Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Idee e invenzioni

Annuncio

Idee e invenzioni Un forum dedicato ad invenzioni, idee e nuovi sviluppi nel campo automobilistico.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 13/10/07, 17.27   #11 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di Alex87

Iscritto dal: 10/08/06
Predefinito Re: pilota automatico

che ne penso? che poi dovremmo chiudere AP!!!!!!

Alex87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13/10/07, 17.34   #12 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Iscritto dal: 15/10/06

Secondo me invece ci ritroveremo il triplo dei post nella sezione "Multe ingiuste" poiché, come dice un mio professore: <<L'elettronica, finché funziona, è la panacea capace di sanare tutti i mali, ma quando smette di funzionare è Il Male.>>

Ultima modifica di EC2277 : 13/10/07 alle 19.09.
EC2277 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13/10/07, 18.01   #13 (permalink)
Team Manager
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Iscritto dal: 19/07/05

Sono un grande appassionato di auto e mi diverto a guidare, ma una vettura col pilota automatico mi piacerebbe tanto (sin da piccolo sogno un'auto come K.I.T.T.). Sarebbe bello guidare personalmente in condizioni normali e lasciare il controllo alla macchina di notte col buio, con la nebbia, oppure quando si è stanchi dopo tante ore al volante. Secondo me la sicurezza aumenterebbe tantissimo, e nel futuro si andrà in quella direzione. Non dimentichiamo che oggi tutti gli aerei, che fra l'altro sono spesso dotati di comandi fly by wire (ad es. tutti gli Airbus), hanno un sistema che permette al pilota automatico di atterrare autonomamente in condizioni estreme (visibilità di 100 m circa) in tutta sicurezza.
Anche il problema dei costi con il passare del tempo è superabile: pensiamo al costo dell'ABS nel 1976 quando debuttò sulla Classe S e al suo costo attuale.
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13/10/07, 18.29   #14 (permalink)
Team Manager
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Iscritto dal: 19/07/05

Un ulteriore vantaggio del pilota automatico sarebbe la possibilità, almeno in autostrada, di abolire o innalzare drasticamebte i limiti di velocità. Infatti si potrebbero formare dei lunghissimi serpentoni di auto che procedono a poca distanza l'una dall'altra ad altissima velocità; se nel GPS si memorizzasse la conformazione della strada (raggio delle curve, pendenza, ecc.) il computer potrebbe calcolare facilmente la massima velocità fisica di percorrenza e mantenersi ad una certa distanza prefissata da essa: in tal modo non ci sarebbero più uscite di strada dovute ad eccessiva velocità in curva. Sarebbe davvero bello, secondo me.
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08/08/08, 18.34   #15 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di Ario_

Iscritto dal: 05/08/08

Cita:
Scritto in origine da ludico Guarda il messaggio
stavo pensando che se si affidasse al 100% la guida ad un pilota automatico (sappiamo che le tecnologie esistono già) si eliminerebbero gli errori umani, e quindi gli incidenti. Di conseguenza si potrebbe rinunciare alla sicurezza passiva del veicolo alleggerendolo di tantissimo, abbattendo in maniera drastica i consumi. Che ne pensate?

che uso il treno

e comunque non mi fiderei mai di un mezzo che non posso controllare
Ario_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione