Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Idee e invenzioni

Avvisi

Idee e invenzioni Un forum dedicato ad invenzioni, idee e nuovi sviluppi nel campo automobilistico.

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13/01/07, 10.36   #1 (permalink)
frallog
Ospite

Thumbs up [RISOLTO] E se per frenare.....

.....si adottasse uno schema con ruote posteriori sterzanti e quattro ruote anteriori? (Una bella superficie di appoggio in piu'?)

Per favore non mi parlate della Pagani che aveva quattro ruote sterzanti anteriori, cosa complicatissima da gestire.

Opinioni in merito sonogradite.

Regards,
Francesco ))

Vecchio 13/01/07, 10.44   #2 (permalink)
frallog
Ospite

Predefinito Re: E se per frenare.....

.....Magari si potrebbe pensare ad un ruotino (sterzante) di emergenza davanti alle ruote anteriori. Questi due ruotini verrebbero calati al momento della frenata violenta. Questisarebbero in gomma tenerissima (e aderente) e verrebbero usati per assorbire parte del trasferimento di carico che si genera durante la frenata. I ruotini in condizioni di marcia normale sono sollevati e dunque per questo motivo pur essendo morbidissimi sonopoco soggetti a usura. Sarebbero anche in gomma piena perche' in fondo chi se ne import della comoditadi marcia durante una frenata d'emergenza.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
Francesco ))

Vecchio 13/01/07, 12.21   #3 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0

Non mi risulta che la Pagani abbia mai avuto le 4 ruote anteriori sterzanti, forse ti sei confuso con la Covini C6W.

Venendo alla tua idea devo darti una brutta notizia: negli anni trenta venne realizzata un'auto con uno schema simile (ne parlava un numero di Le Scienze dedicato alla storia dei trasporti uscito qualche anno fa) ma non la comprava nessuno perché temevano che fosse poco sicura a causa di un incidente ldurante una 500 Miglia d'Indianapolis nel quale morì il pilota di tale auto; per la cronaca quell'incidente venne causato da un auto convenzionale e la vettura con le ruote posteriori sterzanti fu coinvolta solo perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Ultima modifica di EC2277 : 13/01/07 alle ore 13.06.
EC2277 non è collegato  
Vecchio 13/01/07, 12.27   #4 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Esatto è la covini,che fanno qui vicino a piacenza,ad avere 4 ruote anteriori sterzanti
Autodelta85 è collegato  
Vecchio 15/01/07, 16.37   #5 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Carlone

credo che un'auto con le sole ruote posteriori sterzanti (come mi è sembrato di capire) sarebbe meno intuitiva nella guida (avete presente guidare un muletto-carrello elevatore).
E poi il doppio asse anteriore fisso in curva avrebbe problimi a causa delle diverse velocità relative delle ruote, soprattutto ad alte velocità.
L'idea del doppio asse sterzante anteriore è ottima, ma le complicazioni + a livello costruttivo, che tecnologico la fanno per ora un'idea di nicchia.
Carlone non è collegato  
Vecchio 16/01/07, 05.30   #6 (permalink)
The problem solver
Moderatore

L'avatar di Wilhem275

Avere l'asse posteriore sterzante avrebbe l'effetto di guidare continuamente in retromarcia... la gente andrebbe in testacoda ogni venti metri
Vecchio 16/02/07, 00.59   #7 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Scritto da Wilhem275
Avere l'asse posteriore sterzante avrebbe l'effetto di guidare continuamente in retromarcia... la gente andrebbe in testacoda ogni venti metri
Io non avrei problemi: sono già abituato con i carrelli della spesa!

Ad ogni modo in alcuni paesi sfruttano già la tecnologia Italiana nonché le idee che saltano fuori su AP: http://www.youtube.com/watch?v=epjNUVhpZ_U
J-Gian non è collegato  
Vecchio 17/02/07, 20.25   #8 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di favarex

secondo un mio modestissimo parere, la tua idea è impraticabile.. in primis mettere su strada un'auto con ruote sterzanti posteriori mi fa venire i brividi... mi pare di vedere mia madre che sale su quella trappola.. non parliamo poi dell'aumento di peso: tutti sono li che corrono alle leghe leggere, agli space frame, al carbon-fiber per ridurre i consumi (a parte l'alfa, inspiegabilmente..) e te mi vuoi aggiungere un'atra coppia di ruote all'avantreno con i relativi supporti e il relativo aumento di lunghezza del telaio..uhm....

Mi permetto anche di bocciarti l'idea dei ruotini ausiliari che scendono in caso di frenata.... come pensi di azionarli? se lo scopo è quello di offrire maggior superfice in caso di emergenza, dovrà essere qualcosa di estremamente rapido, quindi diciamo un sistema idraulico che muove con altissima accelerazione questa ruota verso il terreno.il problema secondo me è che difficilmente sai dire al sistema di movimentazione dove si trova il terreno esattamente. Insomma.. secondo me c'è il concreto rischio che la tua ruota diventi una leva che va a sollevare o comunque scaricare l'avantreno.. per tacer il solito problema relativo al peso..

GPunto owner

...costituzionalmente contro le auto francesi...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma
favarex non è collegato  
Vecchio 13/03/07, 06.01   #9 (permalink)
frallog
Ospite

Per ,me:

Ci vuole l'aria compressssaaaaaaaaaa buttata in avanti (accumulata durante la normale marcia con un overhead del motore).

Regards,
Francesco ))

Discussione chiusa

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.56.