Finalmente oggi sono andato a vedere la Punto restyling nella cara concessionaria che ad ottobre aveva venduto la Stilo a mio padre (aggiungo per tutti coloro che criticano questa SIGNORA MACCHINA che la Stilo di mio padre è perfetta, non ha ancora sbagliato un colpo!!). Ho potuto constatare il riuscitissimo restyling della compatta torinese. I materiali del cruscotto e della plancia sono gli stessi di prima, cambiano solo i colori (almeno così le finiture sono migliorate). Entrando dentro, però, l'abitacolo da un sensazione di maggior qualità, infatti ho notato che l'assemblaggio è migliorato. I tessuti dei sedili sembrano quelli di prima. L'estetica esterna è molto gradevole, tanto che è molto più bella adesso perchè il nuovo frontale dona alla Punto maggior importanza e più grinta. A me piace moltissimo la nuova grafica degli strumenti.
Ho chiesto dei motori: mi hanno detto che il 1.2 Natural power debutterà più o meno a Novembre, mentre il 1.9 jtd multijet da 100 cv sarà disponibile da Settembre. Come mai questi ritardi?
Mio padre ed io abbiamo poi provato il 1.3 multijet (peccato che guidava uno del concessionario, messo lì apposta per far provare come passeggeri e non come "piloti" il motore). Le impressioni sono del tutte positive: abbiamo constatato una grande silenziosità, un ottimo confort di marcia (merito anche delle sospensioni che sono morbide al punto giusto) e una fluidità del motore eccezionale oltre alla brillantezza. Secondo me il 1.3 multijet avrà un enorme successo ovunque venga commercializzato. Non dubito affatto che la Punto potrà tornare ai vertici delle vendite europee (semmai anche al numero 1!)... infatti dispone del 1.3 multijet che è superiore alle concorrenti 1.5 dci e 1.4 hdi o tdci, ha un 1.4 adatto ai mercati tedeschi, ha dei 1.9 jtd potenti, un motore che va anche a metano (nessun'altra concorrente ce l'ha!) e infine tutte le doti di una Punto (abitabilità, sicurezza, dotazioni, confort ecc...).
Secondo me la Fiat ha fatto un ottimo lavoro o quasi. Potrebbe solo migliorare qualcosa nelle dotazioni (ho letto ad esempio su un deplian che la versione base non dispone nemmeno dell0illuminazione del baule!) e nella qualità dei materiali. Ma quest'ultima non è molto importante nel segmento B, dove la clientela preferisce la sostanza a prezzi bassi, senza essere tanto pignoli nella qualità!
BRAVA FIAT!!!!!!!!!!!

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri