone e, infine, il circuito di accensione contro l'ingresso non autorizzato.

Il funzionamento è immediato: il tentativo di furto, attiva i sensori che fanno azionare ad intermittenza il clacson e lampeggiare le luci di direzione per un massimo di tre minuti. Dopodiché, le luci di direzione continueranno a lampeggiare per un massimo di 15 minuti.

Allarme di sicurezza Premium

Per un ulteriore senso di protezione, è anche possibile dotare il tuo Freemont di Allarme di sicurezza Premium (volumetrico) che oltre all’apertura delle portiere e del portellone, monitora anche i tentativi di effrazione che possono avvenire tramite la rottura dei cristalli.

Tratto da: Sicurezza Attiva | Freemont
TECNOLOGIA

Radio e display interattivo

Con Freemont, oltre a viaggiare in modo confortevole, potrai anche divertirti ascoltando la musica che più ti piace grazie alla radio integrata provvista di display touch screen da 4,3 o da 8,4* pollici a colori e comandi a volante.

La radio è dotata di:

  • Sintonizzatore (SW / LW / MW / FM)
  • Lettore CD
  • Lettore DVD (solo su 8,4* pollici)
  • Lettore card SD per file musicali (solo su 8,4* pollici)
  • Presa USB per ascoltare la tua musica preferita (compatibile con iPod®)

Sul display della radio è possibile visualizzare informazioni sul brano ascoltato e ricercare la propria musica per artista, categoria, album, genere, play list. Sempre attraverso il display interattivo potrai personalizzare le impostazioni, controllare il climatizzatore, utilizzare il navigatore ( solo nella versione da 8,4* pollici) e, grazie alla connettività Bluetooth hands-free, puoi telefonare in vivavoce, gestendo la tua rubrica.

*di prossima disponibilità.

Navigatore Satellitare

Con Freemont trovi sempre la strada giusta e non ti perdi mai grazie al suo navigatore TomTom GO LIVE 1005, il migliore della sua categoria, con mappe di 45 paesi europei.

Personalizzato in esclusiva per Freemont, con icone più grandi, punti di interesse e software dedicati, il TomTom Go1005 ti offre una navigazione più veloce e interattiva, grazie all’interfaccia user-friendly e all’innovativo schermo colori a 5” con funzionalità tocuh screeen dai colori intensi e brillanti.

Inoltre, per avere sempre tutte le informazioni di cui hai bisogno, è disponibile gratuitamente un anno di servizi LIVE, così sarai sempre aggiornato su traffico, autovelox e meteo. In più, con Google potrai trovare in qualsiasi momento i punti di interesse di cui hai bisogno e raggiungerli rapidamente grazie al Fast Route Planning (Pianificazione Rapida dei Percorsi) che calcola in pochi secondi il tuo tragitto.

Sistema Passive Entry / Keyless Go

Di serie il sistema Passive Entry/Keyless Go. Questo dispositivo - attraverso chiave personalizzata con telecomando - consente l’accesso passivo alla vettura e al vano bagagli e l’avviamento senza chiave (premendo solo un pulsante).

La modalità è semplice: con la chiave in una tasca o nella borsa, devi semplicemente avvicinarti alla vettura chiusa, tirare la maniglia della porta anteriore e aprirla. Lo stesso concetto vale quando apri il portellone posteriore.

Per avviare il veicolo, invece, la chiave si deve trovare all’interno dell’abitacolo. Entrare in auto non è mai stato così facile. E’ sufficiente avvicinarsi alla vettura con la chiave in tasca o in borsa ed azionare la maniglia.

Una volta seduti a bordo, l’avviamento avviene semplicemente premendo il tasto sulla plancia a destra del volante e tenendo il pedale del freno premuto.

Il sistema Passive Entry/Keyless Go è di serie su tutti gli allestimenti.

Telecamera posteriore e sensori di parcheggio

Per facilitarti nelle manovre, Freemont e offre sensori di parcheggio e telecamera posteriore che si attivano quando viene ingranata la retromarcia.

In fase di manovra, la videocamera posteriore, visualizza sul display della radio 8,4 pollici (di prossima disponibilità) tutto quello che accade nella zona posteriore del veicolo. Alle immagini riprese viene associata una griglia statica che mostra l’ingombro del veicolo e la distanza dall’ostacolo, distinguendo tre zone (rossa, da 0 a 30 cm, gialla da 30 cm a 1 m e verde più di 1 m.)

Presa USB, Aux-In, SD Player

Freemont, dispone anche di presa USB, SD Player , AUX In per permetterti di di collegare i tuoi dispositivi.

Tratto da: Tecnologia Infotainement Touch| Freemont
ALLESTIMENTI (PDF)

Freemont

Con Freemont non devi mai scendere a compromessi. Il suo equipaggiamento ti offre di serie numerosi contenuti che vanno incontro alle tue esigenze e a quelle delle famiglie moderne.

  • 7 posti standard con terza fila vera
  • Child booster
  • Clima trizona automatico
  • Trip computer con bussola e Cruise control
  • Sistema Keyless entry
  • Radio touch screen con schermo a colori da 4,3”con comandi al volante
  • Presa USB – AUX-IN
  • Cerchi in lega da 17”
  • ESP con Hill Holder + tecnologia ERM (Sistema Anti Ribaltamento)

Freemont Urban

Oltre a tutte le dotazioni già previste di serie, l’allestimento Urban ti offre una maggiore tecnologia studiata e progettata per migliorare la tua guida in città.

I contenuti in aggiunta alla versione base sono:

  • Tecnologia Bluetooth
  • Accensione automatica dei fari
  • Volante e pomello leva cambio in pelle
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Radio touch screen con schermo a colori da 4.3” con comandi al volante
  • SD card player
  • Barre longitudinali sul tetto
  • Vetri oscurati
  • Sedile guidatore con regolazione elettrica a 6 vie + 4 vie lombari
  • Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente

Tratto da: Allestimento Freemont | Freemont
ACCESSORI - Vedi link
CARATTERISTICHE TECNICHE (PDF)

Sterzo

Freemont è facile da guidare grazie ad un servosterzo con taratura diretta e priva di “vuoti” al centro della sterzata. Ciò consente di avere una guida precisa e confortevole, ottime prestazioni in marcia e minimo sforzo nelle manovre di parcheggio.

Sospensioni

Fiat Freemont è all’avanguardia non solo per la sua tecnologia, ma anche per la meccanica . In particolare è dotata di sospensioni anteriori McPherson ruote indipendenti e sopensioni posteriori multilink.

I bracci trasversali della sospensione anteriore e posteriore sono isolati dal telaio, e minimizzando rumori e vibrazioni provocati dal fondo stradale.

Il comfort di marcia è ulteriormente garantito da un ottimo isolamento acustico dell’abitacolo grazie alle ridotte vibrazioni trasmesse dal motore all’abitacolo ed all’utilizzo di materiali insonorizzanti

Freni

Il sistema frenante di Freemont è progettato per offrirti costante sensibilità sul pedale, basso sforzo, performance e funzionamento silenzioso.

Il veicolo è equipaggiato con quattro freni a disco, di cui i dischi anteriori con fori di ventilazione.

Cambio

Per venire incontro al tuo stile di guida e godere di un’elevata performance su strada, Freemont è dotato di cambio manuale a 6 marce abbinato ad entrambe le motorizzazioni.

MOTORI

Freemont si muove al passo con i tempi, e ti offre una gamma motorizzazioni che garantiscono alte prestazioni e performance, rispettando l’ambiente.

Sono disponibili due propulsori 2.0 Multijet 2 di ultima generazione da 140 CV o 170 CV, abbinati a un cambio manuale (6 marce) e trazione anteriore.

Entrambe sono dotate di filtro anti-particolato (DPF) e sono state progettate da Fiat Powertrain nel rispetto della normativa Euro5.

I MultiJet Common Rail di seconda generazione, sono propulsori evoluti che utilizzano iniettori all'avanguardia capaci di controllare con elevata precisione la quantità di gasolio immessa nella camera di combustione: tutte le motorizzazioni rispettano la normativa Euro5, permettendo così bassi consumi ed emissioni ridotte.

