![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
| Idee e invenzioni Un forum dedicato ad invenzioni, idee e nuovi sviluppi nel campo automobilistico. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Ospite
| E' il caso di riproporre ancora una volta il tema della guida sicura. Pochi sono quelli che possono permettersi un corso, ma io dico che invece molti sono quelli che potrebbero permettersi un gioco elettronico con un pacchetto di simulazione piu' o meno complesso. Cosa si aspetta a creare un pacchetto di simulazione del genere? (Naturalmente deve riprodurre almeno la maggior parte delle situazioni con un occhio di riguardo per la condizione di asfalto umido e bagnato). Tuttoil pacchetto dovrebbe naturalmente essere alla portata dei piu', altrimenti e' inutile. Opinioni in merito sono gradite. Regards, Francesco |
|
| | #4 (permalink) |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 26/07/04
| Il grosso problema è quello di trasmettere informazioni al corpo umano sul comportamento del veicolo: non basta un volante con il Force Feedback. Perché come si dice spesso, le macchine si guidano con il culo… |
| | |
| | #5 (permalink) |
| Ospite
| Anche questo e' vero, pero' si puo' pur fare qualche cosa. Io con ungiochino di F1 al PC ho imparato moltissime cose sul comportamento di una F1. E non sono pochi i piloti che si allenano prima ai simulatori quando la pista da affrontare e' ancora del tutto sconosciuta. Regards, Francesco |
|
| | #6 (permalink) |
| Beh, ma sono cose diverse: un corso di guida sicura ti permette di capire, grazie alle sensazioni che ti trasmette il veicolo, cosa succede in determinate situazioni. Conviene fare come la regione Piemonte che offre ai neopatentati un corso di guida sicura: http://comunicatistampa.wordpress.co...-guida-sicura/ |
| | |
| | #7 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
| Un simulatore di guida da PC non insegna praticamente nulla sulla guida sicura e più efficace in auto. Mancano tutti gli stimoli necessari: visione a 180°, rumori dell'auto, vibrazioni trasmessi dall'asfalto, condizioni di luce reali e realistiche, sensazioni al volante e al sedile. Praticamente l'80% delle cose che ti fanno capire come sta andando e come stai guidando l'auto. Non è un caso che i simulatori auto "accessibili" non esistano già, nonostante la tecnologia di simulazione.
__________________ __________ ___work_in_progress___
|
| | |
| | #8 (permalink) |
| Comunque credo che nemmeno con postazioni come questa (http://www.youtube.com/watch?v=PDX-ub9wPtw) si possa ottenere un buon feeling con l'auto: credo che in questi casi la realtà sia ancora da preferire! |
| | |
| | #9 (permalink) | |
| Team Manager Iscritto dal: 17/08/06 Località: Saronno (Varese)
| Cita:
| |
| | |
| | #10 (permalink) | |
| HALL OF FAME Amministratore Iscritto dal: 29/11/03
| Cita:
| |
| | |