+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: scarto percentuale tachimetro fiat punto

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito scarto percentuale tachimetro fiat punto

A tutti i forumisti chiedo se qualcuno sa lo scarto percentuale del tacchimetro della punto 55 del 96.

Mi spiego meglio, sulla autostrada sono passato di fronte a un velox della polizia alla velocità di 142/3 km/h

Avrò preso la multa?

Facciamo un po di conti:

5% scarto applicato dal velox

143 km/h -5%= 135,85 km/h

135,85 - scarto tacchimetrico= ?

Spero di stare entro i 130.....ditemi voi.....
    Magna Romagna indipendente

World Championship Winner

Predefinito

Mi sembra che lo come scarto per il tachimetro lo considerino, togliendo solo i 5 km/h.
    L'altra settimana hanno beccato un mio amico con l'autovelox, faceva gli 85 km/h in città, quindi gli hanno tolto i 5 km/h, e gli hanno considerato la velocità di 80 km/h.
    Se non ho capito male la storia è così
    "Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Collaudatore

Predefinito

no, è un 5% con un minimo di 5 km/h...quindi sotto i 100 km/h è sempre 5...

World Championship Winner

Predefinito

Avevi ragione te, cmq ho trovato questo non so se può esserti utile...

Mi hanno notificato un verbale di contestazione per violazione dell'art. 142 in autostrada. Il limite era di 130 Km/h e mi scrivono che "considerata la tolleranza dovuta all'apparecchio di rilevamento..." (premetto che era un autovelox 104/c-2), la mia velocità era di 134 Km/h eccedendo così di APPENA 4 Km/h. La contestazione immediata non è stata fatta in forza della legge 168/02. Vorrei sapere se ci sono i presupposti per un ricorso.

Grazie, Leonardo.

Se il fatto si è svolto come hai descritto e se il tuo veicolo non è destinato al trasporto di cose od altri usi di massa complessiva superiore a 3,5 t. e fino a 12 t., esistono i presupposti per un ricorso avverso il verbale di accertamento di violazione contestatoti. Ci spieghiamo meglio, evidenziando i motivi : se circolavi in autostrada ove vige il limite di velocità di 130 Km/h, procedendo a Km/h. 134, tenendo conto della tolleranza prevista del 5% ( nel caso specifico alla velocità accertata è stabilito in Km/h 7 ) avresti si superato il limite dei 130 Km/h, ma non saresti stato passibile di multa, in quanto per incorrere nell’infrazione prevista dall’art. 142, 7° comma del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 – sanzione amministrativa € 33,60. 5 – il tuo veicolo sarebbe dovuto procedere a Km/h 138.
    "Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

SBK Rulez Moderatore L'avatar di Prestige

Predefinito re: scarto percentuale tachimetro fiat punto

Citazione Originariamente Scritto da capogruppo
    A tutti i forumisti chiedo se qualcuno sa lo scarto percentuale del tacchimetro della punto 55 del 96.

Mi spiego meglio, sulla autostrada sono passato di fronte a un velox della polizia alla velocità di 142/3 km/h

Avrò preso la multa?

Facciamo un po di conti:

5% scarto applicato dal velox

143 km/h -5%= 135,85 km/h

135,85 - scarto tacchimetrico= ?

Spero di stare entro i 130.....ditemi voi.....
    Sono nella tua stessa situazione, anch'io andavo sui 140 quando... CLICK..... autovelox , però ormai la frittata era fatta :cry:

sperem.....

Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l’anima.

frasar
    Ospite

Predefinito

Posso dirvi che a parte la tolleranza che applica la Polizia (ovvero circa 5 km/h) esiste anche lo scarto del tachimetro. Ovvero se il tachimetro segna 140 Km/h state pur certi che nel 99% dei casi non è la velocità REALE. Il 99% delle auto ha un tachimetro che sfora tra il 2-7 % quasi sempre in eccesso; ovvero se andavi a 130 km/h il tachimetro segna 133 o 140 km/h. Indi se si procedeva a 140 di tachimetro credo che la multa non ci sia.

Collaudatore

Predefinito penso anche io

Grazie....il discorso del 2/7 % è verissimo....guardando la prova dell'alfa gt a 130 km/h spalla di un 6 % dato quattroruote.

Una Fiat Punto almeno spallerà di un 4%

143- 4%=137

137- 5%=130/131

Dovrei essere al limite.....cmq in caso di multa resto dentro i 10 km/h quindi niente punti tolti e multa bassa.... :wink:

HALL OF FAME L'avatar di Paco

Predefinito

guarda che la pnto e la panda di ora a 130 segnano 140, quindi considerando che + o - sarà lo stesso tu andavi a 1307131, sottraigli il 5% e sei a cavallo, a meno ce non fossi vicino ad uno svincolo...

Ray
    Ray non è collegato
    Neopatentato

ho una punto S 55.
    1km a 130 (da tachimetro) l'ho percorso in 29.2 secondi, quindi, la velocità effettiva risulta essere di 126 km/h. se eri a 143 da tachimetro, come velocità effettiva ottieni 139-138 che deve essere diminuita del famoso 5% di tolleranza.

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

a parte che non c'è uno scarto ufficiale nemmeno per lo stesso modello...lo stesso modello di auto e stessa motorizzazione hanno fatto riportare dati differenti sulle varie riviste...di regola tutte le auto hanno uno scarto...è fatto apposta così.A 130 si hanno come minimo 5 km\h indicati in più...quindi fra errore strumento e "tolleranza macchinetta"(chiamiamola così) imho non dovrebbe arrivarti nulla...occhio però se avete cambiato i cerchi ecc ecc...
    COn la mia ho uno scarto minimo stando a quei segnali che ti rilevano la velocità...mentre le altre 2 auto in famiglia hanno uno scarto più ampio
    Però bisogna stare attenti perchè da quello che ho visto lo scarto dello strumento non è costante per tutto il range di velocità...è possibile che magari a 80 scarti di più...e a 130 qualcosina in meno o viceversa.

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima