Sicuramente le origini dell'esterofilia vanno cercate indietro nel tempo e si trovano sia in demeriti Fiat ormai trattati fin troppo, sia in mutate condizioni economiche e di mercato, fino agli anni 80, forse anche primi '90 se non erro il sistema di tassazione sfavoriva i produttori stranieri, quindi a Torino potevano muoversi con una relativa tranquillità, tranquillità che si è rivelata poi incapacità di stare al passo con l'offerta straniera nel momento in cui si è aperto il mercato, non saprei dire però se per incapacità o per superbia.
Il benessere che ormai si era pienamente diffuso inoltre ha, sottolineo secondo me, portato a snobbare il prodotto di casa per il prodotto fino a quel momento in un certo senso esotico.
Visto poi che si parla di unità d'Italia in questi giorni, quindi di spirito di nazionalità, oserei dire che forse anche un certo distacco da questo sentimento può aver portato a snobbare il prodotto italiano.
Dopo aver esposto le mie confutabilissime idee, sottolineo che comunque il problema Fiat l'ha comunque avuto in risparmi forsennati o al contrario passi (sbagliati) più lunghi della gamba. Le altre cose hanno fatto il resto.
Ah, la mancanza di concorrenza interna sicuramente non ha giovato..
Che la Marea berlina non fosse proprio affascinante, non si può discutere, la Weekend era molto più bella.
L'ho dovuta sostituire solo per ne maledette norme antiinquinamento, altrimenti la starei ancora usando. Unici difetti un brevissimo, misterioso quanto incostante buco nell'erogazione a 3000 giri e i rivesimenti in gomma morbida delle maniglie porta che sono durati solo 100.000 km, ma ho visto ben di peggio su Mini, Sr1 e A6 con la metà dei km, quindi.. Le altre magagne che ho avuto sono state imputabili all'errore di un meccanico e a un uso decisamente intenso.
Riguardo al posto di guida basso è molto soggettivo, io per esempio non mi trovo sulla Punto di mia madre perchè è troppo alta!
Sull'assetto basso.. è vero, sui dossi dovevi quasi fermarti, ma mi ha dato di quelle soddisfazioni
La Stilo MW di mio padre non ha deluso in qualita ad esempio, se si esclude un assetto veramente da suv, sopratutto venendo dalla Marea, che la fa sembrare instabile e fa un po' venire il mal di mare (non lo soffro sulle navi di solito), ma l'altezza da terra era una delle caratteristiche per cui l'abbiamo presa. A parte il consumo di gomme anteriori e le lampadine che le cambi che pare una Golf (
), nonostante il modo in cui la tratta mio padre.
Sulla Punto mkII di mia madre forse è un po' cheap e avrebbero potuto fare di meglio, ma tutto sommato rimaneva nella media.
Ovviamente sulla Uno e sulla Panda 4x4 non dico niente, due vecchiette che han dato soddisfazioni, la Panda continua imperterrita fare il suo lavoro di mulo da montagna con le cure necessarie a quell'età (1986) e la Uno.. tornerà in strada prima o poi.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri