non concordo.. in Brasile Fiat è superiore agli altri in termini di offerta, marketing (sono stati i primi a capire che il falso off-road avrebbe funzionato, i primi ad introdurre il motore tetrafuel importantissimo in Brasile, viste le opzioni di carburante disponibili), servizio al cliente e innovazione (poco fa è stato lanciato il dual logic, e qui in Brasile fa un certo effetto). Inoltre il lancio di Punto, come tutti i lanci Fiat, è stato senza dubbio il migliore e ha contribuito moltissimo ad alzare la percezione di marca di fiat. Fiat in Brasile è quello che è perché il marketing Fiat sa lavorare bene e tutta l'organizzazione mi sembra ben oliata.
Possiamo fare un paragone con le grandi e piccole imprese italiane presenti in Brasile, tipo TIM, Pirelli o Parmalat leader indiscussa nel latte, che stanno facendo risultati impressionanti: io credo che la percezione dell'italianità, come elemento molto positivo, unita ad un certa capacità di adattarsi alla realtà locale del management italiano, fa delle imprese presenti qui, delle imprese di eccellenza. I tedeschi da questo punto di vista sono molto lontani e VW al di la di qualche passat importata a caro prezzo sa solo offrire auto con poco appealing e con una progettualità molto dubbia: i primi modelli della Lupo, a causa di un meccanismo di apertura del portellone, hanno causato varie cause alla VW perche molti clienti si sono trovati con le dita tagliate! A questo aggiungiamo un marketing con le idee poco chiare: non puoi offrire contemporaneamente, la santana (sì ancora la fanno ed è la preferita dai tassisti!) e la Passat o la Golf. Fiat da questo punto di vista errori così non ne ha mai fatti e pur continuando a propinare la stessa minestra lavora con continui restyling e model year che mantengono la gamma sempre attuale.. almeno per la realtà brasiliana.
Un saluto
FLM

LinkBack URL
About LinkBacks

(ormai la prendevano solo i tassisti.
"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Segnalibri