In dettaglio, il 2.0 Multijet 2 è dotato di un turbocompressore a geometria variabile e di una nuova pompa a fasatura variabile, oltre a sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia MultiJet di seconda generazione.

Rispetto alla prima generazione, cambia il sistema di alimentazione: iniettori più veloci, in grado di effettuare un’iniezione principale di carburante modulata in più fasi distinte ed anticipare le successive, gestendo fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servo-valvola con otturatore bilanciato. Il tutto si traduce in maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi, e più economico e affidabile grazie alla maggior semplicità costruttiva e al 40% in meno di componenti.

La pressione di iniezione del carburante passa dai 1600 bar del Multijet di prima generazione a 1800 bar e, grazie alla nuova tipologia di iniettori, è possibile realizzare l’Injection Rate Shaping (IRS) che prevede due iniezioni consecutive ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell’erogazione del combustibile nei cilindri: in pratica, si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx), rispettando ampiamente la normativa Euro 5.

2.0 MultiJet 2 140CV

Performance eccellenti e prestazioni brillanti per questo propulsore Euro 5 dotato di una cilindrata 1956 cc. Inoltre, con una potenza massima di 140 CV per un valore di coppia di ben 350 Nm a 1750-2000 giri/min garantisce un eccezionale equilibrio tra potenza, elasticità, consumi ed emissioni, assicurando una guida confortevole e nel rispetto dell’ambiente.

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 12,3 secondi.

Velocità max: 180 km/h.

Consumi ciclo combinato (l/100 km): 6.4 l/100 km.

Questo propulsore è dotato del filtro antiparticolato (DPF) di serie.

Emissioni CO2: 169 g/km.

Motore Euro 5.

Cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore

2.0 MultiJet 2 170CV

È un propulsore Euro 5 dotato di una cilindrata di 1956 cc, 170 CV e una coppia massima di ben 350 Nm a 1750-2500 giri/min, gestita al meglio dal cambio a 6 marce e dalla trazione anteriore. Questa motorizzazione coniuga perfettamente potenza ed elasticità, riducendo al minimo consumi, emissioni e vibrazioni. In particolare, l’ottima guidabilità è garantita da un valore di coppia massimo (350Nm) già a 1.750 giri e costante sino a 2.500. Considerando il range comune di utilizzo (dall’accensione sino a 4.000 giri/minuto) la coppia non è mai inferiore a 300 Nm rendendo non necessarie scomode “scalate” ed enfatizzando il piacere di guida. Questo rende il motore molto elastico e si traduce in ottimi valori di accelerazione (11 sec 0-100 km/h) ma ancora più, in positive sensazioni di guida.

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 11 secondi.

Velocità max: 195 km/h.

Consumi ciclo combinato (l/100km): 6.4 l/100 km.

Questo propulsore è dotato del filtro anti particolato (DPF) di serie.

Emissioni CO2: 169 g/km.

Motore Euro 5.

Cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore

Tratto da: Motori e Caratteristiche Tecniche Motori | Freemont

Prezzi:

Diesel:

2.0 Multijet 16v (170 CV):

Lounge : 32.800€

2.0 Multijet 16v 4x4 Aut. (170 CV):

Lounge : 36.300€

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Topic Spies : freccina19rossaiy0.gif Fiat Freemont - Journey (Spy)

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Topic Cross : freccina19rossaiy0.gif Fiat Freemont Cross 2014

Versione Americana : freccina19rossaiy0.gif[uSA] Dodge Journey M.Y. 2011

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Modello Precedente : freccina19rossaiy0.gifDodge Journey 2007

Modificato da Touareg 2.5

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Messaggio Aggiornato al 01/06/2011

Prime impressioni degli utenti alla presentazione in concessionaria

Ma per i sedili posteriori sono previste bocchette dietro ai sedili anteriori o sono a soffitto?
Ho visto che le bocchette (2 e 2) sono sul soffitto sia per i posti della 2a fila, sia nella 3a/bagagliaio. Non ho controllato ma la 2a fila dovrebbe godere anche delle bocchette sui piedi. Dove si mettono i piedi ci sono 2 botole portabibite con vasca impermeabile asportabile. La 2a fila scorre e si ripiega in svariati modi per consentire l'accesso dietro ed i meccanismi sono pure ben mimetizzati.

