+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: sempre sui motori del gruppo fiat..

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito sempre sui motori del gruppo fiat..

domanda da profano:

per un uso su delle utilitarie da circa 70-80cv, sarebbe improponibile fare dei motori benzina molto piccoli ma con turbina? per avere sia la coppia che spese non troppo alte..
    che so, un 800 turbo non troppo spinto?

non è una domanda riferita al gruppo fiat in generale, ma considerando che in futuro hanno in cantiere modelli come la 3+1, una soluzione del genere mi sembra l'ideale. (e anche su panda, che non è troppo pesante, andrebbe benissimo)

HALL OF FAME

Predefinito

quoto tutto hai perfettamente ragione....e poi secondo me consumerebbero come un 700 non come un 1.2 da 80cv o no?
    SONO AL TOP DEI TOP!!!!!
    TUTTI SU FACEBOOOOOK!!!

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito

secondo me la soluzione del turbo snaturerebbe un po le utilitari di casa fiat.....insomma x una versione sportiva un bel gruppo turbo compressore va bene...ma mettere un 800 turbo con un 1.2....insomma i consumi sappiamo come si impennano quando c'è di mezzo un turbo e i consumi sono fondamentali nei segmenti A e B

poi i turbo cedono quando vogliono.....

花は桜木人は武士

HALL OF FAME L'avatar di Sonata_Arctica
    Milano, ovvero città di merda. Quando qualcuno la vorrà radere al suolo mi faccia un fischio.

Predefinito

La soluzione del turbo sui benzina piccoli è esattamente l'ideale. Certo non si deve pensare di ridurre le cilindrate usando la turbina; e la pressione della stessa dev'essere molto limitata, nell'ordine dello 0,2 - 0,3bar. Ciò garantirebbe miglior elasticità (grazie al plus di coppia dovuta alla sovralimentazione), maggior piacere di guida e confort; e con l'utilizzo di marce molto lunghe si ovvierebbe ai consumi superiori.

Il fatto è che bisogna smettere di pensare al turbo come un elemento che sportivizza l'auto.... La turbina è prima di tutto il modo migliore di migliorare il rendimento termodinamico del motore; quella sportiva è solo una delle possibili declinazioni.
    Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?
    (Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

geo
    geo non è collegato
    Team Manager

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonata_Arctica
    La soluzione del turbo sui benzina piccoli è esattamente l'ideale. Certo non si deve pensare di ridurre le cilindrate usando la turbina; e la pressione della stessa dev'essere molto limitata, nell'ordine dello 0,2 - 0,3bar. Ciò garantirebbe miglior elasticità (grazie al plus di coppia dovuta alla sovralimentazione), maggior piacere di guida e confort; e con l'utilizzo di marce molto lunghe si ovvierebbe ai consumi superiori.

Il fatto è che bisogna smettere di pensare al turbo come un elemento che sportivizza l'auto.... La turbina è prima di tutto il modo migliore di migliorare il rendimento termodinamico del motore; quella sportiva è solo una delle possibili declinazioni.
    E' verissimo che il turbo migliora il rendimento del motore (lo sto studiando ora dato che sono alle prese con l'esame di Macchine!) ma sinceramente una pressione di 0.2-0.3 bar mi sembra u po' pochina!E poi se la cilindrata rimane la stessa con l'aggiunta del turbo i prezzi non aumenterebbero?E si sa che in questo seg il prezzo è fondamentale!

Predefinito

cazzo un turbo lo si mette ad almeno 1 bar se no tanto vale...ma in questop campo solo neogene mi capisce

花は桜木人は武士

geo
    geo non è collegato
    Team Manager

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85
    cazzo un turbo lo si mette ad almeno 1 bar se no tanto vale...ma in questop campo solo neogene mi capisce
    Ti piacciono proprio i calci alla schiena
    Su una tranquilla utilitaria penso che 0.5 bar siano sufficienti!

Predefinito

x cosi poco penso sia sprecato...i turbo van bene perchè aumentano molto la potenza senza occupare particolarmente spazio o peso....è la loro grande caratteristica...se non la si sfrutta tanto vale

花は桜木人は武士

HALL OF FAME L'avatar di Sonata_Arctica
    Milano, ovvero città di merda. Quando qualcuno la vorrà radere al suolo mi faccia un fischio.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geo
    E' verissimo che il turbo migliora il rendimento del motore (lo sto studiando ora dato che sono alle prese con l'esame di Macchine!) ma sinceramente una pressione di 0.2-0.3 bar mi sembra u po' pochina!E poi se la cilindrata rimane la stessa con l'aggiunta del turbo i prezzi non aumenterebbero?E si sa che in questo seg il prezzo è fondamentale!
    E' poca se devi avere il calcio nel cùlo che piace ad Autodelta (...e pure a me), ma un boost di un 5-6kgm di coppia per me te lo possono dare.
    I prezzi aumenterebbero, ma verrebbero ammortizzati dalle economie di scala...
    Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?
    (Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Predefinito

scusatemi,ma io vedo la turbo macchina solo come soluzione sportiva.....su una utilitari da città proprio no!

花は桜木人は武士

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima