Originariamente Scritto da
Giulio Il fatto che la VW copra tutti i buchi delal gamma è una bella cosa, ma non sempre porta sodli, anzi in certi casi è un grande dolore. Intanto inizio a correggerti dicendo che la Seat Arosa non la producono più, ma la tengono in listino perchè ne hanno a tonnellate da vendere (e che non irescono a farlo). E poi stiamo parlando di VW, non di Seat. Se infatti investighiamo nelal gamma VW, seppur completa, trovo una Phaeton che reca più danni che utili. Certo, la gamma è colma, ma non tutti i modelli portano un profitto. E' presto per dirlo, ma in mezzo ci metto, oltre ala Phaeton, la Fox, la quale venderà bene in Sud America, sarà migliore la qualità costruttiva della versione europea rispetto a quella americana, ma già in partenza è inferiore alla concorrenza, Panda in primis.
Poi non è assolutamente vero che le case senza un SUV sono messe peggio. Mi pare che tutti e tre i marchi francesi non hanno ancora un SUV, anzi che Renault abbia tentato di introdursi col flop di Scenic 4x4, ma oggi Renault e Peugeot vanno anche meglio di VW e pure Citroen è in forte salita.
VW non ne sbaglia una? Ahahaha, questa è bella. Allora dimmi le vendite complessive di Polo e come mai hanno deciso di farle un maquillage così profondo. Oppure dimmi perchè Lupo non è mai riuscita e decollare, come anche Golf all'inizio... certo, la Golf vende bene per il nome e soprattutto perchè offre una gamma vastissima che solo Megane II riesce a dare; Golf ha 3 porte, 5 porte, GTI 3 porte, GTI 5 porte, 4motion, Plus, Touran e fra poco anche la versione Cross e la cabrio. E poi scusa, ma secondo te perchè hanno deciso di sostituire la Golf Variant con la Plus? Perchè la SW non vendeva niente (te lo credo, il baule era minuscolo... anche la Corolla SW non vende niente!). Ah, e poi c'è da aggiungere la Phaeton... è vero, hai proprio ragione, la VW non ne sbaglia una. Io inizierei a preoccuparmi per la Polo, visto gli arrivi di "
199", Clio III, Vitz e 207, ma anche per Fox (sembra che fra poco tempo uscirà la CrossFox per copiare la Panda 4x4... è pazzesco, se già il modello di adesso è perso in partenza, immaginati quello 4x4!).
Non mi intendo molto dei sistemi di trazione e tutte le altre robe tecnoogiche, ma anche la Fiat non scherza con certi serivizi come il B-Connect e il Torsen montato su Panda 4x4, oltre al grande tetto apribile su Stilo, Panda, Idea e Croma... se ce ne sono altri si possono aggiungere.
Come fai a dire che la 207 sarà motlo più bella quando è il modello su cui abbiamo tutti il minor numero di informazioni ed immagini su cui basarci. Quelle che abbiamo sinora (di prototipi al 100% coperti o foto sfuocate) sono in grado di darci l'idea del prodotto e, a quanto pare, non sembra il massimo... su questo chiedi anche gli altri forumisti per avere conferma. E poi anche la 207 adotta quella grande bocca. Vedrai, sarà l'elemento che stancherà molto gli acquirenti perchè ormai la Peugeot lo introduce in tutti i modelli per dare il senso di sportività, anche su 1007, la quale non ha nulla di sportivo (e che nel complesso stona col resto della carrozzeria MPV).
La VW ha fatto nascere due marchi (Seat e Audi) dal nulla, ha riportato in vita, ma senza tanti sforzi eccessivi e le vendite si vedono, un marchio ormai fallito come Skoda, cerca di farlo, ma la tiene lunga, uno fallito come Bugatti, e abbina ad essi dei designes copiatissime dalla concorrenza (vedi Seat con Alfa Romeo e la nuova VW Passat con Bmw) quando in passato i loro design erano tra i più anonimi possibili.
Il confronto fra Croma e Passat si può fare benissimo. Potrebbe anche darsi che non sarà così, come potrebeb darsi che la Croma detterà un nuovo modo di concepire una segmento D che VW dovrà inseguire la concorrenza. Ad esempio la stessa VW, nel 1974, lanciò la Golf, prima segmento C ad essere una due volumi... e tutta la concorrenza le corse dietro... quando prima il punto di riferimento del segmento era la 128, cioè una 3 volumi. Pensa te come cambiano le cose!
Se credi a quello che dice quello di Nissan, allora siamo proprio messi bene! E' logico che dica così, essendo Fiat una rivale. Io credo che gli avversari iniziano ad accorgersi che a Torino hanno cambiato strada andando nella direzione giusta, e questo è dimostrato dallo strepitoso successo di Panda (a distanza di due anni ancora nessuan concorrenza riesce a starle dietro, e questo lo dicono le riviste di tutta Europa), a come la Lancia si stia risollevando (ogni mese aumenta del 20% o giù di lì) e alla qualità migliorata con passi da gigante (vedi Croma e soprattutto guarda Alfa 159!). Secondo me Alfa Romeo 159 e Fiat "
199" saranno i due modelli che in Europa faranno una strage contro le avversarie! Sta tranquillo che sarà così!
Segnalibri