PV
50.061 +181,54%
Alfa Romeo 131 +1210%
Fiat(4a) 4.274 +255,87%
Lancia 14
Maserati 4 +100%
Lamborghini 1
Jeep 27 -10%
Chrysler 13 +8,33%
Dodge 3 -89,7%
LCV
23.901 +134,76%
Fiat(1a) 6.071 +166,86%
Iveco 84 +35,48%
dati: ODD
PV
50.061 +181,54%
Alfa Romeo 131 +1210%
Fiat(4a) 4.274 +255,87%
Lancia 14
Maserati 4 +100%
Lamborghini 1
Jeep 27 -10%
Chrysler 13 +8,33%
Dodge 3 -89,7%
LCV
23.901 +134,76%
Fiat(1a) 6.071 +166,86%
Iveco 84 +35,48%
dati: ODD
Ultima modifica di T a u r u s; 14-12-2010 alle 15:46
Le statistiche sulle immatricolazioni Fiat, Tofas, Lancia, Alfa Romeo in Turchia:
Sales of Fiat cars in Turkey
Le immatricolazioni delle auto italiane nel mondo: www.carsitaly.net
Bluemind e' erronea la tua divisione del marchio Fiat, come Fiat solo le vetture importate e come Tofas(JV paritetica tra Fiat e gruppo Koç) le vetture con marchio Fiat prodotte in Turchia...anche perche parliamo di modelli con marchio Fiat come Linea,Albea,Doblo e Fiorino/Qubo e non modelli specifici Tofas...del resto anche se volevi fare una statistica sulle vetture immatricolate prodotte da Tofas e' errato il tuo dato perche' non include le vetture prodotte da Tofas e immatricolate in Turchia con marchi Citroen e Peugeot!
La stessa ODD che publica i dati non fa tali divisioni senno da i dati delle vetture importate e prodotte in Turchia di ogni marchio e ovviamente il totale che e' il dato statisticamente importante in assoluto....senno dovremo fare la divisione anche in Italia,in Germania,in Francia etc. tra le vetture nazionali prodotte in territorio e quelle importate...
Ciao, sinceramente non capisco il problema, ho inserito i dati di vendita della Turchia recentemente, sotto le categorie Fiat importate e Tofas prodotte in loco (come chiarisco sulla stessa pagina) e non li aggiungo comunque ai dati complessivi Fiat del singolo mese (menù verde).
I dati li ho presi da qui:
http://www.osd.org.tr/2010rapor.pdf
Nelle ultime 2 pagine ci sono le vendite, la prima parte si riferisce invece alle auto prodotte.
E comunque, avevo controllato in precedenza, i dati che pubblico io (vendite Tofas e vendite auto Fiat importate) sono gli stessi che autoblog versione spagnola pubblica sulle vendite in Turchia per quanto concerne Fiat e Tofas.
Tofas produce anche veicoli commerciali con marchi Citroen e Peugeot, categoria (quella dei veicoli commerciali) che io non includo nelle statistiche.
Ho poi specificato che Fiat è presente in Turchia in joint venture con Tofas, con la quale divide il capitale 50-50.
Aggiungo che semplicemente i tuoi dati riferiti a FIAT sommano le Fiat importate alle vendite Tofas.
Potresti inserire il link della tua fonte? ODD?
..::: Otomotiv Distribütörleri Derne
ODD e'l'UNRAE turca...la OSD in cui tu basi e' l'Anfia turca e fa una divisione anche per produttori nazionali, mentre l'ODD fa la divisione secondo marchio...e oggi non ci sono in vendita autovetture con marchio Tofas...
ecco i dati 1-11/10 e 11/10
http://www.odd.org.tr/folders/2837/p...;m%202010).pdf
http://www.odd.org.tr/folders/2837/p...;m%202010).pdf
Ti ringrazio, comunque nei dati ODD leggo per novembre:
FIAT: 2907 + 1367 = 4274 che sono in pratica i dati Tofas e Fiat importate sommati tra loro.
Reputavo che presentarli scorporati costituisse un'informazione in più.
Ora vedo, se i dati ODD sono disponibili anche per gli anni precedenti prenderò in considerazione di inserire quelli (inserendo il totale Fiat mi si faciliterebbero le cose...).
Grazie ancora per le delucidazioni.
Segnalibri