Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    World Championship Winner

Predefinito re: Mercato Portogallo 2011 - dati mensili e annuali

Citazione Originariamente Scritto da led zeppelin Visualizza Messaggio
    sono stato in Portogallo in ferie, e in effetti Fiat è molto popolare in quel Paese! Punto/G.Punto e Panda sono diffuse, e non è raro imbattersi in 5oo e persino Bravo. peraltro, ho notato pure un numero discreto di Lancia (Ypsilon e Delta), ma forse a Lisbona hanno anche una migliore rete vendita che nel resto del territorio.

Ecco vorrei capire cosa rende popolare Fiat in Portogallo rispetto ad altri paesi stranieri... Solidarietà latina? Migliore rete di vendita e di promozione? Le altre case sottovalutano il mercato portoghese e quindi si impegnano meno?

HALL OF FAME L'avatar di Lanciaboxer

Citazione Originariamente Scritto da Marko80 Visualizza Messaggio
    Ecco vorrei capire cosa rende popolare Fiat in Portogallo rispetto ad altri paesi stranieri... Solidarietà latina? Migliore rete di vendita e di promozione? Le altre case sottovalutano il mercato portoghese e quindi si impegnano meno?
    ...io direi un po un mix di queste cose, certamente ØØØ una base fondamentale è la rete di vendita; io sono reduce da un lungo tour di Spagna in varie citta e aree e si nota proprio come arrivando in certe citta (e addirittura zone e quartieri!) il parco auto delle italiane cambia rispetto a zone dove non se ne vede. Un esempio impressionante per me è stato girare anche solo x Madrid... appena entrato nella zona "chic" di villette e negozi delle firme piu importanti della moda.. ho contato 5 Ypsilon in pochissime strade fatte a piedi.. cosa che per esempio era impossibile da vedere in altre zone della citta e nel resto delle Spagna...
    stessa cosa potrei dire dei giorni passati a PortoBanus-Marbella (la loro Montecarlo-PortoCervo..) una montagna di autosuperlusso ma viste anche tantie Ypsilon, Fiat500 e soprattutto tantissime Chrysler300c berlina a far da concorrenza a Bmw e Mercedes come mai poteva essere immaginabile nel resto del paese... Evidentemente in quelle aree ci sono concessionari che lavorano meglio
    http://www.autopareri.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=178&dateline=13196131  21

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da Marko80 Visualizza Messaggio
    si rischia di andare un pò OT, ma provo a dare una spiegazione sociologica .

- per prima cosa, manca un costruttore nazionale; ci sono però, da tempi risalenti anche, stabilimenti di altri costruttori, francesi soprattutto.
    - ho notato una leggera "benevolenza" nei confronti degli italiani, se non vera e propria simpatia: un atteggiamento che francesi e tedeschi, per dire, non nutrono nella stessa maniera nei nostri confronti. non è raro, per esempio, imbattersi in gente che parla italiano fluentemente invece dell'inglese o del francese ! in poche parole, non siamo trattati come "pizza, spaghetti, mandolino", e nemmeno solo come un fenomeno di alta moda, anche a livello culturale-accademico godiamo di una forte popolarità da quelle parti, cosa che non sono sicuro ci sia nemmeno in Spagna, dai miei ricordi.
    - in generale, c'è una netta prevalenza di auto "economiche" rispetto al Nord-Est italico. non che non si vedano MB, Bmw o Audi, anzi, è pieno di Mercedes anni '80-'90 praticamente scomparse qua e utilizzate lì come taxi, ma ne vedi meno di qua, nuove. insomma, Fiat, francesi, Vw, Seat, Opel, Ford e co. hanno buon gioco, e persino, almeno a Lisbona, le giapponesi (da notare che non ci sono costruttori che coprono percentuali da capogiro, tipo 20-30 per cento del mercato. è tutto molto omogeneo).

fine OT.

Team Manager L'avatar di poliziottesco

Aggiungo a questo parziale ma gustoso OT che in Portogallo, per via di vicissitidini di carattere politico/economico, la motorizzazione nazionale si e' basata su auto economiche come la Fiat 126 che li', per svariate generazione e' e ancora continua ad essere un mito.
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio
    Aggiungo a questo parziale ma gustoso OT che in Portogallo, per via di vicissitidini di carattere politico/economico, la motorizzazione nazionale si e' basata su auto economiche come la Fiat 126 che li', per svariate generazione e' e ancora continua ad essere un mito.

ignoravo invece il discorso 126: mi sembrava che una delle principali responsabili della motorizzazione locale fosse stata la 2cv (costruita non a caso anche in Portogallo).

ignoravo invece il discorso 126: mi sembrava che una delle principali responsabili della motorizzazione locale fosse stata la 2cv (costruita non a caso anche in Portogallo).
    Ciao, della 126 me ne aveva parlato un caro collega di Lisbona, sulla 2cv invece ricordo questo:

scusate per il parzile OT

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio
    Ciao, della 126 me ne aveva parlato un caro collega di Lisbona, sulla 2cv invece ricordo questo:

scusate per il parzile OT
    sì è vero, ma se non ricordo male i protagonisti non erano portoghesi, ma italiani (o francesi?) che partivano alla volta del Portogallo!

più che altro, documentandomi su Wikipedia, è saltato fuori che l'impianto Citroen risale al 1964, e da lì sono uscite 2cv, Ami, GS, Ax fino a più recentemente le Berlingo/Ranch. credo sia l'impianto produttivo più vecchio, visto che Renault produce pezzi dai primi anni 80 (ma non automobili) e la joint venture Vw-Ford (ora solo Vw) è dei primi anni '90. curiosamente, è portoghese anche l'ultimo esemplare prodotto della 2cv nel '90.

sì è vero, ma se non ricordo male i protagonisti non erano portoghesi, ma italiani (o francesi?) che partivano alla volta del Portogallo!

più che altro, documentandomi su Wikipedia, è saltato fuori che l'impianto Citroen risale al 1964, e da lì sono uscite 2cv, Ami, GS, Ax fino a più recentemente le Berlingo/Ranch. credo sia l'impianto produttivo più vecchio, visto che Renault produce pezzi dai primi anni 80 (ma non automobili) e la joint venture Vw-Ford (ora solo Vw) è dei primi anni '90. curiosamente, è portoghese anche l'ultimo esemplare prodotto della 2cv nel '90.
    Vero, hai ragione sul film!

Comunque, dato che lavoro con un congruo numero di portoghesi (quasi tutte donne ) mi togliero' lo sfizio di chiedere qualche info sulla storia delle auto nel loro paese (probabile che ne sappiano una mazza)

HALL OF FAME L'avatar di Lanciaboxer

Mercato Portogallo - AGOSTO 2011

Ancora in fortissima crisi, perde oltre il -30% con marchi quasi si dimezzano tra cui Fiat oltre il -45% ma sempre in top10,
    e Alfa con -34%. nei "positivi" spicca Dacia, Nissan, Mini e Lancia che con appena 33 auto ha lo 0.4% di quota...
    migliori affari il gruppozzo li fa con il +200% di ferrari (3 in tutto... e notare le PRIME 2 JEEP vendute in Portogallo...

http://www.autopareri.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=178&dateline=13196131  21

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Lanciaboxer Visualizza Messaggio

tra cui Fiat oltre il -45% ma sempre in top10,

E' in top10 nell'accumulato, ma non come vendite mensili.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima