mi sa tanto che il marchio del gruppozzo che tira di più è Iveco![]()
![]()
imho non ci vedo nulla di assurdo che nel mercato di casa facciano questi numeri queste ØØØ valide auto di casa, piu o meno accade lo stesso in Francia tra le seg.C di casa rispetto le straniere, o in giappone o corea con le loro auto vs straniere di pari segmento,
...la "stranezza" semmai ce l'abbiamo qui nel vedere che dall'inizio una Golf vende piu di Bravo e Giulietta e A3 quasi quanto Delta... siamo noi strani, non loro.
Sbagliamo entrambi, loro sono prevenuti nei nostri confronti mentre noi gli sbaviamo dietro...
Se gli italiani fossero meno esterofili e i tedeschi e francesi meno nazionalisti ci sarebbe un mercato ragionevolmente più equilibrato.
6000 Sr1 sarebbero compresibili ma l'A3 no.
Però d'altro canto stiamo parlando della Germania che è l'"Officina d'Europa", quindi sono in parte giustificati...
mah.. a me non sembra che 6000 A3 sono meno giustificati di altrettante 1er.. anzi.. A3 trovo sia costruita e sfruttabile 10 volte piu e meglio della Bmw...
d'altra parte faccio notare che sono vendute li oltre 25.000 golf, cioè A3 vende 1 auto ogni 4 Golf che è lo stesso rapporto che c'è qui e in linea di massima un po ovunque... quindi non mi pare ci sia nulla di strano o differente da altri paesi
Perchè non dovrebbero essere comprensibili? Cosa ha che non va la A3? In versione 5 porte ha lo stesso spazio per gli occupanti dei nuovissimi modelli con poco bagagliaio in più (di solito si è a 350, lei fa 370)... è fatta bene, ha una bella presenza (se non piace, la cosa è soggettiva) e ha motori validi e sempre aggiornati. Offre versioni 4x4, da 90cv, da 340. Inoltre viene aggiornata con dettagli, nuovi cerchi ecc ogni anno. Se guardiamo il lato meccanico ha telaio e sospensioni ancora oggi tra i migliori sul mercato. Non vedo perchè dovrebbere essere così incomprensibile il suo successo!
Non credo che gli italiani siano strani o poco nazionalisti...se ci offrissero un prodotto all' altezza della concorrenza, compreremmo anche noi italiano. Dimostrazione di questa tesi é il fatto che nei seg. A e B, dove Fiat sforna ottimi prodotti, il produttore italiano ottiene successo (sul suolo patrio e anche fuori)
la verità sta nel mezzo
più che di validità dei modelli parlerei di completezza di gamma
anche perchè Giulietta/Bravo/Delta non valgono certamente meno di Megane/308/C4 eppure le francesi sul patrio suolo vanno ben meglio delle nostrane da noi (a dire la verità l'unica che regge il confronto di vendite è l'alfa) e Golf ha vita molto più difficile in Francia rispetto che in Italia
quindi sul Seg. C la cosa imho è poco giustificata
sopra, anche volendo, oggi di prodotto Italiano non ce n'è a parte il fantasma di 159, quindi in attesa che arrivino nuovi modelli uno è obbligato a comprare straniero
Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...
Primo estratto del nostro nuovo album!
http://www.youtube.com/watch?v=mnYFAGm1A8s
Condivido la tua analisi (nemmeno io reputo le tre segmento C francesi migliori delle tre italiane) però c'è un però, le loro vengono offerte in più varianti che, a seconda del modello, vanno da hatch, sw, berlina, monovolume e crossover e questo fa molto la differenza rispetto alle nostre che al momento sono disponibili nella sola variante hatch.
Questa mancanza di varianti al momento è molto limitante e sicuramente sta facendo perdere molti clienti, però i progetti futuri fanno ben sperare e le sinergie con Chrysler dovrebbero garantire risparmi tali da poter permettere al gruppo di essere molto più aggressivo nel lancio di nuovi modelli sul mercato.
NO-CUNEO --- Comitato contro la linea di cintura molto inclinata... propriamente detta a cuneo
NO-PERA --- Comitato contro la sezione posteriore che si stringe troppo presto e troppo accentuatamente... propriamente detta a pera
NO-IDEA --- Comitato contro le auto alte e strette... propriamente dette alla Idea, dal nome del celebre modello Fiat.
Segnalibri