Vai al contenuto
  • 0

Assicurare auto ASI a neopatentato


Rokurouta

Domanda

avendo la patente da un'anno, aprire un'assicurazione è un salasso (2500 annui euro se mi va bene)

al momento giro con l'auto assicurata a mia madre che è in prima classe, pago le 800 euro annui

c'è sempre la legge bersani a 25 anni, ma mi hanno detto che comunque pago sempre di più di chi si è conquistato le classi negli anni da solo

ora mi chiedo se prendo un'auto iscritta all'asi (che per'altro c'è l'ho e vorrei aprirgli un'assicurazione) riesco a strappare un premio basso anche se neopatentato? magari è l'occasione per scalare le classi fino alla prima

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

salve ragazzi volevo aggiornarvi su questo quesito chiave

ho trovato una compagnia che assicura le auto d'epoca (iscritte asi) con un tasso fisso

dipende dai paesi, ma ad esempio a me hanno chiesto 300 euro annuali, non sospendibili, senza franchigie, guida libera, la macchina può essere intestata anche al 18enne

ma ti danno un attestato di rischio, e ti scali regolarmente le classi come con le auto nuove! solo che il tasso è sempre fisso perchè d'epoca

quindi anche un neopatentato può "maturare" il suo attestato senza avere salassi di 3000 euro

è vero che c'è la bersani e che dopo i 25 anni i prezzi diventano buoni, ma non saranno mai buoni come quelli di uno che si è scalato "da solo" tutte le classi

ovviamente si deve avere una macchina almeno ultraventennale... e di dimenticarsi i confort e i consumi di oggi... magari se in famiglia si ha una macchina vecchiotta oppure il ragazzo apprezza le nonnette è buona cosa... io ho deciso di farlo per la mia vecchia golf mk2

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ovviamente si deve avere una macchina almeno ultraventennale... e di dimenticarsi i confort e i consumi di oggi... magari se in famiglia si ha una macchina vecchiotta oppure il ragazzo apprezza le nonnette è buona cosa... io ho deciso di farlo per la mia vecchia golf mk2

Usandola per quanti km annui?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se facessero tutti così probabilmente non sarebbe più vantaggioso e i prezzi salirebbero (a scapito di chi l'auto d'epoca ce l'ha per passione magari), ma è anche vero che è un fenomeno autolimitante come dici te

concordo... ma se abbassassero tutti i premi vedi che nessuno si inventa i sotterfugi

io la macchina d'epoca preciso che c'è l'ho per passione... e come appassionato (e squattrinato) voglio usufruire dei vantaggi

Usandola per quanti km annui?

molto pochi, 5000 son troppi... stavo valutando di togliere di mezzo la mia e tenere solo l'auto di famiglia e la vecchia golf, e con questa scusa scalare le classi senza pagare 3000 euro

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I premi assicurativi, non è che sono decisi "ad minkiam" come spesso traspare ;)

Sono decisi in base a quanto le compagni statisticamente devono sborsare.

In Italia sono molto alti. E' vero.

Ma all'estero, son molto meno quelli che per un graffio, con la complicità di perito e carrozziere, si fanno rifare ex-novo la macchina, quelli che denunciano incidenti mai avvenuti, quelli che girano senza assicurazione (scaricando i loro danni su tutti....), quelli che appena li guardi scendono moribondi facendosi pagare indennizzi per danni fisici (siamo il popolo col collo più fragile d'europa).

Le agevolazioni per le storiche, c'erano non perchè le assicurazioni sono appassionate di storiche. Ma perchè avevano (parlo al passato prima che diventasse di moda l'escamotage della storica per abbattere i costi fissi) una sinistrosità infima, che quindi si pagava coi premi infimi che chiedevano.

Perchè chi la usa DAVVERO come storica, e non come auto da tutti i giorni, fa kilometraggi molto bassi, e in genere cerca di evitare a priori qualsiasi situazione che porterebbe all'incidente. Piuttosto si sacrifica lui....ma la macchina deve restare intera.

Fatta questa doverosa premessa.

Se vuoi intestare a te l'auto storica, va bene.

Ma ti chiedo solo, di usarla come tale e non come trucchetto.

Perchè il trucchetto, sta distruggendo un mondo faticosamente costruito.

Di furbi che fanno danni ce ne sono troppi. Se sei DAVVERO un appassionato, distinguiti. In meglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I premi assicurativi, non è che sono decisi "ad minkiam" come spesso traspare ;)

Basandomi sulle esperienze fatte nella ultime settimane chiedendo preventivi per la MiTo EVO™ non mi sentirei particolarmente d'accordo con questa affermazione :muro:

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Basandomi sulle esperienze fatte nella ultime settimane chiedendo preventivi per la MiTo EVO™ non mi sentirei particolarmente d'accordo con questa affermazione :muro:

Curiosità:

Nel tuo tagliandino assicurativo appare la scritta 8C?

Perché ho provato sul pc dell'agenzia a farmi un ipotetico preventivo, ma la mito evo non c'era! L'unico modo è mettere autovettura con cilindrata giusta, cavalli fiscali giusti e kw giusti....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Basandomi sulle esperienze fatte nella ultime settimane chiedendo preventivi per la MiTo EVO™ non mi sentirei particolarmente d'accordo con questa affermazione :muro:

Perchè sei un "tamarro protervo Evo" :lol:

Torino per gli incidenti sta diventando un GROSSO problema. Tra i fasulli e gente che lo cerca volutamente sperando di avere un'entrata extra......:muto:

Poi, le compagnie non sono ONLUS e si sa. Di cazzate al loro interno ne hanno a secchiate.

Ma avendo uscite per 1 milione di euro (caso ipotetico) puoi guadagnare riscuotendo premi per 2 milioni.

Se hai uscite per 10 milioni perchè ci sono magheggi a gògò (tra cui ultimamente troppe targhe straniere e troppi non assicurati), devi riscuotere 11 per avere lo stesso guadagno......

E' che come al solito, tutti singolarmente han pensato troppo e troppo a lungo di essere "più furbi della palude", e alla fine come tante altre cose in Italia il conto è arrivato secco...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il contrassegno dice solo i cavalli fiscali, il certificato riporta il modello. Ma l'hanno dovuto inserire a mano: quasi nessuna assicurazione ce l'ha in database, visto che non ha il codice Infocar (e di conseguenza non esiste nemmeno il relativo valore commerciale ufficiale su cui si basano le compagnie).

La RC è il meno, in ogni caso. Il vero problema è la componente ARD.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La RC è il meno, in ogni caso. Il vero problema è la componente ARD.

Ah, ok. ;) Io parlavo di RCA.

Sui rischi diversi, sulle auto particolari li sì che non sanno che pesci pigliare.

Unipol ad esempio non mi ha assicurato F/I nè GTV nè Duetto perchè non sapevano che valore dargli. Lo dovremo far valutare da un perito.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.