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La 3a fila è proprio d'emergenza per ragazzi non ancora adolescenti, ma se trasportate un cagnolone quando sfruttate appieno il bagagliaio, vi ringrazierà sia per lo spazio che per il clima... :) Numerosi gli appigli in bagagliaio, sia anelli metallici che "bottoni giracorda". Presa 12V, vano batteria, porta crick e compressore per il kit di riparazione. Interessante la luce che lo illumina una volta aperto il portellone, la si vede in questa foto:

11_d_jny_photo_int_08.jpg

Cosa già vista, ma molto pratica è la seduta sollevabile nella 2a fila per i bambini tra i 15 ed i 25 kg. Sedile centrale può diventare un braciolo ripiegabile, purtroppo però non vi è la botola passante per gli sci e non credo vi sia tra gli optional. Tunnel centrale posteriore molto basso, ostacola poco. Non so se vi saranno differenze nella futura 4x4.

Comunque gl'interni sono stati davvero una bella sorpresa, una riconferma di quanto visto in foto: la finitura va benissimo, più che buoni invece mi sono sembrati i materiali e gli assemblaggi, qui mi verrebbe proprio da dire "si vede che non è Fiat..." :§

C'è un rivestimento morbido nella parte alta della plancia, a scendere diventa meno morbido ma è comunque cedevole e piacevole al tatto. Più sotto le altre plastiche diventano rigide ma comunque di ottima qualità, sopratutto considerando tipologia e prezzo del mezzo.

Pannelli porta ben fatti, con la parte alta imbottita di non ho capito che materiale, particolarmente soft e con rivestimento il pelle che completa piacevolmente l'insieme. Gli appigli di chiusura sono "a vaschetta" con fondo in gomma: ottima per il cellulare! Fianchetti porta abbondanti, con spazio per bottiglia da 0,5 e portafoglio pieno di contante... :mrgreen:

Ah, sapete che i montanti porta sono rivestiti in plastica nera? :)

Di ridotto ridotto c'è il cassettino portaoggetti, che in pratica è solo un portadocumenti/penne, perché come spessore sarà sui 10 cm... :shock: Comunque a compensare ci sono un sacco di altri vani, compreso quello sotto sedile del passeggero: certo se è occupato non è molto comodo, ma se proprio si devono portare in abitacolo robe più grosse quello ha un'ottima volumetria. Bracciolo centrale rivestito in pelle, coordinato con sedili e fianchi porta, buona volumetria anche di questo.

Il sistema audio non si accendeva, era quello con schermo piccolo e secondo me dal vivo non è poi mal integrato. Si guadagna sotto una fessura portaoggetti.

Tasti delle funzioni principali comunque molto facili ed alla portata, idem per il clima.

La strumentazione è davvero ben fatta, con LCD a colori finalmente all'avanguardia. E' un po' una tamarrata come colori, ma va bene così... :) In pratica è questo con loghi Fiat e km/h al posto delle miglia orarie:

big_dodge_journey_2011_3.jpg

Le plafoniere sono tutte con doppio LED direttivo, ciascuno con semisfera ruotabile come le vecchie luci spot per la lettura. Il colore azzurrino che ne risulta è piacevolmente hi-tech, anche se queste plafoniere per come sono realizzate sembrano più adatte ad un frigorifero della Liebherr che non ad un'auto... :mrgreen: Niente male comunque.

Che altro?

Il vano motore è abbastanza ordinato, cofano con la sempre verde astina, però non sono riuscito a capire come si possano cambiare le lampadine: o c'è un modo per smontare rapidamente il faro e procedere, oppure non saprei come altro fare... :pen:

Il posto guida rialzato si regola elettricamente in altezza, posizione e posizione supporto lombare, mentre lo schienale si regola con una levetta. Peccato non si possa inclinare la seduta, comunque la posizione secondo me è valida anche per gli alti. Il volante con doppia regolazione è automobilistico, cioè molto verticale. Non è proprio pratico percepire gl'ingombri esterni... ;)

Insomma per poco più di 25.000 € è difficile chiedere di più, il motore è il 2.0 M-Jet da 140 CV, con intervalli di manutenzione piuttosto lunghi e che fin'ora su altri modelli non ha mai fatto capricci con il DPF.

Certo è un'auto che assolutamente non m'interessa come tipologia, è un po' anonimo come estetica pur avendo proporzioni gradevoli, dentro dal mio punto di vista è quasi inappuntabile. E' molto ingombrante, pesa e ciò si tradurrà in consumi non proprio buoni... Ma si sa, questa non è un'utilitaria ;)

Ciao a tutti... questo è il mio primo post, ma ho letto tutta la discussione ;)... sinceramente a me come macchina piace, e direi che l'ho anche acquistata :mrgreen: dalla prova che ho effettuato con il 170cv direi che il motore non ne risente troppo della massa della macchina, e non credo che ne risenti anche il 140cv ;)... ovvio non ha un'agilità da primato, ma ti fa scordare che hai tra le mani una vettura che si avvicina di più al peso di un pachiderma che a a quello di una macchina:lol:... per le finiture e per i materiali usati io li ho trovati abbastanza buoni, nulla da eccepire, se non per i comandi del clima (mi son trovato un po spaesato con il touch, e le icone le avrei fatte un pelino più grandi :) ) e la leva del cambio (non so se magari è una questioni di abitudine ma mi pareva strana, come se fosse stata posizionata un pelo fuori dalla portata della mano...) per il resto per me è una gran macchina (a dir la verità me l'aspettavo più grossa alla fine è come un mondeo-c5-insignia come lunghezza) e mi ha piacevolmente colpito... tanto da farmi convincerla a prenderla :) in alternativa non ce ne sono altre in giro ( cercavo una 7 posti ) il nuovo c-max 7 posti non mi garbava molto e l'indecisione era su questa e il qashqai+2... apparte che il qq+2 come linea sembra un carro funebre rialzato :D, partiva da circa 29500 € in su... il monte libero me lo son portato a casa con il 140cv, urban, cerchi da 19 metallizzata e tettuccio a 26000€ insomma non dico regalato ma quasi :mrgreen:) per ora devo aspettare fino al 20 giugno che arrivi (era uno di quelli già pronti :) )

per i pack sono solo ed esclusivamente per la versione base freemont e comprendono:

pack sensor (sensori park, sensori luci, specchietti richiudibili elet)

pack style (barre portatutto e vetri scuri)

pack comfort (sedile passeggero ribaltabile con vano, sedile guida regolabile elet)

praticamente la versione urban suddivisa in tre pacchetti :)

Un'internauta ha provato la freemont
Ho appena fatto un giro su strada con la nuova Fiat Freemont, per la precisione la Freemont Urban 2.0 M-Jet 170 CV con cerchi da 19" e interni in pelle.

L'impatto estetico non è emozionante, all'inizio sembra un'auto qualunque (tale che è), forse per via della livrea nera. Avvicinandosi, si vede la differenza tra con il frontale della Journey (per quanto ridotta, ve lo dice uno che ne ha una in giro per la città, sempre nera) e si nota l'altezza da terra della vettura, e si inizia subito con i difetti: i paraurti sporgono veramente molto, è difficile valutarne gli ingombri.

Una volta saliti a bordo (letteralmente) l'atmosfera è un po' seriosa, a causa dei toni scuri, ma la fascia grigia in mezzo alla plancia "spezza" un po'. Le plastiche sono buone e gli assemblaggi curati, stona però la consolle centrale, realizzata con una plastica sottotono rispetto al complesso.

La zona intorno al guidatore è ben studiata e i comandi sono facilmente individuabili; comodo il volante (anche senza sagomature alle "10:10") rivestito in pelle, con la corona non troppo spessa e dal diametro non eccessivo. Ben realizzati anche i pannelli porta, con delle maniglie spesse (per fare un confronto, sulla Lancia Delta sembrano molto più fragili). La seduta di guida alta non aiuta nel valutare gli ingombri del muso, paradossalmente, si vede meglio dietro, anche on i vetri oscurati. Il cambio a sei marce è un po' duro da manovrare, e il navigatore non è disponibile a causa della crisi in Giappone, Paese che l'importa. Mah. Altra pecca: il devioluci è sostituito dalla "modaiola" manopola sulla sinistra che, secondo me, fa tanto microonde. Entrambi i sedili anteriori, con regolazioni elettriche quello di guida, contengono a dovere il corpo in curva; l'auto rolla un po' in curva, ma è sempre ben gestibile.

Passando ai sedili posteriori, iniziano in compromessi: per avere tutto lo spazio a disposizione (tenendo il sedile di guida completamente arretrato) si sacrifica quello per i due strapuntini posteriori; il posto centrale è veramente stretto, ma tre adulti di corporatura media ci stanno senza troppo problemi. L'ambiente è un po' triste: pelle e interni neri, vetri oscurati e linea di cintura alta fanno sentire un po' in soggezione. Disorientano un po' i comandi del climatizzatore (trizona) posti sul soffitto dell'auto. Comode le regolazioni manuali, ma sull'auto in prova i sedili non scorrevano, senza alcun apparente motivo. Questo mi ha impedito di valutare gli ultimi sedili, che comunque sembrano più adatti a due bambini, che non a due adulti.

Il bagagliaio ha una soglia davvero alta, ma almeno è a filo del piano di carico, che diventa piatto abbattendo tutti i sedili posteriori. La capacità di carico con 7 posti non è risibile, è paragonabile a quello di una citycar, con 5 è sufficientemente ampia.

Quello che mi ha davvero colpito in negativo, è stata la carenza di attenzione su alcuni dettagli, come la chiusura delle portiere (affidata all'obsoleto pulsantino sul pannello interno) o il cassetto portadocumenti anteriore: definirlo piccolo è un eufemismo, così come il portaoggetti sotto il bracciolo tra i due sedili anteriori. In compenso gli "svuotatasche" sulle portiere e i due portaoggetti sulla plancia dovrebbero bastare.

Nota più che positiva per il confort: all'esterno il 2.0 turbodiesel si fa sentire eccome, ma dall'interno si percepisce appena se sia acceso o meno. Inoltre, a 110 Km/h, i fruscii dei retrovisori o il rotolamento degli pneumatici è appena percettibile.

Complessivamente si nota molto l'impostazione americana del tutto, ma gli interventi "post-Dodge" hanno reso l'ambiente più vivibile e confortevole.

Discussione Test drive Fiat Freemont - Community di Autoblog
vista e provata da passeggero oggi.

Ottima macchina avessi i soldi la prenderei subito!!!

Peccato la mancanza del cambio automatico, il DDCT era perfetto per questa macchina!!

Belli i cerchi da 19, molto bello l'interno, peccato il cassettino portadocumenti piccolo e soprattutto il vano nel braciolo piccolissimo.

Il mio amico che guidava e che ha una 16 si è detto molto soddisfatto della prova, dice che è molto maneggevole e piacevole da portare.

Peccato che la pelle dei sedili non sia traforata, cosa indispensabile da esperienza personale!

Prodotto indovinato a prezzo molto invitante al lancio.

Salve ragazzi venerdì sono stato in concessionaria per provare questa nuova autovettura ed ho provato un freemont urban con 170cv. Impressioni di guida? beh i motori multijet 2.0 della Giulietta lo spingono davvero bene - ho provato a fare cambi a 1500 giri ed il motore non ha mai fatto problemi in nessuna marcia compresa la 6° a 60 km/h!!!!!! ( naturalmentre la ripresa non è fulminea ma senza alcun problema i giri aumentano di regime) inoltre la strumentazione di bordo è affascinante con la colorazione blu visibile anche di giorno ed i monitor con le info che sono a dir poco bellissimi! inoltre nel breve percorso fatto con una guida tranquilla a 90/h il computer di bordo segnava 5,2 lt x 100 km (fosse reale!!!!) Insomma per me che scendo da una chevrolet Captiva con 150 cv quest'auto è sembrata molto più curata e con motori decisamente più regolari nell'erogazione nonchè molto più funzionale con tutte le soluzioni presenti per una famiglia come la mia! Insomma alla fine ho firmato il contratto per un freemont urban bianco 170cv con tetto e cerchi 19" .
Modificato da J-Gian

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