Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Idee e invenzioni

Avvisi

Idee e invenzioni Un forum dedicato ad invenzioni, idee e nuovi sviluppi nel campo automobilistico.

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09/09/05, 08.11   #1 (permalink)
frallog
Ospite

Lightbulb [RISOLTO] Economie e acceleratore a pedale progressivo. Cosa ne pensate?

La discussione che facemmo l'altra volta sui consumi che si concluse con una bella idea di Sonata_Arctica ha avuto un suo effetto.

Una delle piu' grandi difficolta' soprattutto per coloro che imparano a guidare e' il dosaggio del pedale dell'acceleratore. Io una volta, tanto tempo fa, ho fatto andare in fuori giri un motore e mi sono giocato un pistone.

Allora l'idea e' questa:

Economy city: Pedale che si indurisce parecchio gia' nei pressi del regime di coppia massima.

Medium usage: Pedale che si indurisce ma non molto a partire dai pressi del regime di coppia massima.

Hight performance: Pedale che si indurisce progressivamente, ma in definitiva poco.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
Francesco ))

Vecchio 09/09/05, 09.52   #2 (permalink)
Pilota Ufficiale

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Economie e acceleratore a pedale progressivo. Cosa ne pensate?

l'idea di per se è carina, ma io resto dell'idea che la gente deve imparare a dosare il gas.....anzi la gente deve imparare a modulare i movimenti dei loro piedi in funzione di ciò che devon fare!
Gente che non sa frenare, gente che non riesce a far sfrizionare un minimo per partire senza sobbalzi, gente che non sa quando e quanto accelerare.
Io farei cambiare il sistema delle scuole guida, facendo imparare alla gente a Guidare, e non "far muovere l'auto da un punto A a un punto B"
Vecchio 09/09/05, 10.05   #3 (permalink)
frallog
Ospite

Citazione:
Scritto da Clody23
l'idea di per se è carina, ma io resto dell'idea che la gente deve imparare a dosare il gas.....anzi la gente deve imparare a modulare i movimenti dei loro piedi in funzione di ciò che devon fare!
Gente che non sa frenare, gente che non riesce a far sfrizionare un minimo per partire senza sobbalzi, gente che non sa quando e quanto accelerare.
Io farei cambiare il sistema delle scuole guida, facendo imparare alla gente a Guidare, e non "far muovere l'auto da un punto A a un punto B"
Si concordo. Pero' ci sono molti se e molti ma. Ad esempio non e' che il miglior consumo specifico si ottenga nei pressi del minimo dei giri. Il miglior consumo specifico si ottiene nei pressi della coppia massima..... insomma non sarebbe male che ci fosse un meccanismo di indurimento successivo del pedale che avvisi il conducente che il consumo sta salendo..... sempre inteso che in ogni caso deve essere lasciata la possibilita' al conducente di pestare a fondo l'acceleratore se lo ritiene necessario.....

Regards,
Francesco ))

Vecchio 09/09/05, 13.11   #4 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di cbwin3

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0

Citazione:
Scritto da frallog
Io una volta, tanto tempo fa, ho fatto andare in fuori giri un motore e mi sono giocato un pistone.
Come hai fatto ha giocarti un pistone??? ti 6 addormentato sull'acceleratore!!!!
piedino pesante eh?

Ultima modifica di cbwin3 : 09/09/05 alle ore 13.14.
cbwin3 non è collegato  
Vecchio 10/09/05, 02.11   #5 (permalink)
frallog
Ospite

Ehm dovevo superare un tir con rimorchio su un tratto semirettilineo di una tortuosissima statale (naturalmente non si poteva), prima che arrivasse una serie interminabile di curve. Ho inchiodato sull'acceleratore ma purtroppo l'acceleratore a causa della pestata e' rimasto bloccato. Il motore e' andato in fuori giri prima che riuscissi a sollevare con la punta del piede l'acceleratore.....

Regards,
Francesco ))

Discussione chiusa

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.31.