+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Mercato Italiano e concentrazione delle immatricolazioni a fine mese

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di simonepietro

Predefinito Mercato Italiano e concentrazione delle immatricolazioni a fine mese

interessante.

Agosto 2011: delle 70.307 vetture immatricolate, 29.929 sono state targate negli ultimi 3 giorni. Qualche dato: i concessionari Fiat hanno targato 8.919 vetture su 14.648 negli ultimi tre giorni: oltre il 61%! Mica male se pensiamo a ciò che il ‘nuovo’ Top Manager di Fiat e Responsabile Vendite di FGA – ora triturato dalla macchina del ‘rinnovamento’ torinese – aveva dichiarato pochi mesi fa. I dealer di Lancia – che hanno festeggiato la miglior quota di mercato degli ultimi 10 anni – che per 28 giorni avevano immatricolato circa 170 vetture al giorno, negli ultimi 3 giorni ne hanno targate più di 620 al giorno. Meglio hanno fatto i dealer di Alfa Romeo: nelle ultime 72 ore del mese hanno targato 1.235 auto su 2.031 pari al 61%. Ma anche le reti di Ford, BMW, Citroen, Renault ed Opel hanno targato una quota rilevantissima delle auto (41%, 45%, 46%, 45% e 42%) solo all’ultimo momento.

Da automotivespace.it., citando dati di repubblica

Situazioni simili, in particolare per alfa e fiat e in misura minore per altre marche, sono accadute nei mesi scorsi.
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
    ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Predefinito Re: Mercato Italia - Agosto 2011

Citazione Originariamente Scritto da simonepietro Visualizza Messaggio
    interessante.

Agosto 2011: delle 70.307 vetture immatricolate, 29.929 sono state targate negli ultimi 3 giorni. Qualche dato: i concessionari Fiat hanno targato 8.919 vetture su 14.648 negli ultimi tre giorni: oltre il 61%! Mica male se pensiamo a ciò che il ‘nuovo’ Top Manager di Fiat e Responsabile Vendite di FGA – ora triturato dalla macchina del ‘rinnovamento’ torinese – aveva dichiarato pochi mesi fa. I dealer di Lancia – che hanno festeggiato la miglior quota di mercato degli ultimi 10 anni – che per 28 giorni avevano immatricolato circa 170 vetture al giorno, negli ultimi 3 giorni ne hanno targate più di 620 al giorno. Meglio hanno fatto i dealer di Alfa Romeo: nelle ultime 72 ore del mese hanno targato 1.235 auto su 2.031 pari al 61%. Ma anche le reti di Ford, BMW, Citroen, Renault ed Opel hanno targato una quota rilevantissima delle auto (41%, 45%, 46%, 45% e 42%) solo all’ultimo momento.

Da automotivespace.it., citando dati di repubblica

Situazioni simili, in particolare per alfa e fiat e in misura minore per altre marche, sono accadute nei mesi scorsi.

Articoletto dai toni a dir poco caustici che però non sottolinea un piccolissimo dettaglio, che noterebbe chiunque semplicemente prendendo in mano un calendario:
    questi famosi "ultimi 3 giorni" di agosto erano lunedì, martedì e mercoledì, peraltro subito successivi alle due settimane di ferie cardine dell'intero anno lavorativo e a conti fatti costituivano, a seconda, oltre il 20% delle giornate lavorative del mese per chi ha chiuso 2 settimane e oltre il 30% delle giornate lavorative per chi di settimane di chiusura ne ha fatte 3.
    Logico che le immatricolazioni del mese siano in gran parte concentrate in quei 3 giorni.
    Senza venditori e senza clienti (e credo anche senza motorizzazione aperta) prima del 29 agosto era un tantino difficile che venissero immatricolate molte auto nuove.

In parole povere, articoletto-bufala che cerca la polemica a tutti i costi, ma cade impietosamente sotto il peso dei fatti.

Cerchiamo di perdere 30 secondi tentando di verificare quello che scrive qualche blogger in cerca di visibilità, prima di venire a pubblicarlo su una discussione.
    Ultima modifica di Regazzoni; 05-09-2011 alle 21:12
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio

Cerchiamo di perdere 30 secondi tentando di verificare quello che scrive qualche blogger in cerca di visibilità, prima di venire a pubblicarlo su una discussione.
    Contraccambio l'invito ad una corretta informazione.
    Anche nei mesi scorsi il mercato italiano ha vissuto tale presunta operazione di drogaggio.Le fonti ? diverse e concordanti . Un altro piccolo esempio
    38,2% le immatricolazioni degli ultimi tre giorni in giugno
    Record assoluto per il 2011: le immatricolazioni degli ultimi tre giorni del mese di giugno sono state 64.767, pari al 38,2% del totale del mese a conferma del pessimo andamento del mercato italiano delle auto nuove, che per il mese di luglio rischia di non superare le 155.000 immatricolazioni. In giugno le prime dici marche che hanno registrato le quote più elevate di vetture targate negli ultimi tre giorni sono state Honda (76,38%), Mazda (60,60%), Alfa Romeo (53%), Maserati (51.02%), Fiat (50,44%), Ford (46,03%), Jaguar (44,35%), Lancia (42,02%), Nissan (41,35%) e Citroen (40,97%). (07/2011) Interautonews
    .

Concordo , con te, che sui dati di agosto possano aver influito le ferie estive, ma la tendenza del mercato italiano è oramai quella indicata sopra .
    Ultima modifica di simonepietro; 06-09-2011 alle 01:39
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

HALL OF FAME L'avatar di owluca

ma la tendenza del mercato italiano è oramai quella indicata sopra .

ahhh, ma come ?

non era solo fiat ?
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Contraccambio l'invito ad una corretta informazione.
    Anche nei mesi scorsi il mercato italiano ha vissuto tale presunta operazione di drogaggio.Le fonti ? diverse e concordanti . Un altro piccolo esempio
    Parliamoci chiaro.
    Che in Italia ci sia la pratica delle km0 e che nei periodi di crisi il fenomeno si acuisca non lo nego ne io ne nessun'altro e anzi è giusto sottolinearlo.

Ma tra il riportare i dati che mostrano l'incidenza delle vendite negli ultimi giorni del mese, per esempio riportando i dati di Repubblica e il riportare un articoletto in stile "Fiat, sei una me..lma." di un blogger strillante... c'è la stessa differenza che passa tra il contribuire a una discussione e il fare polemica gratuita.

Spero ci siamo capiti, visto che questo tipo di discorso ti è stato fatto almeno una dozzina di volte.
    La pazienza a un certo punto finisce.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio

Ma tra il riportare i dati che mostrano l'incidenza delle vendite negli ultimi giorni del mese, per esempio riportando i dati di Repubblica e il riportare un articoletto in stile "Fiat, sei una me..lma." di un blogger strillante... c'è la stessa differenza che passa tra il contribuire a una discussione e il fare polemica gratuita.

Spero ci siamo capiti, visto che questo tipo di discorso ti è stato fatto almeno una dozzina di volte.
    La pazienza a un certo punto finisce.
    Parliamo di mercato , di immatricolazioni e quindi il tutto è pertinente. é da tempo che ero al corrente di tale andazzo ma non ho mai affrontato l'argomento solo perchè non avevo tempo per sintetizzare i dati. Ma ieri sera ho trovato tale trafiletto e l'ho preso al balzo.
    A corollario ti pongo questa domanda : I dati sono reali o falsi ? Nel secondo caso mi puoi accusare di polemica gratuita ( potrei capire se il testo ,che ti scoccia, fosse mio) , nel primo assolutamente no.
    Infine , se hai dell'astio nei mio confronti è problema che devi risolvere, da solo, dato che non è un comportamento che si addice ad un moderatore . Saluti
    Ultima modifica di simonepietro; 06-09-2011 alle 12:51

Guidatore esperto

Il discorso riportato da Simon Pietro mi sembrava di per sé interessante, quello delle vendite degli ultimi 3 e 4 giorni del mese sono statistiche che i direttori vendite di casemadri e filiali commerciali guardano molto attentamente poichè è uno dei pochi modi di capire dall'esterno l'aggressività commerciale del periodo; un altro modo è quello di vedere i transati medi effettivi dati da JD Power o società similari

...ma anche no !

quando prima della crisi ho acquistato l'auto "estera" della moglie, pur in pronta consegna (nuova non km 0 )
    e pagamento cash, hanno "comunque" aspettato la fine mese, mi sono sempre chiesto il perche'

in ogni caso non e' una peculiarita' di Fiat o del mese di agosto ma e' cosi da anni, quindi al limite si puo' aprire un Topic ad hoc.
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Citazione Originariamente Scritto da owluca Visualizza Messaggio
    ...ma anche no !
    vero, ricordiamoci che molte campagne promozionali terminano a fine mese . Comunque sono dati, parlo delle immatricolazione fine mese, su cui molte case preferiscono glissare.Per il 2011, il fenomeno pare abbia avuto un accelerazione a partire dal mese di maggio .

<chiederei ai moderatori di scindere i 2 thread>

altrettanto vero, ma io sospetterei anche una qualche banale convenienza pratica dei concessionari della serie :

"immatricolo le auto ogni 15 e 30 del mese cosi vado solo 2 volte a far ala coda all'ufficio preposto"

(ovviamente faccio per dire, magari e' gia' tutto in formato elettronico)

solo qualcuno che lavorasse per un conce pero' potrebbe svelare l'arcano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima