Ciao a tutti! Premetto che posseggo un'auto a benzina, in particolar modo una fiat punto 1.2 16v da 80cv, e ultimamente sono stato colpito da recensioni,pareri ecc sui Diesel di ultima generazione common-rail che "eguagliavano" le prestazioni di un benzina di pari cilindrata e potenza e in alcuni tratti, grazie ai grandi valori di coppia, erano addirittura superiori: quindi ho chiesto ad un mio amico che possiede una grande punto (targa DG, 71.000 km) 1.3 multijet 75cv di farmi fare un giro per provare questo diesel di ultima generazione, a detta di molti il sistema multijet è il migliore in circolazione.
Devo dire la verità sono rimasto molto ma molto deluso:
- Alzo la frizione ed essendo un diesel l'auto va, accelero in maniera decisa ma ci vuole qualche secondo prima che la lancetta del conta giri anche in prima inizi a salire
- Metto la seconda, mi trovo a 1300 giri, accelero in maniera molto decisa e per arrivare a 2000 giri sembra passi un eternità (non vi dico poi quando mi trovo in salita) poi entra il turbo e l'auto schizza da 2000 a 3000 giri facendo avvertire la sensazione di spinta
- Mi trovo a 60 km/h in 5, accelero e non noto la tanto decantata famosa ripresa del Diesel che dovrebbe essere il loro punto forte poi da 2000 in poi inizia a saire ma dopo i 120 km/h scende molto lentamente
Direte voi parliamo pur sempre di un 1.3 75cv! Però quello che volevo chiedervi io è: in futuro per un mio prossimo acquisto ero ancora indeciso se prendere un diesel o benzina, il diesel è davvero così (ovviamente un 2.0 multijet sale molto più velocemente a bassi giri però paragonato ad un 2.0 16v benzina come va?) o quest'auto ha qualche problema? perchè personalmente ritengo la mia "misera" punto con 90.000 km e soli 114 nm di coppia a 4000giri! molto più fluida ed elastica, molto più sensibile all'acceleratore e con una ripresa in basso maggiore rispetto al diesel fino a 2000 giri, dai 2000 ai 3000 meglio il diesel di pochissimo, e dai 3000 in sui non c'è paragone il benzina va!!!

LinkBack URL
About LinkBacks

| 
Segnalibri